Conferenza stampa, MOURINHO: “Dybala gioca, per Pellegrini vediamo. Abraham-Belotti? Quelli bravi possono giocare insieme”

Dopo la vittoria con l’Inter in campionato, la Roma ospita il Betis in Europa League. Alla vigilia della sfida, in scena domani sera all’Olimpico, il tecnico giallorosso José Mourinho è tornato a parlare in conferenza dalla sala stampa del “Fulvio Bernardini” di Trigoria, ecco le sue parole.

Che tipo di difficoltà si aspetta? Come sta Dybala?
“Dybala sta bene e gioca. La difficoltà è quella di giocare contro una squadra di qualità con un’identità chiara, con un grande allenatore di esperienza, con una filosofia propria che si vede nel modo di giocare. È una squadra che ha vinto e non è facile vincere una competizione in Spagna se non sei una delle squadre top. È una partita difficile, ma sarà difficile anche per loro. 11 contro 11 più 60mila e speriamo che i tifosi facciano il loro perché la prossima settimana nello stadio del Betis i tifosi giocano tanto. Mi fido dei miei 11, di chi sarà in panchina e mi fido tanto degli altri 60mila”.

Vede Zalewski anche dietro le punte piuttosto che un giocatore di fascia?
“Può giocare ovunque, conoscete la sua formazione. Si è trasformato in questo giocatore, bravo, anche in Nazionale dove il livello è alto gioca in questa posizione. Lui si sente a suo agio, anche la squadra si sente a suo agio con le sue caratteristiche, è molto importante per noi. Se sta in panchina o in campo non cambia nulla, è molto importante per noi”.

Domani, in caso di vittoria, sarebbe la 107a in Europa e lei sarebbe l’allenatore che avrebbe vinto più partite in assoluto nelle coppe europee. È uno stimolo in più?  
“Non è uno stimolo in più. Sono orgoglioso delle 106 vittorie e se dovesse arrivare la 107, domani o la prossima settimana, sarò sempre orgoglioso della mia carriera, ma questa è una cosa per passare il tempo dopo la carriera. In questo momento l’unica cosa che mi interessa è vincere sempre la prossima. La prossima è domani, la partita è difficile e di livello molto alto. Voglio vincere perché abbiamo bisogno di punti, ne abbiamo solo 3 e non bastano”.

Si può giocare anche con due punte?
“I giocatori bravi possono giocare insieme, non è mai un problema. Per esempio all’inizio per tanti di voi, principalmente per quei fenomeni che parlano in radio e non vengono mai qui, sembrava impossibile far giocare insieme Pellegrini, Zaniolo, Dybala e Abraham. Purtroppo per gli infortuni lo abbiamo fatto poco, ma quando lo abbiamo fatto la cosa ha funzionato. La questione è trovare un modo e il momento di farlo, ma per una squadra giocare contro una buona Roma, perché serve una buona Roma, con Abraham e Belotti insieme non è facile”.

È un’opportunità?
“Ogni partita è un’opportunità, non voglio dire chi giocherà domani. In questo momento il Betis è una squadra con ricchezza di soluzioni e con tanti giocatori, non sappiamo se faranno dei cambi rispetto al campionato. Come il mio collega non dirà chi giocherà, io non dirò nulla. Dico solo che è una gara difficile, 11 contro 11 più 60mila“.

Zaniolo segna di più in Europa che in Serie A, è un caso o c’è qualche ragione?
“Gli avversari si preoccupano di lui, non è egoista e il suo modo di giocare lo porta a prendere decisioni individuali ma non è egoista, non pensa a se stesso e non risparmia energia per averla nella fase decisiva, cioè nella finalizzazione. Lavora tanto difensivamente per la squadra e uno che lavora tanto come fa lui è normale che non segni 20 gol a stagione. Non mi stanco di ripetere che è un giocatore veramente importante per noi. Se segna di meno o di più, non è una situazione drammatica per me. Magari in Serie A le squadre hanno un livello superiore rispetto a quelle affrontate in Conference ed Europa League, , tranne Leicester e Betis”.

Quanto è importante per la crescita della squadra aver fatto 4 punti tra Inter e Juve? Quanto c’è di quello che vuole della mentalità nella frase di Mancini “siamo più forti”?
“Abbiamo perso 4 punti con Atalanta e Udinese che l’anno scorso abbiamo preso, mentre abbiamo preso 4 punti con Inter e Juve e l’anno scorso zero. In modo pragmatico non abbiamo guadagnato e perso nulla, ma dal punto di vista emotivo è importante arrivare in questi stadi contro squadre top e fare risultato. È un feeling diverso, ne abbiamo parlato prima della partita. Con l’Atalanta perdi ma esci con una sensazione di superiorità, abbiamo giocato con fiducia. Prima dell’Inter ho messo sul tavolo questa questione: vincere o perdere, ma uscire da quello stadio con una sensazione di parità e non di inferiorità. I giocatori hanno fatto un’ottima partita, sono punti che per noi portano qualcosa in più a questo livello. Mancini è un trascinatore, uno con voce, capace di parlare nel momento giusto e sono contentissimo di quello che hanno fatto i ragazzi”.

Come sta Pellegrini? Con l’Inter ha visto la partita sul pullman…
“Non era un pullman. A San Siro il pullman va sotto e non volevo stare lì. Era un bel van”.

Perché?
“Mi piaceva sentire il rumore dello stadio, si capiva tanto. Quando era gol dell’Inter, della Roma o quasi gol…anche senza guardare la partita bene”.

Si soffre di più sul van…
“Lì è peggio ed è dura, in partita stai giocando”.

Pellegrini?
“Vediamo, qualche volta sapete più di me… Dobbiamo allenarci e sentire anche lui. Sa che la partita per noi è fondamentale, lo conosco bene e se dice ‘no’ è ‘no’. Se dice che è disponibile, mi fido. Con lui non c’è perdita di tempo, è obiettivo e la fiducia è altissima. Più che aspettare il dipartimento medico aspetto lui: la sua parola decide tutto”.

Top