CORRIERE DELLO SPORT. Roma e Guarin, la stretta finale

Guarin

(A.Ghiacci) Chi di riscatto ferisce, di riscatto perisce. Soltanto che la Roma, che ha detto sì alla Juventus per il prestito di Borriello senza avere la garanzia che il club bianconero lo riscatti a fine stagione, si è sentita rispondere no dal Porto per il prestito con riscatto di Fredy Guarin. Tutto in tre giorni, comunque: da oggi a venerdì, si avrà lettura totale del prossimo mercato giallorosso. Che non sarà un mercato fatto di colpi sensazionali, quanto di operazioni volte a sfoltire (soprattutto) e rinforzare (solo a metà campo) allo stesso tempo l’organico di Luis Enrique. «Sperando che i tempi per fare tutto coincidano»fanno sapere da Trigoria

 GIORNI DECISIVI – Già, i tempi. (…) Per Borriello alla Juve, prima di tutto. Con la cessione del centravanti la Roma risparmierà sicuramente 2 milioni di euro fino a giugno, guadagnandone 0,5 per il prestito oneroso. Ma soprattutto darà il via al piano cessioni che è al primo posto nei pensieri della dirigenza. Una volta sistemato Borriello, il direttore sportivo giallorosso Walter Sabatini si concentrerà sull’acquisto del centrocampista. Le caratteristiche del giocatore che cercano a Trigoria sono ormai note: un uomo che sappia dare sostanza alla line a 3 di Luis Enrique, in grado di saper recuperare quanti più palloni possibili. E, in tal senso, prosegue la trattativa con il Porto per il passaggio in giallorosso di Guarin, colombiano, 25 anni. Dopo l’addio di Villas Boas, Guarin non si è trovato benissimo con il nuovo tecnico Vitor Pereira e sta trovando poco spazio.

LEGAME – Gli affari Borriello e Guarin sono strettamente legati. Perché la Roma aspetta che la Juve sistemi Amauri e prenda Borriello, prima di acquistare Guarin. A titolo definitivo, perché il Porto non vuole sentire parlare di prestito. E anche come cifre le due operazioni sono molto vicine. La Juve prenderà Borriello per 0,5 milioni e potrebbe riscattarlo per 7,5 per un totale di 8 milioni: proprio la stessa cifra che serve per prendere Guarin. (…)
ALTERNATIVA – L’unica alternativa a Guarin è Paulinho, 23 anni, del Corinthians. Il brasiliano costa più o meno quanto Guarin e piace al ds Sabatini: il ds giallorosso aspetta, ci pensa e ci ripensa per valutare attentamente tutte le situazioni legate alle possibili operazioni. Soltanto dopo un’analisi approfonditissima scioglie le riserve. L’arrivo di un centrocampista potrebbe dare il via libera al prestito di Greco (il mancino, 25 anni, sta per rinnovare il contratto fino al 2015).
ADDIO – La Roma poi, proprio perché la priorità è quella di sfoltire la rosa (Luis Enrique vuole«un numero minore di giocatori» e il monte-ingaggi va assolutamente tagliato), tenterà di sistemare altrove una serie di giocatori che per diverse ragioni ha trovato poco spazio finora.Pizarro, Cicinho, Cassetti e Okaka sono i nomi in lista di partenza. E Simplicio? Dopo le ultime ottime prestazioni Luis Enrique sarebbe pronto a trattenerlo e con tutta probabilità il brasiliano resterà a Trigoria; sempre che non si presenti qualcuno con un offerta alla quale non si può dire di no. Niente da fare invece per gli acquisti di difensore centrale, esterni (destro e sinistro) e seconda punta: tutti rinviati a giugni, a ricapitalizzazione avvenuta.
Top