IL MESSAGGERO Destro di corsa verso Zeman

M. Destro

(S. CARINA) La Roma va già di corsa e Destro non vuol essere da meno. Così ieri il centravanti ha svolto il suo primo allenamento a Trigoria. Solamente un assaggio (leggera corsa con Nego, De Rossi e Tallo) di quello che lo aspetterà a Irdning tra qualche giorno. Sinora i giallorossi sono scesi in campo ben 28 volte: 15 sedute atletiche e 13 tattiche per un totale di 66 chilometri percorsi tra fondo e ripetute (dati Laroma24.it). Non pochi, tanto che la battuta che circolava nel gruppo, prima della partenza per la tournée negli Usa, era che se non fossero stati pronti per le amichevoli in terra americana, lo sarebbero stati certamente per la maratona di New York a novembre. Battute a parte, Destro (ieri ufficializzato l’acquisto, contratto quinquennale, forse già domani la presentazione: prestito di 11,5 milioni, poi per il riscatto altri 4,5 milioni. Nell’ambito della stessa operazione, comproprietà di Verre e Piscitella al Genoa, a fronte di un corrispettivo di 3 milioni) sarà uno dei volti nuovi in Austria.

Non l’unico. Insieme a lui si vedrà finalmente Piris e la Roma spera di poter mettere a disposizione di Zeman anche Balzaretti. L’esterno della nazionale azzurra, dopo aver ultimato il periodo di vacanze, è atteso oggi nel ritiro del Palermo. Ieri il vicepresidente del club rosanero, Miccichè, ha ribadito un concetto chiaro oramai da qualche giorno: “L’offerta del Napoli è importante ma tutto dipende dalla volontà del calciatore di trasferirsi in azzurro”. Che, almeno per ora, non c’è. Balzaretti, infatti, ha deciso: se non rimarrà in Sicilia – non potendosi accasare al Psg – vuole vivere a Roma e giocare nella Roma. Magari il motivo per qualche tifoso sarà opinabile – non disputare le coppe, garantirebbe infatti all’esterno una stagione dai ritmi non troppo elevati per godersi anche la famiglia – meno discutibile invece per le tre figlie e la nuova compagna che vive a Parigi.

Nelle ultime ore nuovi contatti tra il ds Sabatini e il presidente Zamparini: la Roma è salita con l’offerta a 4 milioni più bonus (arrivando così a 5), superando leggermente quella del Napoli che con la Lazio rimane in agguato. Se la società di De Laurentiis è in attesa di una risposta dall’entourage del calciatore, a Formello nelle ultime ore è in atto un vero e proprio pressing sul Palermo. Lotito ha offerto 4,5 milioni e prova a convincere il ragazzo. Oltre a lui, però, nemmeno i tifosi siciliani si sono rassegnati a perderlo e ieri hanno iniziato a far sentire la loro voce. Aperta una pagina su Facebook per riunire tutti coloro che chiedono il rinnovo e il prolungamento del contratto del terzino. Nella petizione sul social network si legge: “Carissimo presidente, le chiediamo un cambio di direzione affinché Balzaretti rimanga ancora con noi”. Mozione d’affetti che ha aperto una breccia in Zamparini. A sorpresa, infatti, il numero uno rosanero sarebbero disposto a offrire al difensore un rinnovo sino al 2016 (a 1,2 milioni l’anno) e poi garantirgli a fine carriera un posto nei quadri dirigenziali. Parola dunque a Balzaretti: a lui la scelta.

Top