Le PAGELLE di Basaksehir-Roma: Pellegrini, classe pura. Kluivert non sbaglia. Diawara in crescita

(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle del match di Europa League giocato a Istanbul tra il Basaksehir e la Roma:

-BASAKSEHIR-

Gunok 5.5; Ponck 5.5, Skrtel 5 (Ozcan 6), Epureanu 5 (Robinho 5.5), Clichy 6; Topal 5, Azubuike 5.5; Visca 6, Kahveci 5.5, Gulbrandsen s.v. (Behic 5); Crivelli 5. All. Okan 5.

-ROMA-

Pau Lopez s.v. – Praticamente inoperoso, gita di piacere ad Istanbul. Si fa notare solo per una parata nei primi minuti su colpo di testa di Crivelli.

Santon 7 – Brilla ancora nelle gare europee, dopo l’ottima prova in Austria. Perfetto in diagonale e sciolto nell’accompagnare l’azione in avanti. Tiene bene anche sul neo entrato Robinho.

Mancini 6.5 – Meno preciso e lucido nel giro-palla, con qualche errore di troppo ad inizio gara. Perfetto nella chiusura, sullo 0-0, da muro vero su Crivelli.

Smalling 6.5 – Ordinaria amministrazione per uno della sua pasta.

Kolarov 6 – Gioca al piccolo trotto,  il giallo subito in apertura consiglia una gestione oculata a Fonseca. Gli viene risparmiata una mezz’ora abbondante. (Dal 52′ Spinazzola 5.5 – Si piazza a sinistra, fascia da lui preferita, senza però brillare. Troppi uno contro uno perduti).

Diawara 7 – Sempre nel vivo del gioco, bravo in fase di interdizione ed in crescita dal punto di vista atletico. A parte qualche tocco prevedibile sembra migliorare a vista d’occhio.

Veretout 7 – Domina in mezzo al campo, anche in una serata meno brillante del solito. Freddo sul rigore dell’1-0.

Zaniolo 6.5 – Il fatto che faccia penare un veterano come Clichy è fattore sempre positivo. Tira fuori dal cilindro giocate eccelse, a volte però fini a sé stesse. Anche da centravanti d’eccezione non sfigura nel finale.

Pellegrini 7.5 – Qualità allo stato puro. Doppio assist, per Kluivert e Dzeko, uno più bello dell’altro. Sulla trequarti ha spesso l’intuizione giusta per mettere i compagni in porta. I turchi non sanno come stopparlo: provano a pensarci alcuni beceri tifosi di casa lanciandogli oggetti contundenti dalla curva. Ma è solo un graffio passeggero. (dal 71′ Mkhitaryan 6 – Altro rientro importante. Pur giocando a ritmo ridotto, gestisce nel modo giusto ogni pallone. Ha trame in testa che gli altri non posseggono. Sarà fondamentale riaverlo al 100% al più presto).

Kluivert 7 – Maturo, concreto e lucido. A tu per tu con il portiere non sbaglia e chiude il match. Un piccolo appunto sui tiri dalla distanza. Ha bisogno di allenarsi di più.

Dzeko 7 – Gestione e classe. Segna di giustezza il gol del 3-0 e poi si limita a sponde e assistenza ai compagni. Sembra giocare a tratti con sufficienza, ma è tempo anche per lui di risparmiare le forze. (Dal 71′ Under 6 – Torna nella sua vecchia casa e non disdegna qualche buona accelerazione. Una botta al piede lo limita nel finale).

all. Fonseca – La Roma ottiene il massimo risultato con il minimo sforzo. Basta un solo tempo per archiviare la qualificazione al 90% e con una partita di anticipo. Peccato aver concesso al Gladbach il successo negli ultimi minuti che potrebbe costare il primo posto. Con la concentrazione di stasera, la squadra potrà fare molta strada in questa competizione.

Top