IL MESSAGGERO “Zeman in arrivo”

Zdenek Zeman

(M.Ferretti) «Tra poco formalizzeremo il rapporto con il nuovo allenatore e da lì inizierà la costruzione di una squadra che spero dia quest’anno grandi soddisfazioni ai nostri tifosi. Vorremmo portare avanti un progetto di squadra spettacolare e divertente»», ha dichiarato ieri l’ad Claudio Fenucci a Roma Channel. Non ha potuto fare – pubblicamente – il nome dell’amico Zdenek Zeman (che in passato ha portato due volte a Lecce),ma il nuovo allenatore della Roma sarà il boemo. (…) Domani il giorno decisivo per la firma: appuntamento al Bernardini, nel pomeriggio. Da una parte la dirigenza della Roma (Baldini, Sabatini e Fenucci), dall’altra Zeman, probabilmente affiancato da un uomo di sua fiducia.

Dopo l’incontro che Zdenek ha avuto lunedì in Abruzzo con il dg Baldini, domani ci sarà una riunione a più voci per perfezionare il contratto economico e, in caso di accordo,pianificare il mercato. Zeman da un paio di giorni parla da allenatore della Roma e, quindi, c’è da ritenere che quello economico non sarà un ostacolo insormontabile. Al momento, balla una differenza di circa 200 mila euro tra la richieste del tecnico e l’offerta della Roma: con tutta una serie di bonus, e una base di circa 1 milione di euro netti, si dovrebbe arrivare al nero su bianco.

E la durata del contratto? Zeman vorrebbe legarsi per una sola stagione, la Roma ama fare contratti più lunghi. A quanto sembra, il boemo porterà a Trigoria due uomini del suo staff, il vice Vincenzo Cangelosi e il preparatore Roberto Ferola, e si sta trattando per un altro collaboratore tecnico. Il ds Sabatini è tornato ieri pomeriggio a Trigoria dopo una giornata e mezza trascorsa a Milano. A fare mercato. In attesa di incontrarsi con Zeman, la Roma va avanti. Un giocatore che sicuramente è nella lista di Sabatini, oltre a Rolando del Porto, è Mattia Destro, in comproprietà tra Genoa e Siena, ma al diesse giallorosso piace tanto anche Marco Verratti del Pescara. Nelle chiacchiere con il ds genoano Capozucca, Sabatini ha posto sul piatto della bilancia due giocatori, Bertolacci e Greco, molto graditi al club ligure. Facile ipotizzare che nelle prossime settimane la Roma e il Genoa possano imbastire una maxi trattativa, con protagonisti pure Merkel e Granqvist. Per la difesa, torna d’attualità un esterno già seguito un anno fa, l’ex interista Santon oggi al Newcastle dove gioca a sinistra. Riguardo a Verratti, il suo agente, Donato Di Campli, ieri ha dichiarato. «Ancora un anno a Pescara? È il suo desiderio, vedremo se la realtà dei fatti lo consentirà. Non escludo una chiamata dalla Roma, tenendo presente che il Pescara vuole dodici milioni di euro per il cartellino».

Se a Sabatini piace Verratti, Zeman stravede per Lorenzo Insigne, che è di proprietà del Napoli. Si sa che Walter Mazzarri (resterà in azzurro: ieri l’incontro con De Laurentiis per la conferma) non ama particolarmente far giocare i giovani, quindi Insigne, tornando a Napoli, correrebbe il rischio di restare a guardare: ecco perché la Roma potrebbe trovare uno spiraglio per arrivare a Insigne. Volendo, la Roma ha giocatori che potrebbero interessare al Napoli per il reparto avanzato specie se Lavezzi dovesse lasciare la squadra azzurra. È evidente, del resto, che se la Roma – dopo aver fallito l’assalto a Palacio – riuscirà ad arrivare a Destro, uno degli attaccanti oggi nella rosa sarà ceduto. Gago, via Real Madrid, è sulla via del ritorno in Argentina, al Boca Juniors.

Da oggi via alla campagna abbonamenti (Curva Sud Privilege a 245 euro), presentata ieri – a sorpresa – solo attraverso la tv di casa.

 

Top