Negrisolo lo applaude: «Marco il migliore al mondo»

«Macché il miglior preparatore di portieri d’Italia! Savorani è il migliore del mondo». Parole e musica di Roberto Negrisolo, 75 anni, uno che dell’allenare gli estremi difensori ha fatto un’arte, ricavandone successi a profusione col Milan, ma anche – è bene ricordarlo – nella Roma di Fabio Capello. Il terzo scudetto, per intenderci.

Negrisolo, sarà mica di parte, visto che l’ha allenato lei?
«Non scherzi. Uno che porta Szczesny e Alisson ad essere fra i primi portieri del mondo, è un fenomeno. Vede Neuer e Ter Stegen? Cominciano già un po’ a calare. Quando i portieri iniziano a parare con i piedi, significa che non sono sicuri. Si ricordi che i piedi non sono prensili».

Vero, ma lei si aspettava che Olsen crescesse così in fretta?
«Con Marco a guidarlo, sì. Deve imparare a guidare meglio la difesa imparando bene l’italiano e, soprattutto, a giocare prima le palle con le mani. Alisson in questo era un fuoriclasse: appena aveva il pallone a disposizione sapeva già a chi lanciarlo. Ma vedrete che migliorerà anche in questo. Savorani pensa a tutto: se c’è sole, vento, pioggia, il tipo di terreno. Nulla è lasciato al caso».

(…)

Si sbilanci: arriverà ai livelli di Szczesny e Alisson?
«Le dico solo che migliorerà ancora. Per un portiere, 28 anni non è tardi per crescere. Le aggiungo anche un particolare: non vede che il brasiliano a Liverpool non è così brillante come in giallorosso? Guardi che non è un caso. Dipende da come lavora».

(…)

Fonte: Gasport

Top