Assemblea azionisti As Roma, BALDISSONI: “Aumento di capitale destinato alla copertura del fabbisogno finanziario della società”

Giornata importante per le sorti della Roma:alle 15 andrà infatti in scena a Trigorial’assemblea degli azionisti. Così come previsto dall’ordine del giorno, fra le altre cose si discuterà del possibile aumento del capitale sociale per un ammontare massimo di 150 milioni di euro. Questo l’ordine del giorno completo:

Parte straordinaria:
1) approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 150.000.000,00 (CENTOCINQUANTA MILIONI/00); deliberazioni inerenti e conseguenti;

Parte ordinaria:
1) approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2019; deliberazioni inerenti e conseguenti;
2) relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni.

LIVE

Ore 15.38 – Prende la parola l’azionista Fabio Palma“Ci vorrebbero ore, ci sarebbero tante cose da dire. Io speravo che davanti all’ennesimo risultato di bilancio vi presentaste tutti con le dimissioni. Noi avremmo detto ‘no, vi vogliamo bene lo stesso’, ma era un bel gesto. Il bilancio testimonia il fallimento. A fronte delle premesse di colui che è sempre assente e non ha tempo da dedicarci, che non ha capito che la società di calcio è diversa da quelle economiche o finanziarie. Saranno bravissimi in tanti settori. Sullo stadio veniamo portati in giro crudelmente dall’amministrazione, eppure andiamo in giro scodinzolanti in cerca dell’osso. Abbiamo scelto dirigenti di fama internazionale per vendere il prodotto Roma e la Roma, ma sulla sponsorizzazione siamo in fondo alla lista. Società molto meno prestigiose riescono a ricavare di più, guardate quanto ci paga la Nike, che li può prendere anche una squadra di seconda serie. Il nostro sponsor principale, il Qatar, non ha niente a che vedere con quanto paga alle altre capitale europee, ma qui non è come Milano. Ieri la squadra aveva un’età media di 30 anni, è questo il progetto giovani? Perché prendiamo ds che vengono qui e fanno attività incomprensibili. Era giusto prendere Petrachi che ha dato Manolas a Napoli per un giocatore come Diawara, a un prezzo superiore al suo valore e con l’ingaggio notevolmente cresciuto. Quali sono le scelte? Il ds fa gli interessi della società o agisce prendendo crediti che poi riscuoterà? Perché è stato preso Schick? Monchi era incapace allora e incapace è chi lo ha scelto. Un ds dovrebbe fare gli interessi della società, non i propri. Non che prendono crediti che poi vanno a riscuotere come Monchi, che a Siviglia non aveva mai speso così tanto come per Shickc. I giovani della Roma vengono regalati, quand’è che imparerete? Quand’è che metterete alla guida della società gente che capisce di calcio? Senza pensare a De a Rossi che, da quando è andato via, sembra che lo spogliatoio sia tutto tranquillo. Era un ex giocatore qui, lo è anche al Boca. Finalmente ci siamo liberati di Totti e De Rossi”.

15.29 – Prende la parola l’azionista Paolo Vannini: “La società spende soprattutto sul monte ingaggi e di ammortamenti più di quanto fatturi. Questo viene coperto dal mercato con le plusvalenze per rientrare nel Financial Fair Play. Ogni anno bisogna cedere dei giocatori per fare plusvalenze. Dopo bisogna sostituire quei giocatori in quel ruolo e, per ultimo, si procede ad una campagna acquisti più tecnica. Ogni anno la squadra ricomincia da capo, quelli che si cedono sono i più forti, non quelli che hanno deluso. Il fatto di ricominciare ogni anno, comporta nei primi mesi della stagione che la squadra fatichi a giocare insieme e trovare l’intesa. All’inizio della stagione arrivano un po’ di risultati deludenti. La cosa più grave, però, è che ogni anno si cedono giocatori forti che poi vengono sostituiti: difficilmente però il sostituto vale il sostituito. Può succedere, ma di solito è così. Facendo questo ogni anno la squadra si indebolisce. Siamo arrivati secondi, poi terzi, poi quarti e poi sesti. Lenta, ma costante discesa. La società intende seguire con questa strategia o intende modificarla?”.

15:25 – Baldissoni: “L’aumento di capitale è destinato alla copertura del fabbisogno finanziario della società“.

15.21 – Dopo una lunga introduzione Baldissoni legge ai presenti l’ordine del giorno. L’assemblea entra nel vivo.

15.07 – Comincia l’assemblea degli azionisti. Presenti Guido Fienga e Mauro Baldissoni.

Top