29 novembre 1998, Lazio-Roma 3-3: il primo gol di Totti nel derby (VIDEO)

Era il 29 novembre 1998. La Roma allenata da Zdenek Zeman era chiamata a sfatare il tabù derby: nel campionato precedente infatti i giallorossi di stracittadine, tra campionato e Coppa Italia, ne avevano perse ben quattro. Una vera e propria maledizione che in qualche modo andava interrotta. I tifosi chiedevano una prova di carattere e la chiedeva anche il tecnico boemo. E che la Roma abbia voglia di rifarsi lo si capisce dai primi minuti, quando al 25′ del primo tempo Delvecchio, su lancio di Wome, porta in vantaggio la Roma. Quel gol sembra spianare la strada alla Roma, ma i giallorossi devono fare i conti con la classe di Roberto Mancini, che, a pochi minuti dalla fine del primo tempo, sigla il gol del pareggio biancoceleste. Alla ripresa le cose si mettono ancora peggio: la Lazio prima raddoppia ancora con Mancini, poi dal dischetto Salas sigla il terzo gol. La Roma, in dieci per l’espulsione di Petruzzi, sembra ormai spacciata. Ma ad un qurto d’ora dalla fine succede qualcosa che ha dell’incredibile: la Roma prima accorcia le distanze con Di Francesco, poi sigla il gol del pari con la prima rete nel derby di Francesco Totti. La Curva Sud esplode, l’Olimpico è una bolgia. E non contenti del pari, i ragazzi di Zeman vanno anche alla ricerca del quarto gol, che trovano con Marco Delvecchio: l’arbitro Farina però annulla per un fuorigioco inesistente. Ma non fa niente, basta il pari. A fine partita è festa giallorossa!

I TABELLINI DELL’INCONTRO:

29 novembre 1998 – Campionato di Serie A 1998/99 – XI giornata

LAZIO: Marchegiani, Pancaro, Negro, Mihajlovic (56′  Couto), Favalli, Sergio Conceicao (64′ Venturin), Stankovic,  Almeyda,  Nedved, Salas (85′ De La Pena), R.Mancini. A disp. Ballotta,Iannuzzi, Lombardi, Gottardi. All. Spinosi – DT Eriksson.

ROMA: Chimenti, Candela, Petruzzi, Aldair, Wome, Tommasi, Tomic, Di Francesco, Paulo Sergio (90′ Bartelt), Delvecchio (84′ Zago), Totti. A disp. Campagnolo, Frau, D.Conti, Dal Moro, Gautieri. All. Zeman.

Arbitro: Farina (Novi Ligure).

Marcatori: 25′ Delvecchio, 28′ R.Mancini, 56′ R.Mancini, 69′ Salas (rig), 78′ Di Francesco, 82′ Totti.

Note: espulso Petruzzi (doppia ammonizione) al 27′ s.t. Ammoniti: Tommasi, Salas, Almeyda, Di Francesco, Mihajlovic, Candela, Aldair e Totti. Recuperi: x ‘ piu’ 3′.

Spettatori: 70.000 circa.

Top