Le PAGELLE di Roma-Istanbul: Zaniolo, notte da star. Spinazzola moto perpetuo. Diawara in ritardo

(K.Karimi – A.Papi) – I voti e le pagelle del match tra Roma e Istanbul BB, giocato questa sera all’Olimpico:

-ROMA-

Pau Lopez 6.5 – Nessuna parata degna di nota, ma per quanto concerne le uscite, anche fuori dall’area di rigore, è assolutamente impeccabile, sempre con il tempismo giusto. Unica pecca una palla sfuggita in presa alta, ma c’era un fuorigioco a salvarlo.

Spinazzola 6.5 – Schierato sul lato meno congeniale, ci mette qualità e quantità. Crea qualche apprensione a Clichy e compagni, da una sua iniziativa nasce l’autogol di Caiçara. Deve migliorare nel controllo del pallone.

Fazio 6.5 – Schierato da centro-destra in una linea quasi a tre, l’argentino non sembra doversi disimpegnare con difficoltà contro i suoi rivali. Bene negli anticipi aerei.

Juan Jesus 7 – Risponde alle critiche, anche esagerate, post Roma-Genoa con una prova precisa e senza sbavature. Se limitasse le distrazioni sarebbe un centrale affidabile.

Kolarov 6.5 – Deve dedicarsi più a coprire che a spingere in una sorta di difesa a tre e mezzo. La sua caratura è nettamente superiore rispetto ai dirimpettai, ma l’impegno è sempre massimale. Gestisce bene nel finale.

Cristante 6.5 – Senza Veretout accanto e con un Diawara ancora compassato, anche lui perde qualcosa. Gestisce bene il pallone e fa il compitino, bravo a non smarrirsi anche nella meno brillante prima frazione. (dal 72′ Veretout 6 – Un po’ impacciato nel possesso palla, ma usa il fisico in qualche contrasto).

Diawara 5.5 – La voce bassa fuori dal coro. Fatica ad entrare nel vivo del gioco e a prendere per mano la squadra. Perde spesso il tempo in fase di pressing. Le cose migliori le fa in fase di recupero palla.

Zaniolo 8 – Una stella illumina la serata europea della Roma. Ad un anno esatto di distanza dall’esordio in Champions contro il Real Madrid al Bernabeu, torna ai livelli stellari mostrati nei primi mesi dello scorso anno. Imprendibile fisicamente per Clichy e compagni, delizia il pubblico con sgroppate di forza e tocchi di fino, assist e goal. Continuando così sarà dura tenerlo fuori, anche da esterno destro.

Pastore 6 – Rischia di farsi odiare dalla gente dell’Olimpico per un classico primo tempo a ritmi bassissimi e ricco di errori. Nella ripresa si accende: giocate eccellenti e un assist a Dzeko da fantasista puro. Esce tra timidi applausi. (dal 64′ Pellegrini 7 – Entra con il piglio del leader, del calciatore navigato. Non sbaglia un pallone in mezz’ora).

Kluivert 7 – Primo tempo scialbo come il resto della squadra, vista la tendenza a stare lontano dal vivo del gioco. Nella ripresa gioca con maturità e qualità, duettando bene con i compagni e regalandosi il fendente del 4-0 finale.

Dzeko 7 – Parte al piccolo troppo e finisce in crescendo. Pur non mostrando una particolare vena, alla fine porta a casa il terzo gol stagionale e offre l’assist per il 3-0 di Zaniolo. Non male per una serata così. (dal 74′ Kalinic 6 – Voto di incoraggiamento: si muove bene ma sbaglia l’occasione del gol personale).

all. Fonseca – La Roma inizia ad applicare meglio il suo gioco e la crescita è palese. Primo tempo senza tanta convinzione, ripresa di tutt’altro tono con un complessivo di 20 tiri effettuati verso la porta avversaria. Prima gara ufficiale senza subire goal e concedendo complessivamente poco. Al di là del livello degli avversari la strada intrapresa sembra quella giusta.

ISTANBUL-

Gunok 5.5; Caiçara 5, Ponck 4.5, Topal 5.5, Clichy 5; Visca 5.5, Tekdemir 5, Kahveci 5.5; Aleksic 6 (Azubuike sv), Turan 6 (Crivelli 5); Gulbrandsen 5.5 (Ba 6). All: Okan 5.

Top