Conferenza stampa, Di Francesco: “Non possiamo sbagliare, dovremo avere più continuità” Florenzi: “Match che vale tanto. Contratto? Pensiamo al presente” (FOTO e VIDEO)

Questo pomeriggio a Trigoria il tecnico della Roma Eusebio Di Francesco, accompagnato da Alessandro Florenzi, ha risposto alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa della vigilia di Roma-Shakhtar.

La conferenza stampa alla vigilia di Roma-Shakhtar

LIVE: La conferenza stampa di Eusebio Di Francesco e Alessandro FlorenziUEFA Champions League: The press conference ahead of Roma-Shakhtar…

Publié par AS Roma sur lundi 12 mars 2018

A Florenzi: Che significato ha questa partita? Come la approcciate?
Approcciamo sicuramente a una partita importante. Può valere tanto per noi ragazzi, ma vale tanto per Roma. Sarebbe la quarta volta nella storia che la Roma arriva ai quarti. Vogliamo approcciare bene e giocare bene.

A Di Francesco: Torna Dzeko dopo la squalifica. Che momento è per lui?
L’ho visto meglio insieme alla squadra. Tutti quanti abbiamo l’obiettivo di passare il turno. Davanti abbiamo un attaccante che può fare gol straordinari e mettere in condizione la squadra di far gol. Sarà determinante lui come tutta la squadra.

A Di Francesco: E’ preoccupato per questa Roma che gioca partite a metà?
Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare. Non possiamo scendere in campo con il pensiero di giocare 45 minuti. Non abbiamo avuto grande continuità e l’ho detto in varie occasioni. Tutto quello che abbiamo passato spero ci faccia capire di avere maggiore continuità nella gara. Arrivare a 75 minuti fatti bene vuol dire portare a casa un risultato importante. Noi abbiamo il desiderio di passare il turno contro una squadra forte, non ci possiamo accontentare di giocare solo per 45 minuti.

A Di Francesco: Cosa non vorrebbe rivedere della partita d’andata?
E’ un po’ quello che ho detto prima. Voglio da parte della squadra grande continuità. Non bisogna fermarsi dopo che eventualmente vai in vantaggio. In fase difensiva abbiamo commesso troppi errori individuali e non solo di reparto, non ce lo possiamo permettere.

A Florenzi: In una partita da dentro fuori quanto sarà importante la gestione del tempo?

Sarà importante gestire le forze per 90 minuti, ma dobbiamo cercare di giocare il nostro calcio, in cui si va a mille all’ora. Dobbiamo dare un impulso subito importante alla partita, dobbiamo sbloccare subito la partita e continuare col nostro gioco per 90 minuti o per quanto ce la facciamo a farla. Non dovremo pensare di aver già vinto la partita in caso.

A Di Francesco: Come si può sopperire al deficit dinamico con gli attaccanti dello Shakthar?
Partendo da questo presupposto non dovremmo scendere in campo. Serve il desiderio di andare a far male agli avversari. Non possiamo gestire, dobbiamo vincere. Ci vuole spenseriatezza e voglia di andare a far male agli avversari.

A Florenzi: La Roma in casa ha un rendimento diverso tra Champions e campionato. Come te lo spieghi?
La voglia che abbiamo è quella di ripetere le prestazioni fatte in casa in Champions. Siamo riusciti a fare una buona gara col Torino, vogliamo prenderci la qualificazione, è sicuro. Dovremo essere attenti alle loro qualità.

A Di Francesco: E’ la partita più importante dell’anno?
E’ una partita importantissima per tutti quanti noi, trarre dei giudizi è prematuro. Questa qualificazione è fondamentale per tutti noi, per ambizione, desiderio e per ridare slancio alla squadra e all’ambiente. Dare giudizi sulla stagione è troppo prematuro, poi ne potremo parlare. E’ una partita importante, non credo che la Roma sia stata tanto abituata ad arrivare a questi livelli, mi auguro di poterlo fare insieme ai miei ragazzi e alla nostra gente. Mi auguro che loro siano il dodicesimo uomo in campo.

