IL ROMANISTA Dodò titolare: buona la terza?

Roma-Udinese Dodò

(A.F. Ferrari) – Dodò ricomincia da tre. La partita di domani sera contro il Cagliari potrebbe essere la terza da titolare per il terzino brasiliano con la maglia della Roma. Sono, infatti, quattro le presenze in Serie A del giovane sudamericano, di cui solo due dal primo minuto. Due presenze in due partite sfortunate.Contro l’Udinese che vinse all’Olimpico per 3- 2 (lui uscì sul 2-2) e contro il Parma nella sfida dell’acquitrinio del Tardini dove la Roma perse sempre per 3-2 (il brasiliano uscì sul 3-1).

Contro i rossoblù, quindi, Dodò cercherà di invertire la tendenza anche dal punto di vista dei risultati. Dal punto di vista fisico, invece, le cose stanno già andando meglio e si vede. Ormai il terzino, classe ’92, riesce ad allenarsi abbastanza regolarmente con il resto dei compagni e sta accumulando minuti sulle gambe come si è visto nella trasferta di Bologna dove è stato chiamato in causa a partita in corso, come contro il Catania nella prima giornata di ritorno.

Difficilmente, però, Dodò domani riuscirà a giocare per tutti i 90 minuti. Proprio per questo motivo si profila una staffetta con il neoacquisto Torosidis. Il greco ieri è stato, infatti, provato nel ruolo di terzino sinistro anche se con le riserve e sta capendo meglio ciò che il tecnico boemo vuole da lui. Sulla fascia opposta ci sarà, invece, Piris. Il paraguaiano, a differenza di martedì, si è allenato regolarmente con il resto del gruppo anche se da tempo soffre per un sovraccarico al ginocchio che però è sotto controllo e quindi non preoccupa.

I centrali saranno molto probabilmente Castan e Marquinhos, al rientro dopo la botta subita in coppa Italia contro l’Inter e la successiva panchina (a scopo precauzionale) di Bologna. Attesa per scoprire chi sarà tra i pali. Potrebbe tornare titolare Stekelenburg. L’ultima dal primo minuto in campionato per il portiere olandese risale al 31 ottobre, Parma-Roma (3-2). Pochi dubbi per quanto riguarda il centrocampo. Ieri a Trigoria Zeman ha provato il trio Bradley-Tachtsidis-Marquinho. Contro il Cagliari, però, difficilmente il boemo rinuncerà a Florenzi che affiancherà Bradley e Tachtsidis, in regia. Anche perchè Daniele De Rossidifficilmente sarà della partita dal primo minuto. Il centrocampista sta molto meglio: ieri, come martedì, si è allenato con la squadra anche se non è riuscito a completare tutti gli esercizi. La sua convocazione per la partita di domani è legata alla rifinitura di oggi. Davanti, data la squalifica di Pjanic (già diffidato, è stato ammonito contro il Bologna), il tridente d’attacco è scontato: Lamela, Osvaldo, Totti. Gli unici che, quindi, non hanno preso parte all’allenamento di ieri sono stati Balzaretti (lesione di primo/secondo grado al bicipite femorale destro), Destro (lesione al menisco esterno del ginocchio sinistro), Nico Lopez (con la nazionale under 20 dell’Uruguay) e Perrotta (risentimento muscolare alla coscia).

 

Top