IL FISCHIETTO Con Guida soltanto una vittoria in 5 gare. L’anno scorso nell’unica trasferta fu pareggio

Marco Guida

Il direttore di gara designato per la conduzione di gara di Parma – Roma è Marco Guida, appartenente alla sezione di Torre Annunziata, che vanta fin ora 38 direzioni nella massima divisione nazionale. Divenuto arbitro sin dall’età giovanile, il fischietto, nato a Pompei nel 1981, ha svolto tutta la trafila necessaria prima di approdare nelle Serie che contano, in seguito ai buoni risultati ottenuti nel corso della sua carriera. L’hanno scorso ha fischiato in 16 incontri di Serie A incrociando la Roma in ben tre occasioni: una vittoria, un pareggio ed una sconfitta il bilancio totale dell’annata trascorsa.

CARRIERA – Dopo aver iniziato la carriera da professionista in serie D, nella stagione 2006-2007 viene promosso nell’attuale Lega Pro dove colleziona 22 presenze, più due finali dei play off (Giulianova-Prato e Pescina-Gela) prima di effettuare il definitivo salto di qualità giungendo, all’età di appena 28 anni, alla C.A.N. A-B per decisione dell’allora designatore Giancarlo Dal Forno, sfiorando il record di fischietto più giovane ad esser promosso in Serie A. Infatti soltanto Peruzzo di Schio può vantare una carriera più veloce dell’arbitro campano, avendo esordito in Serie B con 3 mesi di anticipo rispetto al collega.

SERIE A – l’Esordio in serie A risale al 31 Gennaio 2010 nella partita Chievo Verona-Bologna , terminata con il punteggio di 1-1. Nella massima categoria il giovane Guida ha fischiato finora in 43 partite. Il bilancio è di 16 vittorie interne, 14 pareggi a fronte di 8 affermazioni esterne. Il numero di cartellini gialli distribuiti nel corso delle gare in questione è di 189 cartellini gialli, una media di 4 ammonizioni a partita, a cui si aggiungono ben 6 espulsioni delle quale tre avvenute per esposizione del rosso diretto. Ammonta invece a 12 unità il numero dei tiri dal dischetto concessi, quasi uno ogni 4 partite.

PRECEDENTI CON LA ROMA –Per il fischietto di Torre Annunziata, alla prima stagionale con la squadra di Rudi Garcia, si contano 5 precedenti con i colori giallorossi. Il saldo non è propriamente positivo in quanto consta di 1 vittoria, 3 pareggi ed 1 sconfitta, nella sventurata, quanto surreale, gara contro il Bologna, vittorioso in rimonta per 3-2 lo scorso anno, all’Olimpico. L’unico successo nelle gare governate dall’arbitro campano, è quello maturato contro il Torino per 2-0, usufruendo di un tiro dal dischetto, trasformato da Osvaldo.

Nelle altre tre sfide il segno X l’ha fatta da padrone: A due 2 pareggi per 1-1 sotto la gestione Luis Enrique, contro Siena ed ancora Bologna, ha fatto eco nella passata stagione un altro pari, sempre per 1-1 determinato in quel di Udine, unica gara in trasferta dei giallorossi arbitrata dal fischietto di Torre Annunziata.

Il comparto disciplinare evidenzia 13 ammonizioni ai danni dei giallorossi mentre sono 12 i gialli inferti agli avversari di turno, con l’aggiunta di un’espulsione per cartellino rosso diretto; nella fattispecie si fa riferimento a quella mostrata ad Herteaux nella recente sfida contro l’Udinese. Fa registrare un lieve attivo anche il borsino rigori: la Roma ha potuto beneficiare di un penalty in favore, trasformato nella gara vinta contro il Torino, l’unico successo sotto la conduzione di Guida. Ancora nessuna massima punizione è stata invece accordata ai diretti rivali.

LISTA DEI PRECEDENTI TRA LA ROMA E GUIDA:

19-11-2012 Roma – Torino 2-0

16-09-2012 Roma – Bologna 2-3

29-01-2012 Roma – Bologna 1-1

22-09-2011 Roma – Siena 1-1

LISTA DEI PRECEDENTI CON IL PARMA – I crociati ed il fischietto campano hanno avuto modo di dividere lo stesso campo in 4 occasioni. Anche in questo caso si tratta di un bilancio interlocutorio, composto da una vittoria gialloblu, 2 pareggi ed una sconfitta. L’ultimo successo, avvenuto tra le mura amiche del Tardini, risale al derby del 2011 contro il Cesena nel quale i ducali si sono imposti per 2-0. Nella passata stagione un pareggio ed una sconfitta entrambi lontano da casa, rispettivamente al cospetto di Genoa e Lazio.

Per quanto concerne il fronte delle intemperanze regolamentari, le infrazioni dei gialloblu sono state punite per 10 volte con l’ammonizione senza comportare in nessun caso l’allontanamento dal campo di alcun effettivo. Stesso discorso per gli avversari di turno i quali hanno sempre concluso la gara con tutti ed undici gli uomini in campo, ricevendo 11 cartellini gialli. Sul versante rigori si annoverano 2 tiri dal dischetto accordati alla compagine parmense ed altrettanti contrari, tutti e due assegnati nella gara contro il Genoa, uno dei quali è stato sciupato da Marco Borriello che poi si è rifatto convertendo il penalty del pari all’87.

LISTA DEI PRECEDENTI TRA IL PARMA E GUIDA:

02.12.2012 Lazio – Parma 2:1

26.09.2012 Genoa – Parma 1:1

30.10.2011 Parma – Cesena 2:0

21.03.2010 Bari – Parma 1:1

Arbitro: GUIDA di Torre Annunziata
Assistenti: COSTANZO – LA ROCCA
Quarto ufficiale: BARBIRATI
Arbitro addizionale d’area 1: RUSSO
Arbitro addizionale d’area 2: GIACOMELLI

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter @DSancamillo

Leggi i precedenti arbitri che hanno diretto le gare della Roma in stagione:

ROMA-VERONA:

IL FISCHIETTO GIACOMELLI ALLA PRIMA IN CARRIERA CON I GIALLOROSSI

LIVORNO-ROMA:

IL FISCHIETTO CON MASSA GIALLOROSSI MAI VINCENTI

Top