IL ROMANISTA Marquinhos ci sarà col Milan!

Marquinhos

(P. A. Coletti) – La dodicesima consecutiva da titolare non la vuole perdere, e non la perderà. Marquinhos sabato sera all’Olimpico sarà a disposizione di Zeman per l’ultima partita dell’anno contro il Milan. L’allarme sulle condizioni fisiche del brasiliano è rientrato. Il 18enne era uscito zoppicando dalla sfida di domenica al Bentegodi. Si temeva una distorsione alla caviglia, che avrebbe tenuto fuori causa il difensore a lungo. Solo una forte contusione, questo è filtrato da Trigoria. Il brasiliano ieri non ha partecipato all’allenamento mattutino svolgendo solo del lavoro in palestra e della fisioterapia. Una botta che il difensore sarà in grado di smaltire entro sabato sera. L’emergenza in difesa per Zeman si ridimensiona. Sicuro assente è Castan, fermato per un turno dal giudice sportivo a causa dell’ammonizione “generosa” rifilatagli da Bergonzi a Verona, in più il difensore ieri non si è allenato per un risentimento al tendine rotuleo destro. Della coppia titolare dei centrali difensivi Zeman avrà a disposizione solo il giovane Marquinhos. A lui Zeman non vuole rinunciare. Lo dicono i fatti. Da quando è subentrato a Balzaretti al 34’ di Juventus-Roma il brasiliano non è più uscito dal campo. Undici partite di campionato giocate tutte da titolare, senza mai essere sostituito. Marquinhos è un titolarissimo e sabato sera giocherà titolare al fianco di Burdisso.

Le buone notizie sulle condizioni del reparto difensivo giallorosso non si fermono a Marquinhos. Alessio Romagnoli, che due giorni fa era stato richiamato dal ritiro dell’Under 21 per un affaticamento muscolare alla coscia destra, ieri a Trigoria ha effettuato degli esami ecografici che non hanno evidenziato lesioni. Ma, visto il rientro di Marquinhos, l’esordio in Serie A per il difensore non ancora maggiorenne è rimandato. Alla seduta di ieri mattina, alla quale hanno assistito il presidente Pallotta e il nuovo Ceo Italo Zanzi, non ha partecipato Daniele De Rossi. Nessun allarme. Il centrocampista è stato colpito da un attacco di gastroenterite che lo ha costretto a svolgere solo del lavoro in palestra. Non preoccupano neanche le condizioni di Osvaldo che ha interrotto in anticipo l’allenamento per un lieve affaticamento muscolare.

Assenti dall’allenamento anche Taddei e Florenzi. Il brasiliano è fuori causa ormai da tempo a causa di un problema muscolare. L’ex capitano della Primavera invece è in formissima e ieri non era a Trigoria perché in campo a Terni nell’amichevole giocata dall’Under 21 a Terni. Per la sfida al Milan le certezze di formazione sono solo in difesa. Goicoechea è diventato ufficialmente il titolare di questa squadra a scapito di Stekelenburg. La linea a quattro davanti al portiere uruguaiano sarà composta da Piris, Burdisso, Marquinhos e Balzaretti. Tra centrocampo e attacco le uniche certezze si chiamano Florenzi e Totti. Gli altri sono tutti ballottaggi, da Destro-Osvaldo a De Rossi-Tachtsidis, passando per Pjanic-Lamela. LA TOURNÉESul sito della Disney sono state pubblicate date e orari degli allenamenti della Roma durante la tournée l’ESPN Wide World of Sports. La prima seduta è prevista il 29 dicembre alle 11. Il giorno dopo, lavoro doppio: alle 11 e alle 16. La Roma si allenerà anche il 31 alle 11 e l’1 gennaio, ma alle 16.

Top