GGR – Roma, S.O.S. centrocampo: tutti i profili sotto la lente di Monchi

(K.Karimi – A.Papi)De Rossi è ormai un infortunato cronico, Nzonzi si è fermato di recente. Pellegrini e Cristante ci hanno messo un po’ per carburare, Zaniolo è giovanissimo e di Coric per ora si son perse le tracce. Il centrocampo della Roma di oggi ha potenzialità ma anche tanti dubbi e carenze, in particolare manca un calciatore che sappia dettare ritmi e tempi di gioco, soprattutto dopo il forfait di capitan DDR.

Il direttore sportivo Monchi deve forzatamente rinforzare il reparto mediano già a gennaio, almeno secondo l’opinione generale ed univoca. Un rinforzo non tanto per rimpinzare la rosa, bensì un calciatore che possa colmare quel tassello mancante in mezzo al campo e che dia a mister Di Francesco più soluzioni per il girone di ritorno.

-I colpi ‘interni’ da Serie A-

Monchi segue diversi profili soprattutto nel campionato italiano; pare che la Roma si sia affacciata dalle parti di Torino per chiedere informazioni su Souhailo Meité, mediano tuttofare del Toro che viene valutato sui 18 milioni di euro. Ma per ora Urbano Cairo non molla la presa. Piacciono due centrocampisti del Bologna, nonostante gli emiliani viaggino in acque difficili: il regista cileno Erick Pulgar e la mezzala Alfred Donsah. Un metronomo ed un mediano più fisico, calciatori diversi ma entrambi utili sulla carta. C’è chi scommette che Monchi possa fare una capatina a Bergamo a breve: oltre a bloccare il difensore Mancini per giugno chiederà informazioni sull’olandese Maarten de Roon, 27enne olandese titolarissimo nello scacchiere dell’Atalanta. Da non sottovalutare la difficile ipotesi Amadou Diawara, regista guineano in uscita da Napoli. Infine occhi puntati anche sui talenti dell’Empoli: la Roma starebbe seguendo i giovanissimi Bennacer e Traoré, ma si tratterebbe di acquisti per la sessione estiva più che per l’immediato.

-Dalla Ligue 1 con furore-

Uno dei tornei europei che sforna il più alto numero di talenti è sicuramente quello francese. Monchi potrebbe pescare proprio in Ligue 1 il centrocampista giusto per la Roma: non a caso sul suo taccuino sono presenti due calciatori in forza al Lille, ovvero i brasiliano Thiago Maia e Thiago Mendes. Il primo è un estroso talento classe ’97 che sa giocare davanti alla difesa. Mediano più classico il secondo, 26enne fisicamente prestante. Dal Monaco potrebbe invece interessare Youri Tielemans, centrocampista duttile e dinamico di origine belga, l’ideale per dare qualità alla mediana giallorossa. Monchi può sfruttare il momento ‘no’ dei monegaschi e fiondarsi sull’ex Anderlecht. Infine dalla Francia arrivano indizi anche per Wylan Cyprien, roccioso centrocampista del Nizza.

-Gli altri ‘colpi’ internazionali-

Ben due Herrera possono finire seriamente sulla lista degli acquisti di Monchi: Hector Herrera, capitano del Porto e Ander Herrera, metronomo del Manchester United. Entrambi sono in scadenza di contratto e possono proporsi più come colpacci a parametro zero per giugno. In Bundesliga i giallorossi continuano a tener d’occhio Julian Weigl, regista del Borussia Dortmund che potrebbe chiedere la cessione per via dello scarso utilizzo recente, stesso vale per Johannes Geis, mediano di qualità ormai riserva nello Schalke 04. In Premier League invece la tentazione resta Leander Dendoncker, calciatore belga in prestito dall’Anderlecht che però ad oggi è stato smentito da Monchi come papabile colpo. Perché allora non pescare nella stracolma rosa del Tottenham, dove il kenyota Victor Wanyama potrebbe fare presto le valigie? Ma il calciatore ad oggi più vicino allo sbarco a Trigoria arriva dalla Turchia: Oguzhan Özyakup, centrocampista di origine olandese che gioca nel Besiktas. Monchi ha le mani sul suo cartellino e senza alternative valide potrebbe raggiungere entro fine mese il connazionale Ünder nella capitale.

GGR

Top