Le PAGELLE di Roma-Borussia M’Gladbach: Collum scippa la Roma. Zaniolo zittisce i critici. Mancini tuttofare

(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle di Roma-Borussia Mönchengladbach, sfida valida per la fase a gironi di Europa League:

-ROMA-

Pau Lopez 6 – Preciso nelle uscite, abile con i piedi. Si tuffa troppo presto sul rigore del 95′ minuto.

Spinazzola 5.5 – Concentrato in fase difensiva, meno brillante quando spinge. Troppe scelte errate al momento del cross.

Smalling 7 – Insuperabile nei 16 metri e ancor più quando il pallone si alza. Solamente una svista dell’arbitro per un presunto fallo di mano inesistente può scalfire una prestazione di livello europeo. Colosso.

Fazio 6.5 – Gara giocata d’esperienza, bravo a sopperire con metodo alla velocità di Embolo e Thuram.

Kolarov 5 – Ha l’acido lattico fino ai capelli e meriterebbe riposo. Stringe i denti e disputa una gara imprecisa e sotto tono.

Mancini 7 – Momento brillante del difensore, spostato oggi in mediana. Si muove con lucidità e sa persino impostare il gioco. Intelligenza tattica suprema.

Veretout 6 – Ormai un classico: encomiabile per corsa e pressione, insufficiente quando c’è da far girare il pallone.

Zaniolo 6.5 – Non gli si può chiedere sempre di sgroppare da centometrista, soprattutto con un terreno fradicio. Svetta perfettamente sul corner di Veretout e cerca di lavorare più di fisico che di tecnica. (dal 77′ Antonucci s.v. – Più caos che qualità).

Pastore 6 – Alti e bassi: quando ha lo spirito giusto è in grado di creare magie. Il campo bagnato e pesante lo rende meno efficace. Fonseca lo preserva in vista delle prossime sfide. (dal 62′ Perotti 5 – Condizione ancora lontana dal top, forse non era la gara giusta per gettarlo nella mischia).

Kluivert 5.5 – I suoi guizzi potrebbero essere decisivi, peccato che puntualmente prenda la via sbagliata. Questo offuscamento nelle scelte finali rischia di compromettere quanto di buono riesce a fare grazie alla sua velocità. (dal 84′ Florenzi 4.5 – In dieci minuti riesce a farsi beccare dal pubblico, sbagliando il facile gol del 2-0. Poco utile anche in fase di contenimento).

Dzeko 6 – Prova non brillante, ma merita la sufficienza per l’impegno nel giocare in condizioni tutt’altro che semplici. Encomiabile per lavoro sporco e sponde, meno quando c’è da colpire in ripartenza.

all. Fonseca – Continua a dover fare i conti con svariati infortuni che sono più di un alibi. L’intuizione di Mancini davanti alla difesa risulta azzeccata, così come la tenuta difensiva delle ultime uscite. Ora serve anche un pizzico di buona sorte per uscire da questo tunnel di negatività.

-BORUSSIA M’GLADBACH-

Sommer 6; Lainer 5.5, Elvedi 5.5, Jantschke 6, Bensebaini 5; Hermann 6 (Hoffmann 5.5), Zakaria 6.5, Kramer 6 (Benes sv), Neuhaus 6; Thuram 5.5, Embolo 6.5. All: Rose 5.5

arbitro Collum voto 2 – Impossibile fischiare un rigore per fallo di viso. Fin troppo chiaro il tocco di guancia di Smalling anche a velocità normale. Si conferma ancor di più la necessità di avere il Var a tutti i livelli. Anche in Europa League. Voto da dividere con i genialoidi dell’Uefa.

Top