BUNDESLIGA Dortmund solo in testa, Bayern fermato a Friburgo. Risorgono Schalke ed Amburgo (VIDEO)

Bundesliga

Il quarto turno della Bundesliga ha riservato diverse sorprese, mantenendo comunque intatto l’alto tasso di gol e spettacolo. Del quintetto di testa delineatosi nelle precedenti giornate, vince solo il Borussia Dortmund corsaro sul campo dell’Eintracht Francoforte. Perdono invece Leverkusen e Mainz mentre il Bayern di Guardiola, distratto dall’impegno in Supercoppa Europea contro il Chelsea, non va oltre il pareggio a Friburgo, nell’anticipo della quarta giornata. In ripresa Schalke ed Amburgo che salpano verso acque migliori, così come lo Stoccarda protagonista di un successo tennistico contro l’Hoffenheim.

NON BASTA SHAQIRI – Prima frenata per il Bayern Monaco targato Pep Guardiola. Complice il turn over in vista della gara contro Chelsea ( poi vinta ai rigori) il tecnico iberico manda in campo una formazione rimaneggiata: fuori Robben, Ribery, Mandzukic, Lahm ed Alaba; dentro Contento, Rafinha, Shaqiri, Götze e Pizarro. Il cambio di effettivi – allo stesso modo della compressione dati lossy che, in informatica, registra dati con perdita di qualità – ridimensiona notevolmente il potenziale dei bavaresi. Il risultato al Mage Solar Stadion premia quindi i padroni di casa i quali – in svantaggio già dal primo tempo per la rete di Shaqiri su assist del poliedrico Thomas Müller – hanno il merito di crederci fino all’ultimo, riuscendo nell’impresa di pareggiare a quattro dalla fine con Meier. Un pari che ferma l’avanzata del Bayern a tre vittorie consecutive e rilancia le ambizioni del Friburgo, in crescita dopo due sconfitte di fila, ora a due punti in classifica.


SC Freiburg 1 – 1 FC Bayern München Bundesliga… di Bundesliga_Fans

DORTMUND CORSARO – Vince sul campo del Eintracht Francoforte il Borussia Dortmund – formato trasferta -di Jurgen Klopp. I gialloneri hanno una fisionomia ben riconoscibile anche lontano dalle mura amiche: intensità, compattezza di squadra e propensione offensiva, gli ingredienti della prestazione autoritaria sfornata dalla capolista. A concretizzare la mole di gioco espressa, il neoacquisto Mkhitaryan bravo ad intessere i suoi movimenti nelle trame di gioco del suo nuovo club. Al 10′ il trequartista armeno, ex Shaktar Donetsk, finemente servito da Blaszczykowski batte l’estremo difensore francofortese Trapp, siglando il vantaggio. Un incidente di percorso il momentaneo pari di Kadlec abile a ribadire nella porta sguarnita una respinta del palo su colpo di testa di Aigner. Al 56′ è ancora Mkhitaryan a riportare avanti i suoi con un potente sinistro radente dal limite dell’area che va a morire nell’angolino alla destra del portiere Trapp. Quarta vittoria consecutiva e primato solitario a punteggio pieno per gli Schwarzgelben al primo allungo nei confronti dei rivali bavaresi sopravanzati di due punti.


Eintracht Frankfurt 1-2 Borussia Dortmund… di Vantagem_Numerica

L’HANNOVER STENDE IL MAINZ – Clamorosa imbarcata del Mainz sul campo dell’Hannover, 4-1 per i padroni di casa il punteggio. Non basta il gol al 12′ del solito Muller ai Nullfünfer per espugnare la Hdi Arena. Infatti l’Hannover, sempre ostico tra le mura amiche, riesce a sovvertire il risultato già nella prima frazione andando in rete con Diouf al 31′ e Sobiech sei minuti più tardi. In entrambi i centri c’é lo zampino dell’ottimo esterno destro Lars Stindl, autore di due assist. Nella ripresa il tecnico Tuchel prova a recuperare il passivo passando al tridente. L’ inserimento del camerunense Choupo- Mouting, abile a dare vivacità all’attacco tuttavia non sortisce gli effetti sperati. Anzi favorisce l’Hannover che – a causa dell’assetto sbilanciato proposto dai biancorossi – riesce a trovare gli spazi adatti in contropiede per chiudere il match: Ya Konan all’80‘ e Prib due minuti piu tardi calano il definitivo poker.


