LA REPUBBLICA Maicon alla Roma, via Marquinhos

Marquinhos

(G. Cardone/M. Pinci) – Un brasiliano che viene, un brasiliano che va: la Roma accoglie in queste ore il laterale ex Inter Maicon: accordo chiuso con il Manchester City, l’esterno ai giallorossi a titolo definitivo grazie a una buonuscita degli inglesi utile a coprire parte dello stipendio da quasi 5 milioni. Oggi all’alba è atteso a Fiumicino, poi le visite mediche e la firma sul contratto con la Roma, che entro le 12 dovrebbe definire anche l’acquisto dell’olandese Strootman con il Psv per 17 milioni più bonus.

Nelle stesse ore, il ds Sabatini spera di poter dire addio a Marquinhos, ormai vicinissimo al Psg: ieri l’agente era in Francia per chiudere l’accordo con il ds Leonardo dopo aver preso atto dell’impossibilità del Barça di rilanciare sull’offerta da 35 milioni (commissioni comprese) formulata dai francesi. Per l’annuncio Marcos dovrà aspettare ancora qualche giorno, però. Attesa che condivide con il laziale Mauro Zarate, a un passo dal Velez: oggi l’ultima udienza del collegio arbitrale, chiamato a pronunciarsi sulla risoluzione del contratto chiesta dall’attaccante.

Lui ha già un accordo con gli argentini, ma senza il via libera (non proprio scontato) l’affare salta. Più vicino il passaggio immediato di Honda al Milan: «Credo che dovremo lasciarlo andare», ammette il dg del Cska. È già ufficiale, invece, il trasferimento di Thiago Alcantara dal Barcellona al Bayern di Guardiola: «O lui o nessun altro», aveva chiesto Pep, accontentato dalla dirigenza dei campioni d’Europa che pagheranno ai blaugrana 25 milioni – una parte legata a incassi di un’amichevole tra i due club – per assicurarsi il figlio di Mazinho, che ha contribuito riducendosi lo stipendio. Scottato lo United che lo aveva in mano fino a due settimane fa.

Top