LIGA Triplo Messi lancia il Barça a punteggio pieno. Prima rete per Ronaldo nel 3-1 al Bilbao. Pari tra Malaga e Siviglia (VIDEO)

Liga Spagnola

Nel terzo turno della Liga Bbva iniziano già a conformarsi i diversi blocchi in lotta per i rispettivi obiettivi. In testa si stacca un quartetto composto dagli habituè Real e Barcellona, maggiormente accreditati alla vittoria finale, inseguiti da Villarreal ed Atletico Madrid pronte a dar fastidio e lottare per la zona Champions. In coda inizio in salita per Malaga e Siviglia ancora a secco di vittorie.

MESSI GOL BARCELLONA PRIMO – Nella sfida del Mestalla il rientrante Lionel Messi illumina la scena siglando tre reti ad un Valencia nobile decaduto. Accade tutto nel primo tempo, davvero scoppiettante. La Pulga argentina tornata a guidare l’attacco Blaugrana ispira, manovra, si inserisce e concretizza. Di destro o di sinistro poco importa. Al 40′ il Barcellona é già 3-0. Fabregas due volte e Neymar con una sterzata imprendibile servono invitanti palloni al diez barcelonista che non perdona. La squadra di Djukic, pilastro di un Valencia di tutt’altro spessore tempo addietro, reagisce con orgoglio sfruttando al meglio le plurime concessioni della difesa blaugrana. Helder Postiga nel giro di 3 minuti sigla due reti, molto bella quella in acrobazia valevole per l’1-3, di opportunismo la seconda sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa il Barcellona chiude gli spazi e si porta a casa il risultato. Per il Valencia la recriminazione risiede nella scarsa lucidità sotto porta, specialmente nel primo tempo quando con il risultato ancora in discussione, le bocche da fuoco non sono riuscite a sfruttare al meglio le palle gol costruite. In particolare nota di demerito all’ex Parma, Pabon che calcia addosso a Victor Valdes l’occasione più limpida. Barcellona primo a quota nove, per il Valencia appena 3 punti in altrettante gare.


La Liga: Valencia 2-3 Barcelona (all goals… di tapchibongda-vn

PRIMO TIMBRO PER CR7 – Nell’altra interessante sfida in calendario, il Real Madrid di Ancelotti infligge una sconfitta 3-1 all’Atheltic Bilbao. Al Bernabeu si segnala il primo gol stagionale di Cristiano Ronaldo ma a strappare gli applausi é ancora Isco, autore di una doppietta. Il trequartista di Benalmadena si muove alla perfezione nei disegni tattici di Ancelotti trovando spesso e volentieri anche la via della rete. É proprio lui nella prima frazione ad aprire le marcature su assist di Benzema. Prima del duplice fischio bissa Cristiano Ronaldo con una frustata di testa su punizione di Angel Di Maria( alla fine é rimasto alla Casa Blanca contrariamente ad Özil). Nella ripresa ancora vincente l’accoppiata Benzema, versione assistman ed Isco ancora nel ruolo di finalizzatore. Ininfluente la rete di Ibai, liberato da Susaeta, a dieci dallo scadere, utile solo per completare il tabellino. Finisce 3-1 per le Merengues che salgono a nove punti ex aequo con i rivali di sempre.


Real Madrid 3 vs 1 Athletic de Bilbao 01/09/2013 di realmadridplay

DAVID VILLA LANCIA L’ATLETICO – Golpe esterno dell’Atletico Madrid, vittorioso 1-2 contro la Real Sociedad rivelazione dello scorso campionato. La Real, forse ancora ebbra per il passaggio ai gironi di Champions a spese del Lione, controlla il gioco annoverando il 60 per cento di possesso palla. Tuttavia la manovra é lenta e meno ordinata del solito, troppo poco per mettere in difficoltà i Colchoneros che passano al 27′ con l’ottimo David Villa, autore anche di un assist per il 2-0 di Koke nella ripresa. Prova a sistemare le cose il tecnico Arrasate rimuovendo dal,terreno di gioco un disastroso Bergara in favore del titolare Gorka Elustondo ed inserendo Granero per uno spento Seferovic. Proprio Granero dispensa il passaggio giusto a Xabi Prieto che accorcia le distanze. Negli ultimi 20 minuti l’assalto alla diligenza Colchonera non produce alcunché limitandosi ad un arido predominio territoriale. Vola a punteggio pieno l’Atletico. Prima sconfitta stagionale per i biancoblu di Donostia fermi a 4 punti.


