CORRIERE DELLO SPORT. Bojan è il primo colpo della nuova Roma

Bojan Krkic è un giocatore della Roma. E il verbo essere deve in­terpretarsi nella sua interezza, nel sen­so che è il primo acquisto della socie­tà giallorossa. Ma come non era un prestito? Non proprio. Anche se Luis Enrique, che si è speso molto per l’af­fare andasse in porto, si è detto strafe­lice di poter avere a disposizione il gio­vane attaccante cresciuto nellacante­ra
del Barcellona.
FORMULA -«Abbiamo trovato l’accordo con il giocatore e il Barcellona, ma non chiedetemi la formula dell’affare, è unpo’ complicata, ci sarà tempo per par­larne »: così ieri mattina, appena sbar­cato a Fiumicino da Barcellona, Walter Sabatini ha dato l’ufficialità della fu­mata bianca. Doveva essere un presti­to, anzi per certi versi lo è, ma è più esatto definirlo un acquisto differito. Cioè il giocatore arriverà adesso alla Roma, ma sarà pagato, circa dieci mi­lioni, un milione adesso, gli altri nove alla fine della prossima stagione, co­munque entro il trenta giugno (i soldi da entrambe le parti saranno messi a bilancio). Un po’ come è successo per Marco Borriello, preso il trentuno ago­sto scorso e pagato, appunto, ieri. C’è una clausola nel contratto che fa capi­reche si debba parlare di acquisto. Una clausola che dice che se la Roma nelle prossime due stagioni dovesse vendere Bojan a qualche altro club, una percentuale dell’incasso spette­rebbe al Barcellona. Clausola che se fosse un prestito secco non avrebbe senso di esistere. C’è poi l’aspetto del controriscatto a favore della società catalana. C’è ed è fissato per le prossi­me due stagioni. Ovvero: se il Barcel­lona alla fine della prossima annata agonistica, decidesse di riprendersi il giocatore, dovrebbe versare nelle cas­se giallorosse quindici milioni ( meno dieci, quindi cinque). Se, invece, il Barca lo volesse riscattare tra due an­ni,la cifra fissata è di undici milioni (quindi uno).
STIPENDIO -Il giocatore firmerà il con­tratto che lo legherà alla Roma alla fi­ne dell’Europeo Under 21 in svolgi­mento in questi giorni in Danimarca. Ieri la Spagna si è qualificata per la fi­nale battendo, dopo i tempi supple­mentari, la Bielorussia. Bojan è entra­to a un quarto d’ora con la Spagna sot­to nel punteggio, alla fine ha fatto fe­sta pure lui. Con la Roma il giocatore firmerà un contratto quadriennale, lo stipendio, a salire, partirà da una ci­fra di poco inferiore ai due milioni di euro.

Top