CORRIERE DELLO SPORT Garcia e Petkovic: a voi!

Garcia

(R. Boccardelli) Occhio alle fasce servono raddoppi. Vietato allungare la squadra… Rudi Garcia farà bene a guardarsi gli ultimi tre derby. Quelli di campionato e quello di Coppa Italia. Due vittorie della Lazio e un pareggio. In tutte e tre le occasioni la Lazio aspettò la Roma nella sua metà campo per poi ripartire in contropiede. Nell’ormai funesto (per la Roma) 26 maggio scorso Petkovic imbrigliò la fragile brigata giallorossa con il solito 4-1-4-1 che diventa spesso un 9-1 in fase difensiva e che punta molto sulle fasce in fase di ripartenza. Non fu un caso che il gol vincente di Lulic arrivò grazie ad un’azione insistita Candreva-Mauri sulla destra e conseguente cross, smanacciato malamente da Lobont per il colpo vincente dell’esterno opposto.

Difficilmente Garcia rinuncerà al suo 4-3-3 di partenza, ma ovviamente dovrà far bene i conti sulle zone da non trascurare e soprattutto sui raddoppi sulle fasce, soprattutto quella sinistra dove Candreva è riuscito a mettere in difficoltà molto spesso Balzaretti. Se la Roma vorrà fare comunque la partita, secondo il suo modo di pensare e giocare calcio, dovrà fare molta attenzione a non prestare il fianco alle veloci ripartenze dei biancocelesti.
Questione di tempi e di spazi. Guai ad allungare pericolosamente la squadra. A palla persa la Lazio può ripartire a fionda negli spazi lasciati liberi. E in quel caso la difesa potente ma non velocissima della Roma potrebbe soffrirne le conseguenze.
Anche la Lazio dovrà fare attenzione alle trame giallorosse e al tiro da fuori. Ma per chi si difende, per poi ripartire, il compito alla lavagna è inizialmente più facile.

Bradley ko recupero difficile Jedvaj in attesa di tesseramento Garcia attende il ritorno di Bradley dagli Usa. Il centrocampista a stelle e strisce si è procurato una dolorosa distorsione alla caviglia sinistra con interessamento dei legamenti nel riscaldamento svolto prima della gara con la Costa Rica. Bradley salterà il Parma e anche il derby. Le sue condizioni e i tempi di recupero verranno valutati meglio nei prossimi giorni. Bradley è il primo prezioso cambio del centrocampo a tre formato da Pjanic-De Rossi-Strootman. Pedina importante quando c’è da dare il cambio ad uno dei tre e dare più sostanza a tutto il reparto.

Da capire anche come sta Benatia, a riposo in Marocco-Costa D’Avorio per un problema al ginocchio. Il difensore però sembra recuperabile già per Parma. A questo proposito, la Roma sta cercando di capire se nel corso di questa settimana riuscirà finalmente a tesserare Tin Jedvaj, prigioniero di un regolamento Fifa che, prima di dare l’ok al trasferimento di un minorenne all’’estero, deve constatare che alcune regole siano state rispettate e riunire una commissione ad hoc per dare il benestare definitivo. Garcia spera di averlo finalmente a disposizione per Parma e quindi anche per la Lazio.
Non ci sarà, naturalmente Mattia Destro, alle prese con un lungo percorso riabilitativo dopo le complicazioni post-operatorie dell’intervento al ginocchio sinistro di gennaio scorso per l’asportazione del menisco esterno del ginocchio sinistro.

Top