IL ROMANISTA Losi: “Walter infonde voglia di vincere”

Walter Mazzarri

(V. Vercillo) – Se il matrimonio tra Mazzarri e la Roma andrà in porto ancora non si sa. Sta di fatto che, ora come ora, il tecnico del Napoli è uno dei due candidati a sedere sulla panchina giallorossa, il prossimo anno. Carattere forte, quello di Mazzarri, «capace di garantre alla squadra una gran voglia di far bene». L’ex giallorosso Giacomo Losi non ha dubbi: sarebbe la scelta giusta. «È un ottimo allenatore e caratterialmente è uno che potrà farcela, è perfetto» commenta in esclusiva a “Il Romanista”.

E ancora: «Certo, allenare a Roma non è mai semplice… Se dovesse arrivare lui sulla panchina dei giallorossi, spero vivamente che riesca a far meglio di quelli che ci sono stati negli ultimi due anni. Lui sarà capace di reggere la pressione della piazza, ma soprattutto di infondere una gran voglia di vincere. Perché è questo che manca alla Roma, ora come ora: bisogna voler vincere a tutti i costi». Ma per Losi, il problema – come la soluzione – non riguarda la panchina: «Qua si continuano a cambiare allenatori, io comincerei a cambiare altro. Che cosa? Innanzitutto la mentalità di questa squadra: bisogna ricordarsi che l’attaccamento alla squadra, ai colori è una cosa fondamentale. Bisogna voler vincere. E sono convinto che uno come Mazzarri potrà garantire questo cambiamento. Bisogna pensare che però anche Zeman, a livello caratteriale, era un tecnico che poteva fare la differenza in questo senso, e sappiamo tutti com’è andata a finire… purtroppo siamo in mano anche ai giocatori».

Per quanto riguarda il campo, «credo che sarà Mazzarri ad adattarsi alle opportunità garantite dalla Roma. Ovviamente riferirà le sue scelte, ma dovrà essere bravo a far funzionare degli ottimi singoli in gruppo, perché per ora è quello che manca. Starà a lui trovare il modulo giusto per i giocatori che ha senza incaponirsi. Ma l’importante, secondo me, sarà cambiare la mentalità».

Top