CORRIERE DELLA SERA Proposta “indecente”, Lamela può andare via

Lamela

(G. Piacentini) A otto giorni dall’esordio in campionato a Livorno, la Roma scende in campo oggi pomeriggio (ore 18.30, diretta tv su Roma Channel) a Terni contro la Ternana. Per l’ultimo test Rudi Garcia ha convocato tutti i calciatori disponibili, compreso Gervinho al suo esordio, ma negli ultimi giorni di mercato la rosa a sua disposizione potrebbe subire delle profonde modifiche. Molti i giocatori in uscita, compresi alcuni big, qualche movimento (il d.s. Walter Sabatini ha in mano Gonzalo Bueno) si potrebbe registrare anche in entrata.

La necessità, che fa passare in secondo piano anche il rinnovo di Francesco Totti con cui non è stato ancora fissato un appuntamento per discutere del nuovo contratto, è vendere per ripianare il bilancio e abbassare il monte ingaggi. La priorità rimane Daniel Osvaldo, che dopo gli insulti sui muri sotto casa trovati la mattina di Ferragosto ieri ha sollecitato Sabatini ad accelerare i tempi della sua cessione. La società, che aveva già accettato le offerte di Southampton, Wolfsburg e Zenit, tutte destinazioni rifiutate dall’attaccante, è decisa ad accontentarlo. A patto però che le squadre gradite ad Osvaldo presentino offerte accettabili dalla Roma, che non intende svenderlo e che nelle ultime ore ha riallacciato i contatti con l’Atletico Madrid.

Se la cessione del centravanti non dovesse sbloccarsi, allora tornerebbero di moda i nomi di Pjanic e Lamela, che hanno molto mercato soprattutto in Inghilterra e che sono entrambi alle prese con un rinnovo di contratto non semplice: il bosniaco ha chiesto un aumento cospicuo rispetto ai circa due milioni che guadagna attualmente mentre all’argentino il Napoli, senza avvisare prima la Roma che infatti non ha gradito, ha proposto 4 milioni netti a stagione. Ieri Pablo Sabbag, l’agente di Lamela, era a Trigoria per parlare con Sabatini e nelle prossime ore è atteso anche il papà del «Coco», rimasto turbato dalle voci che negli ultimi giorni si sono scatenate intorno al suo nome.

Sabbag e Lamela senior, in sostanza, vogliono sapere quali sono i piani della Roma davanti ad un’offerta “indecente” – superiore ai 35 milioni – che potrebbe arrivare dal Tottenham oppure dal Manchester City, che non ha mai mollato veramente il calciatore, seguito fin dalla scorsa stagione. Gli ultimi giorni di mercato saranno poi dedicati alle cessioni degli esuberi: da Borriello a Taddei, passando per Julio Sergio, tutti calciatori con la valigia. Lunedì sarà presentato De Sanctis, martedì Maicon, entrambi nella sala stampa dello stadio Olimpico, vista l’indisponibilità di quella di Trigoria.

Top