ROMA-BARI PRIMAVERA, LE PAGELLE Bumba gol e qualità, Matteo Ricci padrone del centrocampo

Somma e Ferrante esultano

Prestazione dalle due facce per la Roma Primavera di Alberto De Rossi nel successo per 4-0 su un Bari troppo debole ma bravo nel chiudersi senza concedere spazi fino al vantaggio di Carboni. La prima rete giallorossa non ha lasciato scampo ai pugliesi che si sono disuniti col passare dei minuti e poi sono crollati sotto i colpi di Bumba, Somma e Minicucci. Prima dell’exploit però quarantacinque minuti di grande difficoltà per Ferrante e compagni, con il Bari ben schierato a protezione di un superlativo Pentimone. Tre punti fondamentali per riprendere la rincorsa alla vetta, quinto risultato utile consecutivo per i giallorossi dopo l’iniziale sconfitta di Napoli. Queste le pagelle di Roma-Bari 4-0.

Svedkauskas 6: pomeriggio di grande tranquillità per il portiere romanista. Pochissimi tiri subiti, tutti imprecisi. Poteva anche evitare la doccia per salire di corsa sul pullman della prima squadra per Genova.

Somma 6,5: realizza il terzo gol con un bellissimo stacco di testa sull’angolo di Pagliarini. Difensivamente non corre alcun rischio e da quel lato evita di spingere visto l’alternarsi sull’ala di Ferri e Pagliarini.

Rosato 6,5: centralmente non lascia spazi agli avversari, implacabile sui lanci lunghi utilizzati dal Bari.

Carboni 6,5: patemi zero contro gli evanescenti Albrizio e Partipilo. Sblocca il match ad inizio ripresa, rimanendo in attacco dopo un calcio d’angolo, rete importantissima che fa saltare gli schemi avversari, pronti ad un secondo tempo di attesa e difesa.

Yamnaine 6: rendimento in crescita per l’esterno francese. Nel primo tempo potrebbe spingere molto di più, sulla sinistra Cittadino e Bumba propongono le azioni migliori ma lui non partecipa. Meglio nella ripresa quando scende sulla fascia con maggiore frequenza e discreta qualità.

Pagliarini 6: funambolo puro palla al piede, a volte eccede e diventa egoista. Pentimone gli nega il vantaggio nel primo tempo e si vendica propiziando alla bandierina le reti di Carboni e Somma. Si fa comunque trovare sempre libero dai compagni. (Dal 37’st F.Ricci s.v.)

M.Ricci 6,5: dopo le fatiche settimanali con l’Under 19, gioca una partita di grande qualità e sostanza. Recupera palloni e anche se pressato dal raddoppio di marcatura avversario, amministra sempre il gioco con lucidità.

Cittadino 6,5: lo schieramento basso del Bari quasi lo “costringe” a trasformarsi da cattura-palloni in incursore. Con Bumba crea le minacce più insidiose a Pentimone, che gli devia in angolo un gran tiro dai venti metri. Nella ripresa serve al rumeno l’assist dopo una discesa personale.

Ferri 5,5: De Rossi a fine partita lo elogia, ma i settantacinque minuti in cui gioca non convincono particolarmente. L’intesa con Pagliarini è tutta da sviluppare, nel primo tempo non è mai pericoloso, cresce leggermente nella ripresa ma non punta mai il diretto avversario. (Dal 30’st Minicucci 6,5 Entra un istante prima del 3-0 quando il Bari è più che alle corde. Bravo nel tap-in della quarta rete, all’ultimo istante si fa recuperare a tu per tu con il portiere avversario)

Ferrante 5,5: partita in ombra per il centravanti giallorosso, chiuso dalla morsa centrale di difensori e mediani. In area oggi lascia spazio ai compagni, ma va lodato perché non si perde mai d’animo e rincorre sempre l’avversario che imposta l’azione.

Bumba 7: l’attaccante rumeno si prende la palma di migliore in campo. Primo tempo in cui da solo mette in crisi la retroguardia ospite, chiama Pentimone due volte a parate non facili. Perfetto poi il destro a giro con cui sigla il raddoppio. (Dal 20’st Frediani 6: De Rossi lo risparmia un po’ dopo le tre presenze con l’Under 19. Quando entra, dimostra il grande talento puntando con successo più volte gli avversari).

A.De Rossi 6,5: soddisfatto della prestazione della squadra. La partita si mette bene con il gol al terzo minuto del secondo tempo di Carboni. D’altronde le palle inattive nel calcio di oggi sono una risorsa indispensabile e i suoi ragazzi dimostrano di essere preparatissimi nel fondamentale. Se la squadra nel primo tempo non si innervosisce davanti al bunker pugliese è anche merito di un allenatore che trasmette tranquillità e sicurezza oltre ad insegnare calcio.

Bari: Pentimone 7, Hysenbelliu 5,5, De Paulis 6, Toskic 5, Chiochia 6, Bitetti 6, Mercadante 5 (24′st De Luca 5,5), Santeramo 5, Albrizio 5,5, Partipilo 6 (34′st Sassanelli s.v.), Lorusso 5 (1′st De Crescenzo 5,5). A disp.: Vicino, Zinetti, Dametti, Trillo. All.: Giampaolo.

A cura di Daniele Luciani

Top