Hannover 96 4 – 1 FSV Mainz 05 Bundesliga 2013… di Bundesliga_Fans

IL BIG MATCH AI MINATORI- Riparte con un bel successo contro il Bayer Leverkusen il campionato dello Schalke 04. Alla Veltins-Arena i Knappen centrano il primo Successo in Bundesliga sullo slancio dell’accesso al girone di Champions ottenuto in settimana. Protagonista della vittoria sulle Aspirine é il peruviano Jefferson Farfan che sublima la sua prestazione con un assist per Holger, nel primo tempo, per poi trasformare, dopo esserselo procurato, il penalty del definitivo 2-0 nella ripresa. Lascia le torbide acque retrocessione il vascello guidato da Keller rimettendosi sulla giusta rotta con 4 punti. Per il Leverkusen fermo a quota nove, una battuta d’arresto registrata su un campo difficile per chiunque. Con l’arrivo di K. P. Boateng dal Milan, la squadra di Gelsenkirchen acquisisce un elemento molto utile per proseguire la stagione in maniera ambiziosa e puntare a quei piani alti che le dovrebbero competere. In chiusura di mercato non è escluso un tentativo della dirigenza biancoblu per assicurarsi un attaccante in grado di lenire l’assenza forzata del bomber Huntelaar, uno degli elementi più decisivi nella rosa di Keller.


FC Schalke 04 2 – 0 Bayer 04 Leverkusen… di Bundesliga_Fans

OLIC E DIEGO LANCIANO IL WOLFSBURG – Si ferma a tre turni la striscia positiva dell’Hertha Berlino, sconfitta alla Volskwagen Arena per 2-0 dal Wolfsburg. Accade tutto all’imbrunire della prima frazione: sposta gli equilibri Olic, bravo a correggere in rete un tiro dalla distanza di Naldo inserendosi in spaccata sulla traiettoria del pallone. Nel recupero del primo tempo è poi Diego a trasformare un rigore, concesso abbastanza generosamente, fissando il punteggio. Andamento discontinuo per i Wolfe alla seconda vittoria in quattro partite. La squadra della Bassa Sassonia possiede i requisiti per poter lottare ad un accesso in Europa ma deve crescere di rendimento nelle gare giocate in trasferta per poter ambire a scalare posizioni in classifica. Un gol di Vogt all’84’ decide invece la sfida tra Norimberga ed Augsburg condannando i padroni di casa alla seconda sconfitta consecutiva che posiziona i bavaresi nei bassifondi della classifica con appena due punti. Grazie al successo l’Augsburg compie un buon passo in avanti distanziando la zona retrocessione di 4 lunghezze.


VfL Wolfsburg 2 – 0 Hertha BSC Bundesliga 2013… di Bundesliga_Fans

RESURREZIONE AMBURGO – Vittoria rotonda per il Borussia Monchengladbach sul Werder Brema. I Fohlen travolgono gli ospiti per 4-1 mettendone a nudo le difficoltà difensive. Apre le danze Arango al 36′ su assistenza di Xhaka; raddoppia nella ripresa Raffael al minuto 53′. La reazione arrembante del Werder trova concretezza nell’autorete di Nordtveit ma poi il Gladbach cambia marcia e va a segno con l’accoppiata Kruse-Hermann, rispettivamente in gol uno su assist dell’altro, calando il definitivo poker. Prima vittoria in campionato per l’Amburgo che supera davanti al proprio pubblico l’Eintracht Braunschweig, ancora a quota zero punti ed avviato verso una “comoda” retrocessione. Per l’Hsv a fare la differenza è sempre Rafael Van der Vaart, al terzo centro in quattro gare, il secondo come primo marcatore dei suoi. Il trequartista olandese sblocca al 7′ su passaggio del gioiellino Mario Beister che sforna un altro assist poco più tardi, stavolta per Zoua autore del raddoppio al 17′. Nella ripresa una doppietta di Calhanoglu nei 10 minuti finali incrementa il punteggio.


Hamburger SV 4 – 0 Eintracht Braunschweig… di Bundesliga_Fans

PRIMO GAME PER LO STOCCARDA – Dopo tre sconfitte consecutive si rimette in carreggiata lo Stoccarda asfaltando 6-2 l’Hoffenheim. Alla Mercedes Benz Arena il bosniaco Ibisevic illumina la scena coadiuvato dal trequartista Maxim. Superlativa prestazione del numero 44 biancorosso che prima ispira il vantaggio di Rudiger e poi il raddoppio di Ibisevic. Dopo il gol di Volland che aveva accorciato le distanze è Maxim si traveste da bomber e sigla il tris. Nella ripresa una doppietta di Ibisevic ed ancora Maxim (due gol e due assist)chiudono la gara definitivamente vanificando la rete all’87’ di Roberto Firmino. Successo importante per i padroni di casa che danno un colpo di spugna all’inizio da incubo vissuto nelle prime tre giornate di campionato. Gli Schwaben ripartono dalla quarta giornata per concorrere all’ottenimento di un posto in Europa League, obiettivo prefissato all’origine della stagione.