La Liga: Real Sociedad 1-2 Atletico Madrid (all… di tapchibongda-vn

VILLARREAL TORNA AI PIANI ALTI – Netto successo esterno anche per il Villarreal che disarciona in terra Navarra un Osasuna ancora fermo a zero punti. Le reti del sottomarino giallo, alla seconda vittoria in trasferta consecutiva, portano le firme di Aquino e Perbet, a segno nella prima frazione, e di Uche nella ripresa. Una sentenza inappellabile per i padroni di casa la cui difesa fa acqua da tutte le parti mentre l’attacco ha gonfiato la rete avversaria soltanto una volta. Un cambio di rotta e di atteggiamento, é auspicabile per il club di Pamplona se si,vuole scongiurare il rischio di una dolorosa retrocessione nella Liga Adelante. Il trasferimento del bomber Enrique Sola all’Atheltic Bilbao ha privato i Rojillos del loro elemento migliore oltre che terminale offensivo di una certa regolarità. Il vuoto lasciato dalla sua partenza é colmabile soltanto attraverso la ricerca di una manovra di gioco corale in grado di sopperire alle carenze palesate dai singoli. Il Villarreal dopo un anno in purgatorio vola e torna ad assaporare il gusto dell’alta quota, sperando non soffra di vertigini nelle prossime uscite.


La Liga: Osasuna 0-3 Villarreal (all goals… di tapchibongda-vn

PARI LUIS ENRIQUE – Marc Valiente firma il successo casalingo del Valladolid sul Getafe. Pareggio 0-0 tra Espanyol e Betis. Termina in parità anche la sfida dal retrogusto italiano tra il Celta Vigo guidato da Luis Enrique ed il Granada, club di proprietà del presidente dell’Udinese Gino Pozzo. Al Balaidos il punteggio finale é di 1-1; al gol del vantaggio di Rafinha per i Celestes, risponde nella ripresa il granadino Piti, a conferma dei limiti di tenuta atletica mostrati dalle squadre del tecnico asturiano.

LEVANTE ALL’ULTIMO RESPIRO – scivolone interno per il Rayo Vallecano sorpreso davanti al proprio pubblico dal Levante. Il risultato di 2-1 premia la squadra valenciana in vantaggio con Ruben Garcia, su suggerimento di Pedro Lopez. Nella ripresa Larrivey, vecchia conoscenza del calcio italiano, ristabilisce gli equilibri ma al 94′ l’austriaco Ivanschitz, promessa mai esplosa capitalizza al meglio un passaggio di Xumetra regalando ai suoi un prezioso successo al Vallecas. Impattano 2-2 Almeria ed Elche in una gara ricca di emozioni riacciuffata all’ultimo respiro dagli ospiti: i padroni di casa di portano avanti con Soriano prima di subire il penalty trasformato da Edu Albacar. All’imbrunire del primo tempo l’Almeria restituisce il favore sorpassando i rivali grazie ad un rigore di Verza. Nell’ultimo assalto prima del triplice fischio, Boakye servito da Coro realizza al 95′ la rete della definitiva parità. Un punto salvezza nel carniere dell’Elche, un pari dal sapore amaro per l’Almeria ormai inebriata dalla vittoria ad un passo.


