DiFra fuori dal tunnel: “Identità ritrovata ora riposo e mercato”

(F. Ferrazza) – «Abbiamo ritrovato la nostra identità, la squadra in campo sapeva cosa fare». Spiega con questa semplicità, Di Francesco, la vittoria scaccia-crisi contro il Parma (0-2). Tre punti che ossigenano la classifica – meno due la distanza dalla zona Champions – e che, insieme a quelli arrivati la scorsa settimana col Sassuolo, salvano definitivamente la panchina del tecnico giallorosso.

«Abbiamo recuperato giocatori importanti e questo ci ha dato forza – continua l’analisi – la squadra mi è piaciuta e sapevo che avremmo faticato nel primo tempo. Ma nella ripresa siamo cresciuti, tanto. In questo momento non abbiamo un attaccante come Ronaldo che fa 12-15 gol, ma preferirei qualche gol in più dagli attaccanti, che ci aiuterebbe ad avere qualche punto in più. Siamo usciti dai momenti difficili con il lavoro, magari ci si sveglia alle 6 e non alle 7, da solo non sarei andato da nessuna parte. Dobbiamo essere noi a trascinare il pubblico e, come allenatore, so come Roma vive il calcio».

Chiuso il 2018 e il girone d’andata, la sosta del campionato aiuterà adesso a recuperare energie fisiche e mentali (da verificare le condizioni di Manolas, uscito per un risentimento all’adduttore). La ripresa degli allenamenti è fissata per lunedì 7 gennaio, la settimana che porterà alla sfida di coppa Italia contro l’Entella. Tra viaggi in località esotiche e tabelle di lavoro che, si spera, i giocatori rispettino nonostante il periodo di ferie a loro concesso, inizierà adesso un periodo di mercato che vedrà la Roma piuttosto attiva. «Valuteremo le cose da fare, non solo in entrata ma anche in uscita», ammette Eusebio, che in queste ore farà il punto con Monchi, deciso a chiedere la cessione (in prestito o definitiva) dei giocatori che non hanno dimostrato di essere affidabili dal punto di vista comportamentale.

Si gode, intanto, il suo rientro in squadra dopo l’infortunio – con tanto di assist per il gol di Under – Lorenzo Pellegrini. «È importante recuperare tutti, adesso tocca a De Rossi. Anche in vacanza lavoreremo tutti. I nostri preparatori ci invieranno un programma che dovremo svolgere ogni giorno». In crescita evidente, Cristante, autore della prima rete romanista a Parma. «Ci avviciniamo ai posti di classifica che ci spettano. Con Nzonzi cresce l’intesa gara dopo gara, ci vuole tempo per conoscersi », si rallegra l’ex atalantino.

Fonte: la repubblica

Top