VFB STUTTGART 1893 – TSG 1899 HOFFENHEIM 6-2 di dule-kaltz1966

PROSSIMO TURNO – La Bundes come gli altri campionati osserverà un turno di riposo per le qualificazioni ai mondiali che vedranno impegnate le Nazionali. Il programma della quinta giornata, prevede l’incontro tra Borussia Dortmund ed Amburgo mentre i lo Schalke 04 è atteso da una difficile trasferta a Mainz. Si profila una gara impegnativa anche per il Bayern Monaco che ospiterà un Hannover apparso in salute. Desta interesse la sfida tra Bayer Leverkusen e Wolfsburg, due compagini attrezzate per competere nei piani alti. L’anticipo del quinto turno vedrà infine opposti l’Hertha Berlino reduce da una sconfitta e lo Stoccarda che si presenterà nella capitale forte delle sei reti messe a segno nel precedente incontro.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Bundesliga 4° Turno

Martedì 27/08
Friburgo-Bayern Monaco 1-1 (33′ Shaqiri (B), 86′ Hofler (F))

Sabato 31/08
Amburgo-Eintracht Braunschweig 4-0 (8′ van der Vaart, 18′ Zoua, 80′, 88′ Calhanoglu)
Hannover-Mainz 4-1 (12′ N. Muller(M), 33′ Diouf (H), 39′ Sobiech (H), 80′ Ya Konan (H), 83′ Prib (H))
Borussia Monchengladbach-Werder Brema 4-1 (39′ Arango (B), 53′ Raffael (B), 70′ Aut. Nordtveit (W), 73′ Kruse(B), 86′ Herrmann (B))
Norimberga-Augsburg 0-1 (84′ Vogt)
Wolfsburg-Hertha Berlino 2-0 (42′ Olic, 45′ Rig. Diego)
Schalke 04-Bayer Leverkusen 2-0 (30′ Hoger, 83′ Rig. Farfan)

Domenica 01/09
Stoccarda-Hoffenheim 6-2 (12′ Rudiger (S), 19′, 47′, 63′ Ibisevic(S), 26′ Volland (H), 28′, 55′ Maxim (S), 88′ Firmino (H))
Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund 1-2 (10′, 56′ Mkhitaryan (B), 36′ Kadlec(E))

Classifica: Borussia Dortmund 12, Bayern Monaco 10, Mainz, Hannover, Bayer Leverkusen 9, Hertha Berlino 7, Augsburg, Wolfsburg, Borussia Monchengladbach, Werder Brema 6, Hoffenheim 5, Amburgo, Schalke04 4, Stoccarda, Eintracht Francoforte 3, Norimberga, Friburgo 2, Eintracht Braunschweig 0.

PREMIER LEAGUE Sturridge stende lo United e lancia il Liverpool in vetta. All’Arsenal il derby di Londra (VIDEO).

RESOCONTO PREMIER LEAGUE (VIDEO)

“>CLICCA QUI PER LEGGERE 3^ GIORNATA PREMIER LEAGUE

CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA PREMIER LEAGUE

CLICCA QUI PER LEGGERE 1^ GIORNATA PREMIER LEAGUE

RESOCONTO BUNDESLIGA (VIDEO)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 3^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE 2^ GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^GIORNATA DELLA BUNDESLIGA

RESOCONTO LIGA SPAGNOLA (VIDEO)

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 2^GIORNATA DELLA LIGA

CLICCA QUI PER LEGGERE LA 1^ GIORNATA DELLA LIGA

 

CLICCA NEI LINK SOTTOSTANTI PER LEGGERE

PREMIER LEAGUE I Verdetti stagionali (FOTO & VIDEO)

Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1(VIDEO)

CLICCA SUI LINK PER LEGGERE LE SCHEDE DEGLI ASTRI NASCENTI

ASTRI NASCENTI Thauvin, serpentine ed accelerazioni per la rivelazione della Ligue 1 (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Benteke“la bestia” dell’Aston Villa con il fiuto del go (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Patricio “el Patito” Rodriguez, il funambolo argentino del Santos (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Bernard gol ed assist per il diamante dell’Atletico Mineiro (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Finnbogason opportunismo e senso del gol per l’erede di Gudjhonsen (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Milivojevic qualità e quantità in mediana per la Stella Rossa (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Narsingh l’ala “Oranje” del Psv che sforna assist a profusione (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Musa, l’esplosiva ala nigeriana del Cska Mosca (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Mugni, il playmaker del Colon sulle orme di Riquelme

ASTRI NASCENTI Luciano Vietto la perla dell’Academia (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Romarinho la punta di grande personalità dai gol importanti (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Van Wolfswinkel un centravanti eclettico (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Isco il dinamico trequartista dai piedi vellutati (VIDEO)

ASTRI NASCENTI Konoplyanka l’ala ambidestra del Dnipro (VIDEO)

Top