Le PAGELLE di Roma-Real Madrid: Fazio difende, Pellegrini dirige. Classe Zaniolo, Dzeko non delude mai

(K.Karimi – A.Papi) – Ecco i voti e le pagelle assegnate ai calciatori della Roma dopo l’amichevole dell’Olimpico contro il Real Madrid:

Pau Lopez 7 – Due reti subite, ma anche diversi interventi decisivi. C’è la netta sensazione di avere una sicurezza tra i pali, specie rispetto a chi lo ha preceduto lo scorso anno. La predisposizione ad impostare con il suo educatissimo sinistro, è fondamentale per applicare le idee di Fonseca di partire palla a terra da dietro.

Florenzi 6 –  È assolutamente uno spreco doverlo commentare come terzino. Non ha la predisposizione per ricoprire tatticamente e fisicamente quel ruolo, mentre la sua qualità tecnica farebbe molto comodo dalla metà campo in su, come dimostrato anche stasera.

Fazio 6.5 – La difesa giallorossa balla, eccome. C’è da lavorare tanto, ma l’argentino sa come chiudere gli spazi. Utilizza tutta la sua esperienza e pure quel pizzico di rapidità che qualcuno, spesso, gli ha accusato di non possedere.

Jesus 5.5 – Nelle rincorse a campo aperto resta un osso duro per chiunque. A volte si perde in un bicchiere d’acqua. Un po’ la sintesi della sua carriera.

Kolarov 6.5 – Davanti mette paura agli avversari di turno con le sgroppate proverbiali, in difesa appare invece troppo leggero. L’impressione è che resti ancora imprescindibile alla manovra.

Pellegrini 6.5 – Il duetto con Cristante in mezzo al campo appare discreto, anche se a tratti tenue nei contrasti. Quando c’è da inserirsi senza palla o lanciare i compagni resta uno dei più brillanti.

Cristante 6 – Molto diligente tatticamente e disposto al sacrificio. Tappa falle in tutto il centrocampo scaricando il conta chilometri. Non sempre preciso in impostazione.

Under 6.5 – La sua velocità è un’arma fondamentale per questa squadra, capace di donare la profondità tanto agognata. Ogni tanto potrebbe essere più lucido, ma siamo sulla buona strada.

Zaniolo 7 – Deve trovare le misure come trequartista puro, ma quando cambia ritmo non ce n’è per nessuno. La progressione più assist per il gol di Perotti è da antologia.

Perotti 6.5 – Torna a segnare in una serata che lo vede centrale per il gioco della Roma. La sua qualità nel palleggio e nel dialogo con i compagni tornerà utile.

Dzeko 7 – Regista offensivo totale senza pause. Fa salire la squadra, gioca di sponda e chiude il primo tempo con un missile sotto la traversa che vale il 2-2. Sarà durissima vederlo con la maglia dell’Inter e sostituirlo come si deve

Subentrati:

dal 62′ Spinazzola 5.5 – Schierato a destra, più caotico del solito.

dal 62′ Diawara 6 – Prova a mettere ordine in una fase di stanca della partita.

dal 67′ Kluivert 6 – Qualche progressione e un paio di buoni recuperi.

dal 77′ Antonucci s.v.

dal 77′ Schick 5 – Vederlo al posto di Dzeko è come ritrovarsi ad uscire con Luciana Littizzetto dopo aver strappato il si di Charlize Theron

all. Fonseca – A due settimane dall’inizio della stagione arriva un altro pareggio contro una squadra spagnola, ma con uno spessore completamente diverso. Se dal punto di vista difensivo, specie nel primo tempo, rimangono inalterate tutte le perplessità delle precedenti amichevoli, davanti la Roma inizia a mostrare una certa disinvoltura, soprattutto nell’uscita dal basso palla a terra e nella velocità del palleggio. La squadra diverte per almeno 60’ e mostra di metabolizzare pian piano cosa chiede l’allenatore. Per diventare competitivi serve una sostanziale e doverosa mano dal mercato.

Top