Repubblica.it La Roma ci prova per Barella. Ok dal Cagliari, il giocatore vuole l’Inter

(F. Morrone) – L’estate del 2019, che inizia ufficialmente oggi, sarà ricordata quasi certamente come quella che ha dato il via alla più grande rivoluzione della Roma americana. Dopo gli addii di Totti, De Rossi e Ranieri, sul palcoscenico della Capitale sono in procinto di debuttare nuovi protagonisti che avranno l’arduo compito di rilanciare le sorti della squadra giallorossa dopo un’annata fallimentare. Il primo, quello con le aspettative più alte, è senza dubbio il nuovo tecnico Fonseca, che è atteso a Roma per l’inizio della prossima settimana e verrà presentato prima della partenza per il ritiro di Pinzolo. Insieme all’allenatore portoghese, è destinato a convivere con grandi responsabilità anche il nuovo ds Gianluca Petrachi, alle prese con un mercato reso difficile dalle ristrettezze economiche della società capitolina. Il dirigente salentino ha ingaggiato una corsa contro il tempo per trovare i circa 45 milioni di plusvalenze da mettere a bilancio entro il 30 giugno.

TENTATIVO BARELLA – Nel frattempo, però, oltre alle cessioni, Petrachi sta lavorando a stretto contatto con Fonseca anche per studiare i nuovi acquisti che comporranno la Roma del prossimo anno. Uno dei nomi più caldi del momento è quello di Nicolò Barella, al centro di numerose voci di mercato già molti mesi prima che finisse il suo campionato con il Cagliari. Il centrocampista 22enne si è promesso ormai da tempo all’Inter di Antonio Conte, ma nelle ultime ore è stata proprio la Roma a tentare di inserirsi nella trattativa. Il Cagliari valuta il proprio gioiellino 50 milioni di euro e, tra Inter e Roma, preferirebbe cederlo ai giallorossi con l’obiettivo di includere nell’affare anche l’attaccante Defrel, che quest’estate tornerà nella Capitale dopo la parentesi alla Sampdoria. La punta francese è molto stimata dal tecnico dei cagliaritani Rolando Maran e potrebbe risultare decisiva per sbloccare la trattativa in favore della Roma. Che per accaparrarsi il talentino sardo è pronta a mettere sul piatto anche il cartellino di Luca Pellegrini, anch’egli molto gradito a Maran.

Barella e l’Inter hanno un accordo ormai da tempo, nelle ultime ore tra l’altro l’agente del giocatore, Alessandro Beltrami (lo stesso di Nainggolan), è stato avvistato con insistenza nella sede nerazzurra. Il presidente del Cagliari Giulini, però, non ha ancora dato il via libera all’affare perché ritiene l’offerta della Roma molto più soddisfacente di quella dell’Inter. A fare la differenza, però, potrebbe essere la volontà di Barella di raggiungere Antonio Conte a Milano e giocare l’anno prossimo in Champions League.

Top