Nzonzi scala le gerarchie di Di Francesco. Doppio ruolo per il francese

Nzonzi e Higuain

(D. Lo Monaco) – Dove eravamo rimasti? Serve un riassunto, sicuro, e alla fine si arriverà alla conclusione che l’unico elemento del centrocampo che ha buone probabilità di giocare entrambe le sfide con Chievo e Real Madrid sia Steven Nzonzi.

(…) Vediamo: intanto De Rossi benissimo non sta. Gli è stata già risparmiata l’amichevole di Benevento e ieri ha fatto solo palestra, saltando l’allenamento con i compagni. Non ha niente di grave, sia chiaro, ma è solo la naturale gestione di un atleta 35enne che conosce perfettamente il suo corpo. E già questo porta a pensare che nell’immediato, se l’allenatore sarà chiamato a fare una scelta, potrebbe anche restare a riposo. Dunque, a logica potrebbe fermarsi domenica, quando alle 12,30 la Roma affronterà il Chievo, sperando di riaverlo al cento per cento a Madrid, per la delicata sfida di Champions. Secondo elemento: nell’allenamento di giovedì Nzonzi è stato provato come mezzala e pare anche che sia andato bene. Terzo elemento: le prove in Nazionale hanno confermato che Lorenzo Pellegrini e Cristante devono ritrovarsi prima psicologicamente e poi fisicamente e pensare che entrambi giochino tutte e due le partite che la Roma giocherà in tre giorni pare esercizio eccessivamente ottimistico. Quarto elemento: gli altri due centrocampisti a disposizione del roster, Coric e Zaniolo, devono ancora completare il loro inserimento nei meccanismi della prima squadra ed è quindi improbabile che siano loro ad essere mandati in campo a breve termine.

Dunque: De Rossi a riposo domenica, Nzonzi lo sostituisce nel suo ruolo naturale, regista, con al fianco Pellegrini e Cristante. Poi per Madrid De Rossi tornerà nel suo ruolo, ma sarà difficile rinunciare al contributo di esperienza di Nzonzi e quindi ci potrà essere modo di dar seguito pratico all’esperimento tattico sviluppato in questi giorni nel laboratorio di Trigoria, con lo spostamento in avanti di qualche metro, sulla linea delle mezze ali. E il terzo a scendere in campo contro il Real sarà quello che, tra Cristante e Lorenzo Pellegrini, avrà dato le migliori garanzie nella partita di campionato contro il Chievo.

Fonte: Il Romanista

Top