Verso Roma-Sampdoria: lo scorso anno finì 3-2. Il pari manca dal 2012

Andata e ritorno. A distanza di quattro giorni. Dopo Samp-Roma, terminata 1-1 mercoledì scorso, è la volta di Roma-Samp, in programma domenica all’Olimpico alle ore 20.45. Un’occasione che i giallorossi non possono non sfruttare: bisogna tornare alla vittoria, che manca ormai dal 16 dicembre (1-0 al Cagliari). Da allora 6 gare ufficiali consecutive senza successi. Negli ultimi tre match interni sono arrivate 2 sconfitte, con Toro in Coppa Italia e Atalanta, e un pari col Sassuolo.

L’ultimo precedente nella Capitale tra queste due formazioni risale ad un anno fa, 19 gennaio 2017, agli ottavi di finale di Tim Cup: finì 4-0 per la Roma con doppietta di Nainggolan e reti di El Shaarawy e Dzeko. In campionato, invece, giallorossi e blucerchiati non si affrontano all’Olimpico dall’11 settembre 2016. Gara vibrante, spettacolare e piena di colpi di scena: al vantaggio di Salah (7’) risposero Muriel (19’) e Quagliarella (42’). Nella ripresa furono decisivi gli ingressi di Dzeko e Totti. Il bosniaco (su assist del 10) siglò il 2-2, il Capitano in extremis su calcio di rigore, conquistato dall’ex City, fece esplodere la Curva Sud e consegnò tre punti di platino a Luciano Spalletti. La Samp non vince in casa della Roma dal 16 marzo 2015: 0-2 con reti di De Silvestri e Muriel. Il pari in questo confronto manca dal 26 settembre 2012: 1-1, guizzi di Totti e Munari. Sulle due panchine sedevano Zdenek Zeman e Ciro Ferrara.

La Roma, in campionato, ha fin qui ottenuto 7 vittorie, un pari e 3 sconfitte in casa, per un totale di 22 punti conquistati (media di 2 a partita). Solo 17 i gol segnati: uno ogni 58 minuti. Sono ben 7 le squadre ad aver realizzato più reti fra le mura amiche: Lazio (28), Sampdoria (26), Juventus (23), Inter (22), Napoli (22), Atalanta (19) e Udinese (19). Piuttosto deludente il rendimento dei blucerchiati in trasferta: 2 vittorie (di cui una ottenuta a Marassi, nel derby “esterno” contro il Genoa), 3 pareggi e 5 sconfitte. 9 i punti incamerati, il 26% del totale in classifica (34). Relativamente alle gare disputate fuori casa, i liguri hanno la quarta peggior difesa del torneo: 21 gol subiti, peggio hanno fatto solo Crotone, Chievo e Benevento. In perfetto equilibrio il bilancio dei confronti diretti tra Eusebio Di Francesco e Marco Giampaolo: due vittorie a testa e un pari.

Alessio Nardo

Top