IL ROMANISTA Maicon con l’Australia, Benatia e Gervinho rivali

Gervinho

(P.A. Coletti) – Mentre Rudi Garcia continua nel suo programma di allenamenti a Trigoria, fatto di prove tattiche e doppie sedute, mentre Totti prosegue il suo lavoro personalizzato in palestra e De Rossi con l’Italia affronta la Bulgaria a Palermo raggiungendo la 92esima presenza in azzurro, c’è mezza rosa giallorossa sparsa per il mondo. Sono ben 10 i giocatori giallorossi che tra oggi e mercoledì si giocheranno con le rispettive nazionali le chance di qualificazione al mondiale brasiliano del 2014. Oltre ai due italiani De Rossi e Florenzi, anche Strootman, Pjanic, Benatia, Torosidis, Gervinho, Bradley, Maicon e Lobont saranno tutti impegnati in doppie sfide decisive per continuare a credere al sogno mondiale. L’unico che giocherà solo due amichevoli, il Brasile in quanto paese ospitante non partecipa alla fase di qualificazione, è Maicon.

Il terzino ha ritrovato la maglia della Seleçao grazie alla chiamata di Felipe Scolari e domani sera avrà la grande possibilità di partire titolare nell’amichevole del Brasile contro l’Australia vista l’assenza per infortunio di Daniel Alves. Maicon, che non gioca con la sua nazionale dal 17 luglio del 2011, ritrovata la maglia verdeoro non ha nessuna intenzione di lasciarla. «Quando ho vestito questa maglia della nazionale ho sempre cercato di dare il meglio – ha detto il terzino a globoesporte.com -. E ogni volta che ricevo un’opportunità del genere è così. Ancora una volta sono convocato e spero che tutto vada bene, come in passato. Il mio obiettivo è non uscire più dalla lista dei convocati. Non posso dimostrare niente a parole, devo avere la chance per mostrarlo in campo. Poi ognuno avrà la propria opinione su come sta Maicon». Il brasiliano giocherà una seconda amichevole l’11 settembre contro il Portogallo e poi tornerà di corsa aTrigoria pronto a mettersi nuovamente a disposizone di Garcia per la sfida del 16 settembre a Parma.

Strootman sarà impegnato con la sua Olanda questa sera in Estonia(fischio d’inizio alle 20,30) e martedì prossimo contro Andorra. Due scogli non insormontabili che se superati consentiranno agli olandesi di staccare il biglietto per il Brasile. Pjanic e Torosidis, che si giocano la qualificazione nello stesso girone (il gruppo G), non si affronteranno direttamente. Il bosniaco giocherà una doppia sfida (questa sera e martedì) contro laSlovacchia di Hamsik. Il greco andrà oggi in Lichtenstein e martedì ospiterà ad Atene la LettoniaMichael Bradley è volato oltreoceano: gli Stati Uniti giocheranno domani notte (fischio d’inizio alle 4 italiane) inCosta Rica e mercoledì notte in casa contro il MessicoBogdan Lobontresterà in Europa: la Romania se la vedrà oggi contro l’Ungeria e martedì contro la Turchia.

In Africa ci sarà un derby tutto giallorosso: i due nuovi acquisti della Roma di Garcia, Benatia Gervinho, si affronteranno domani (alle 19 italiane) nella sfida tra Costa d’Avorio e Marocco, valevole per la qualificazione al mondiale brasiliano.

Top