LE PAGELLE DI ROMA-JUVENTUS Dzeko: gol e sportellate. Szczesny salva il risultato con una parata straordinaria. Buona intesa Digne-Iago

 

Le Pagelle
Le Pagelle

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6.5; Caceres 5.5, Bonucci 5.5, Chiellini 5; Lichtsteiner 5 (dal 27′ s.t. Pereyra 5.5), Sturaro 5, Padoin 5 (dal 30′ s.t. Cuadrado sv), Pogba 5.5, Evra 4; Dybala 5.5, Mandzukic 5 (dal 17′ s.t. Morata sv). A disp.: Neto, Rubinho, Barzagli, Alex Sandro, Rugani, Vitale, Zaza). All. Allegri 5.5

ROMA

Szczesny 8 Il salvataggio nei minuti finali vale il prezzo del biglietto (gesto atletico straordinario) e i tre punti. Abbastanza inoperoso per il resto della partita.

Florenzi 6.5 Solita spinta costante e di qualità per il terzino (centrocampista) giallorosso che sembra anche più a suo agio con i movimenti difensivi. SI guadagna un rigore che però Rizzoli decide di non dare.

Manolas 7 Lotta come al solito alternando interventi decisi e cattivi nei limiti del regolamento a buone giocate, anche in impostazione. Nel breve è straordinario: nei 10-15 metri è probabilmente il giocatore più rapido della Serie A.

De Rossi 6 Adattato centrale di difesa, poteva fare qualcosa in più sull’azione del gol di Dybala, dove si fa superare con troppa facilità. Per il resto ordinato ed efficace.

Digne 6.5 Prima presenza per il francese che, come da caratteristiche, è ottimo in fase offensiva andando sempre in sovrapposizione. Ottima l’intesa con Iago.

Pjanic 7 La punizione deliziosa è ormai un marchio di fabbrica. Nel gestire e far circolare il pallone dà molta qualità alla manovra. Da segnalare anche il palo del primo tempo.

Keita 6.5 Perde il pallone nell’azione del gol della Juventus. Molto positivo nella circolazione della sfera alla quale dà la giusta velocità e precisione. Meglio di De Rossi nel ruolo.

Nainggolan 7.5 Rullo compressore. E’ una furia su tutti i palloni che quasi sempre vengono conquistati ed è anche preciso quando c’è da farla circolare. Sta piano piano prendendo (e tornando) in condizione rispetto al precampionato, dove ha faticato tanto. Solo Buffon gli nega il gol.

Falque 7 L’ex Genoa spicca per intelligenza tattica e qualità. Non impeccabile quando c’è da saltare l’uomo, infatti gli manca quella brillantezze e quella rapidità che lo renderebbero un giocatore veramente incontenibile. Da sottolineare la buona intesa già instaurata con Digne.

Dzeko 7 Sportellate e gol per il Cigno di Sarajevo. Il lavoro sporco è il suo forte, ma c’è anche quella qualità necessaria per costruire la manovra offensiva. Rete da punta pura con Chiellini che non riesce a spostarlo di mezzo centimetro.

Salah 7 Palla al piede ha una velocità impressionante condita da un’ottima tecnica che gli permette di controllare il pallone che resta sempra attaccato al piede. Il primo uomo che prova a fermarlo non lo vede proprio. Forse dove velocizzarsi nello scaricare la sfera dopo aver creato superiorità numerica.

_____

Iturbe 6.5 Entra e fa espellere Evra.

Ibarbo SV

Ljajic SV

Garcia – La Roma dimostra un’incredibile brillantezza fisica , ma a livello di gioco (soprattutto offensivo) è ancora lacunosa. Pochi movimenti, inserimenti e verticalizzazioni. Male nella gestione mentale della partita: dopo il gol della Juventus la squadra soffre troppo.

 Parisi&Papi

Top