AS ROMA. Totti nelle nomination per il premio “Sportivo esemplare”. Da oggi si vota

Francesco Totti

L’operazione “I piedi buoni del calcio – Lo sportivo esemplare” entra nel vivo. La Gazzetta dello sport e la Lega Serie A hanno indicato i venti giocatori del campionato che nel corso dell’ultimo anno si sono particolarmente distinti utilizzando la loro popolarità per fini squisitamente sociali. Questi atleti saranno votati sul sito della Gazzetta a partire da oggi fino al 3 febbraio. Obiettivo del Premio è quello di far emergere il bello del calcio anche al di fuori del rettangolo di gioco.  Il Gala di premiazione si svolgerà la sera di lunedì 6 febbraio a Milano nella suggestiva cornice di Palazzo Mezzanotte, in piazza Affari, sede della Borsa. L’incasso della serata andrà alla Fondazione Candido Cannavò e allaCooperativa Agora 97 – I Bindum, che lo investiranno in due progetti specifici.

Queste le nomination e le motivazioni:

ATALANTA: Stefano Lucchini. Tante iniziative per le associazioni “Amici nuovi”, “In campo col sorriso” e “Il volo degli angeli”, di cui e’ consigliere.
BOLOGNA: Marco Di Vaio. Dall’asta delle sue fasce di capitano il ricavato per l’Amaci che assiste le famiglie dei bimbi del “Gozzadini” di Bologna.
CAGLIARI: Michael Agazzi. Sempre in prima fila per iniziative benefiche per i bisognosi e i diversamente abili non solo a Cagliari, ma anche in tutta la terra sarda.
CATANIA: Marco Biagianti. Protagonista delle piu’ rilevanti iniziative del club in ambito sociale e benefico con particolare attenzione all’infanzia.
CESENA: Marco Parolo. Attivo da tempo a sostegno di organizzazioni che si occupano di aiutare persone in difficolta’. Frequenta una casa famiglia.
CHIEVO: Davide Mandelli. Tra i tanti aiuti, sostiene l’onlus “Nadia”, associazione di volontariato a cui e’ rimasto legato dopo l’adozione del suo bimbo.
FIORENTINA: Stevan Jovetic. Molto attivo in societa’, si concentra con dedizione al suo Montenegro, specie per la scuola che frequentava.
GENOA: Sebastien Frey. Emergono la sensibilita’ e le attenzioni dimostrate nelle diverse iniziative sociali e benefiche organizzate non solo dal club.
INTER: Javier Zanetti. Da oltre dieci anni attraverso la fondazione “Pupi”, da lui fondata e voluta, sostiene i bambini bisognosi dell’Argentina.
JUVENTUS: Claudio Marchisio. Sostenitore della fondazione “Crescere insieme al Sant’Anna” grazie alla quale ha portato a termine diversi progetti.
LAZIO: Anderson Hernanes. Il brasiliano offre sempre il suo supporto alla “Camacc”, casa modello di sostegno ai bambini che sono stati colpiti dal cancro.
LECCE: Massimo Oddo. E’ uno dei fondatori della onlus che porta il suo nome: dall’aprile 2004 sostiene con regolarita’ le realta’ sociali in Italia e all’estero.
MILAN: Gianluca Zambrotta. Sempre attento alle iniziative benefiche, soprattutto quelle rivolte ai piu’ piccoli. Molto attivo nella sua zona, il Comasco.
NAPOLI: Ezequiel Lavezzi. Ha creato un’associazione benefica (Ansur) per i bambini disagiati della zona di Gobernador Galvez, dove e’ nato il Pocho.
NOVARA: Carlalberto Ludi. Si distingue da anni per i frequenti incontri con i giovani sportivi della citta’ e con ragazzi portatori di handicap.
PALERMO: Fabrizio Miccoli. Impegnato sia in provincia di Palermo sia nel Salento verso i bisognosi e nell’ambito delle attivita’ che riguardano il calcio.
PARMA: Stefano Morrone. Attivissimo nel sociale, si batte da due anni al fianco di Giorgia, una bimba leccese affetta da una rara malattia intestinale.
ROMA: Francesco Totti. Sempre sensibile sul tema di diritti dell’infanzia. Ambasciatore italiano per l’Unicef, si distingue per l’aiuto ai minori in difficoltà.
SIENA: Simone Vergassola. Sostiene l’associazione “Comitato Aurora Onlus” con il progetto “Dottor Mamma e Papa’” per i bimbi affetti da malattie rare.
UDINESE: Antonio Di Natale. Un vero leader anche per le iniziative sociali. E’ presente a Udine e in provincia con la scuola calcio e con i suoi aiuti alla comunità.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Top