La Liga: Almeria 2-2 Elche (all goals… di tapchibongda-vn

POSTA SPARTITA IN ANDALUSIA – Stesso risultato nell’altro confronto interessante del palinsesto iberico. Al Sanchez Pizjuan prevale l’equilibrio nel duello fra Siviglia e Malaga, claudicanti compagini alla ricerca del primo successo nella loro stagione. Il confronto é serrato ed intenso, ne nasce una bella partita con gli ospiti che sbloccano al 40′: Morales su assist di Duda firma il vantaggio malaguenò. Ad un minuto dall’intervallo il neoacquisto Kevin Gameiro, giunto dal Psg trova il gol del pareggio. Nella ripresa sono ancora i Boquerones a disequilibrare il match al 68′ attraverso il centro di Roque Santa Cruz, imbeccato Sergi Darder. Quattro giri di lancette più tardi ancora Gameiro ispirato da Rakitic ristabilisce la definitiva parità. Un punto per parte ed una prestazione confortante per ripartire. Entrambe le squadre devono sistemare al meglio gli automatismi delle rispettive retroguardie, perforate troppo facilmente dagli attacchi avversari.


La Liga: Sevilla 2-2 Malaga (all goals… di tapchibongda-vn

PROSSIMO TURNO – Nel prossimo turno, previsto per il 14 settembre a causa della pausa per le qualificazioni mondiali tra le nazionali, il Barcellona se la vedrà in casa contro il Siviglia, una sfida che qualche tempo fa riservava diverse insidie. Prima banco di prova importante per il Real Madrid di Carlo Ancelotti, atteso al Madrigal da un agguerrito Villarreal, un campo tradizionalmente molto difficile per i colori blancos. Spicca nel programma la sfida del posticipo di lunedi sera tra Athletic Bilbao e Celta Vigo. Nessun problema sulla carta per l’Atletico Madrid che riceverà al Calderòn il modesto Almeria.

 

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Liga 3° turno

Venerdì 30 agosto
Almeria-Elche 2-2
(10′ Sorian, 32′ Abacar, 45′ Verza, 94′ Boakye)
Rayo Vallecano-Levante 1-2
(26′ Ruben Garcia, 79′ Larrivey, 94′ Ivanschits)
Sabato 31 agosto
Celta Vigo-Granada 1-1
(29′ Rafinha, 61′ Piti)
Valladolid-Getafe 1-0
(47′ Marc Valiente)
Osasuna-Villarreal 0-3
(22′ Perbet, 30′ Aquino, 75′ Uche)
Domenica 1 settembre
Real Madrid-Athletic Bilbao 3-1
(25′ e 71′ Isco, 45′ Cristiano Ronaldo, 77′ Ibai Gomez)
Espanyol-Betis 0-0
Real Sociedad-Atletico Madrid 1-2
(27′ Villa, 56′ Koke, 68′ Xabi Prieto)
Siviglia-Malaga 2-2
(40′ Morales, 44′ e 71′ Gameiro, 68′ Santa Cruz)
Valencia-Barcellona 1-3
(11′, 39′ e 41′ Messi, 45′ e 45’+3′ Postiga)

LA CLASSIFICA: Barcellona, Atletico Madrid, Villarreal, Real Madrid 9, Athletic 6, Espanyol, Celta Vigo 5, Real Sociedad, Granada, Levante 4, Valaldolid, Valencia, Rayo Vallecano 3, Almeria, Siviglia, Eclhe 2, Betis, Malaga Getafe 1, Osasuna 0.West Brom 1.

LE ALTRE LEGHE DEL WEEK END

PREMIER LEAGUE STURRIDGE LANCIA IL LIVERPOOL SOLO IN TESTA

BUNDESLIGA QUARTA GIORNATA DORTMUND SOLO IN VETTA

RESOCONTO PREMIER LEAGUE (VIDEO)

PREMIER LEAGUE MERCATO ARSENAL COLPO OZIL, UNITED PRESO FELLAINI

CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA PREMIER LEAGUE

CLICCA QUI PER LEGGERE 1^ GIORNATA PREMIER LEAGUE

RESOCONTO BUNDESLIGA (VIDEO)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 3^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

RESOCONTO LIGA SPAGNOLA (VIDEO)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 2^GIORNATA DELLA LIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^ GIORNATA DELLA LIGA

 

CLICCA NEI LINK SOTTOSTANTI PER LEGGERE

GAZZETTA GIALLOROSSA Tra esigenze di bilancio e sacrifici illustri prende forma una Roma più solida

PREMIER LEAGUE I Verdetti stagionali (FOTO & VIDEO)

Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI

ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1 (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)

Top