ROMA-CHIEVO I precedenti

Totti Roma Chievo

È una storia, quella delle sfide all’Olimpico tra Roma e Chievo, che inizia 12 anni fa con la prima stagione in Serie A dei gialloblù, datata 2001-2002. Da allora, sono 10 i precedenti tra le due formazioni disputate nella capitale (nel 2003-2004 si giocò sul neutro di Palermo dopo i fatti del derby sospeso). I numeri dicono Roma: 6 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta.

Quest’ultima risale al torneo 2002-2003: finì 0-1 gol decisivo di Cossato. Quel giorno esordì con la maglia giallorossa Dacourt, centrocampista francese prelevato pochi giorni prima dal Leeds.

Il confronto più recente risale allo scorso campionato: 2-0, doppietta di Totti. Il capitano, proprio in quella gara, tornò al gol dopo mesi di astinenza e così decise di celebrare l’evento con una maglia delle sue: “Scusate il ritardo”, era il messaggio.

Il successo più rotondo è quello del 2001-2002: 5-0, tripletta di Montella, Emerson e Cassano. Importante anche l’1-1 del torneo 2006-2007: non tanto per il risultato di pareggio che non accontentò né l’una, né l’altra squadra (la Roma arriverà seconda, il Chievo retrocederà), ma per il ritorno al gol in campionato di Francesco Totti dopo il grave infortunio alla caviglia sinistra del febbraio precedente. Il capitano aveva già posto il suo sigillo, ma in Champions League, contro lo Shakhtar Donetsk, con un sinistro di prima intenzione da posizione defilata che si andò a insaccare nel punto più alto e imprendibile dell’incrocio dei pali. Questa volta, contro i veneti, realizzò in modo meno spettacolare (tocco sottomisura a superare il portiere), ma pur sempre efficace.

Fonte: asroma.it

 

Top