AS ROMA Massara: “Con i giovani cerchiamo di portare avanti il lavoro iniziato da Bruno Conti”

Frederic Massara

Frederic Massara, osservatore e collaboratore di Walter Sabatini, è presente a Trigoria per vedere il derby degli Allievi Nazionali. Nella pausa tra i due tempi è stato intervistato da Riccardo Cucchi, telecronista d’eccezione dell’evento sponsorizzato dal settore giovanili Figc. Queste le dichiarazioni di Massara:

“La Roma lavora bene da moltissimi anni, un lavoro iniziato da Bruno Conti e da tutto il suo staff. Sono anni che i giovani giallorossi riescono ad arrivare in prima squadra con grande profitto e noi cerchiamo di portare avanti questi successi. Il nostro è un lavoro capillare, possiamo sfruttare un bacino di utenza enorme, quella di Roma è una provincia molto vasta e con molti abitanti è più facile attingere. I ragazzi di Roma poi hanno un senso di appartenenza verso la maglia che ci rende orgogliosi ed è uno stimolo in più per svolgere al meglio il nostro lavoro”.

La Figc sta cercando di sviluppare dei progetti importanti nel settore giovanile e i risultati sembrano esserci: i ragazzi sembrano anche più pronti fisicamente sin dai 16-17 anni.

“Sì, gli adolescenti di oggi sono anche più sviluppati, le metodologie di allenamento li portano ad esprimere un agonismo sano. Noi cerchiamo di privilegiare la tecnica e le qualità che in campo permettono ai ragazzi di crescere e fare la differenza anche sui campi più importanti. La Figc da qualche anno ha avviato questi importanti progetti di valorizzazione dei settori giovanili. La Roma svolge questa attività da tanti anni come detto prima, la storia ci dice che siamo stati bravi e fortunati a scovare e far crescere campioni come Totti e De Rossi ieri, Florenzi oggi. Speriamo di formarne tanti altri”.

Top