CORRIERE DELLA SERA Zanzi: “Abbiamo i soldi per fare una grande Roma”

Italo Zanzi

(G. Piacentini) – «Abbiamo le risorse necessarie per fare una grande squadra». Parola di Italo Zanzi, da pochi mesi Ceo della Roma, il dirigente più alto in grado dentro Trigoria, e il braccio destro di James Pallotta. Dopo le dimissioni di Franco Baldini, sarà lui a dover gestire la quotidianità della società giallorossa. «Non credo che i miei piani per il club abbiano molto a che fare con la partenza di Baldini. A Franco auguro il meglio per il futuro ma la verità è che sono sempre stato l’amministratore delegato, anche se sono arrivato a metà stagione. Credo che non si possa arrivare a metà campionato e disturbare il management, bisogna far passare del tempo per capire come funziona la società, per elaborare un piano d’azione».

C’era anche lui a New York, seduto al fianco di James Pallotta, a presentare il nuovo tecnico, Rudi Garcia. «È stato un meeting proficuo, perché abbiamo discusso col presidente e con la dirigenza del futuro del club e siamo anche riusciti a trovare l’accordo con Garcia. Rudi è un vincente, ha grandissime qualità umane ma allo stesso tempo è un duro. Dovrà condividere con Sabatini le scelte di mercato. Non abbiamo un budget fisso, ma disponiamo delle risorse necessarie per fare una grande squadra. Lo stadio? Siamo in linea coi tempi e siamo determinati a portare a termine il progetto».

Che dovrebbe essere presentato entro l’estate. Molto prima, invece, toccherà a Garcia, che sarà nella capitale lunedì. Il tecnico farà una vera e propria full-immersion con i dirigenti per pianificare l’inizio della prossima stagione (saranno fissate le date del ritiro di Riscone di Brunico) e con Sabatini per quanto riguarda il mercato. Il d.s. ieri ha incontrato l’agente di Nainggolan per limare ulteriormente un’intesa di massima che già c’è: il centrocampista belga è stato invece avvistato a Fiumicino, dove ha fatto scalo per l’Indonesia. La sua presenza non è sfuggita ad alcuni tifosi giallorossi, che lo hanno fotografato dando il via ad una serie di (false) voci su una sua firma imminente. Troppo presto, perché la Roma è in grande vantaggioma deve ancora trovare l’accordo col Cagliari.

Manca invece pochissimo all’ufficialità per Benatia: ieri Nico Lopez ha raggiunto l’accordo con l’Udinese, restano da risolvere alcuni dettagli con l’agente del calciatore che ancora detiene una quota del suo cartellino. La Corte federale, infine, ha respinto il reclamo della Roma in merito alla chiusura per un turno della Curva Sud per i cori razzisti contro Balotelli. La società non presenterà ulteriore ricorso.

Top