CORRIERE DELLO SPORT. Roma, Lucho cura la difesa

Seduta d'allenamento a Trigoria

(R.Maida) 33 gol incassati in campionato, ma soprattutto la serialità degli errori commessi dalla Roma, hanno spinto Luis Enrique a impostare la settimana di lavoro sul perfezionamento dei movimenti difensivi. L’allenatore non riesce a capire come mai la squadra continui a perdere concentrazione in certe fasi della partita: nel derby, per esempio, ha regalato il primo gol con un passaggio sbagliato sulla trequarti (Heinze) a cui nessun giocatore è riuscito a rimediare. E in dieci contro undici, dopo aver tenuto testa alla Lazio, ha concesso il 2-1 a Mauri nell’unica situazione di gioco nella quale l’inferiorità numerica è ininfluente: un calcio piazzato.

LE SITUAZIONI – E così Luis Enrique ha provato due esercizi: il primo opponendo due squadre, una composta da dieci giocatori e l’altra da sette, chiedendo ai difensori di gestire la situazione di inferiorità numerica e agli attaccanti di sfruttarla; il secondo sul possesso palla dei difensori stessi, impegnati davanti al pressing alto degli attaccanti. A Palermo, sabato, la Roma spera di raccogliere i frutti di questi test infrasettimanali.
RECUPERI – Ieri non si è allenato De Rossi, alle prese con un fastidio a un tallone. Ma già oggi dovrebbe essere in campo, così come Taddei che è rientrato negli spogliatoi con qualche minuto di anticipo a causa di un affaticamento muscolare a un polpaccio. (…)
ATTESA – Intanto, Luis Enrique attende per oggi pomeriggio la decisione della Corte di Giustizia federale sul ricorso per Osvaldo. Il giocatore sarà ascoltato a via Allegri, prima della sentenza. Se fosse accolto, sarebbe cancellata la seconda giornata di squalifica. E la Roma potrebbe sfruttare la fame del suo centravanti, che è senza gol dal 21 dicembre e vuole riprendersi il primato dei marcatori stagionali della squadra, perso momentaneamente a favore diBorini (7 reti contro 9).
CONFERMA – Di sicuro a Palermo, dove ha vissuto il periodo migliore in carriera, giocheràKjaer, che avrà il compito di sostituire per un mese e mezzo l’infortunato Juan. A quanto filtra da Trigoria, la Roma sta trattando con il Wolsburg il rinnovo del prestito per evitare di disperdere un capitale valutato l’estate scorsa 10 milioni. Kjaer piace a Luis Enrique, che è convinto di poterlo rilanciare. (…) Kjaer è evidentemente più bravo di quello che la Roma ha visto finora.
Top