A Florenzi: Sei a 16 mesi dalla scadenza del contratto. A che punto è la situazione?
Penso non sia la sede adatta per parlare di questa cosa in questo momento. Sono abituato a pensare al presente, non a quello che succederà domani. Il presente per me è la partita che viene. Penso sia una delle partite importanti che potrei disputare qualora il mister me ne desse la possibilità. Possiamo giocare la partita di domani dando il 100% domani, sappiamo quanto vale questa partita, per noi giocatori, ma soprattutto per l’ambiente Roma e per i tifosi, vale veramente tanto.

A Florenzi: Col Torino è stata la tua miglior partita dopo l’infortunio?
Dai dati che settimanalmente ci dà il preparatore atletico sono un po’ di settimane che sto facendo delle buone prestazioni sotto il profilo fisico. Però non vuol dire nulla, magari fai 100km e sbagli 100 passaggi, bisogna abbinare le cose. Sono in un momento dove mi sento bene, speriamo di continuare questo trend anche domani.

A Di Francesco: Non ti pare strano che per una partita così importante si faccia fatica ad arrivare a 50mila spettatori? E’ cambiato qualcosa rispetto ai tuoi tempi?
Assolutamente sì. Siamo cambiati tutti noi nel mondo del calcio. E’ cambiato il contesto, il mondo social, sono cambiate le televisioni. Dobbiamo essere bravi noi a trascinare con le nostre prestazioni più gente e più famiglie possibile allo stadio. Tante situazioni allontanano le famiglie allo stadio, anzi le allontanano. E’ un discorso più generale e non solo per questa gara. Il mio richiamo non è a tanta gente, il mio discorso è sulla qualità. Anche se sono 40,50 0 60 è la percezione che si ha all’interno dello stadio della gente vicina nel momento difficoltà. Domani è importante che domani, anche quando si sbaglia un passaggio, ci sia il pensiero di applaudire e cercare di dare un aiuto ai calciatori. Noi abbiamo bisogno di qualità, non tanto di quantità.

A Di Francesco: Si è preparato per i rigori?
Ovviamente sì, nel calcio nulla è scontato ed è giusto prepararsi ai rigori. Ci siamo preparati e ci prepareremo anche oggi.

A Di Francesco: Come sta vivendo la partita a livello personale? E’ la partita più importante della sua carriera?
Non mi paragono agli altri. Non ci ho nemmeno pensato. Ho il forte desiderio di portare questa squadra ai quarti, al di là dell’aspetto personale. Per fare ancora meglio. E’ una grande chance, sia per me che per tutta la squadra. Io penso poco a me stesso, penso più alla squadra come entità unica.

A Florenzi: Sono diversi anni che giochi terzino. Ti senti definitivamente un terzino?
Mah… Io semplicemente do la disponibilità a chi mi allena. Mi trovo bene a giocare terzino, non lo nego. E’ un ruolo in cui mi trovo molto bene. Non ci sono problemi di ruolo, per me l’importante è cercare di scendere in campo e dare il 100% per questa maglia.

A Di Francesco: Domani basterà la stessa Roma di Napoli o servirà ancora di più?
Se fossimo quelli di Napoli saremmo già a buon punto. E’ stata una delle prestazioni migliori. Se fossimo quelli di Napoli non sarebbe male, magari con più qualità nel proporre gioco. Lo Shakhtar rimane corto, ma non ha la grande aggressività del Napoli. La prestazione di Napoli è da prendere come esempio sotto tutti i punti di vista.

A Florenzi: Sei soddisfatto della tua stagione?
Penso che posso fare meglio, anche perché è una mia prerogativa quella di cercare di non fermarmi mai, di non avere un punto di arrivo e cercare di migliorarmi sempre. Nella vita come nel calcio non si smette mai di imparare.

Top