La Roma vuole sconfiggere il mal di trasferta: non si vince fuori dal 5 novembre e non si segna da 211’

Bye bye sosta, è tempo di ricominciare. La zona Champions è a rischio per Inter e Roma che domenica, alle 20.45, si sfideranno in un autentico spareggio per l’Europa che conta. Entrambe le squadre provengono da periodi infelici: 3 punti nelle ultime 5 gare di campionato per i nerazzurri, che non vincono dal 3 dicembre (5-0 al Chievo), mentre i capitolini hanno racimolato un solo successo negli ultimi 6 match ufficiali.

Undici mesi fa, il 26 febbraio 2017, la Roma sbancò il Meazza vincendo per 3-1. Super protagonista della sfida un maestoso Radja Nainggolan, autore della sua prima e finora unica doppietta in Serie A. Di Perotti il tris romanista su calcio di rigore, successivo al momentaneo 1-2 firmato Mauro Icardi. L’ultimo trionfo interista risale al 31 ottobre 2015: 1-0 firmato dal cileno Gary Medel, il cui destro non irresistibile dalla distanza trovò impreparato l’allora portiere giallorosso Wojciech Szczesny. Sulle due panchine sedevano Roberto Mancini e Rudi Garcia. Il segno X è uscito una sola volta negli ultimi sette confronti al Meazza tra queste due formazioni: nello specifico il 17 settembre 2011. Fu l’unico punto ottenuto da Gian Piero Gasperini nel suo brevissimo ciclo nerazzurro. Glielo “concesse” la Roma sperimentale guidata da Luis Enrique: finì 0-0.

La squadra giallorossa, dopo aver condotto un percorso trionfale in trasferta durato ben dieci mesi (12 vittorie esterne consecutive in Serie A tra il 12 febbraio e il 5 novembre 2017) ha smesso di far faville lontano dall’Olimpico. Tre gare di fila senza successi (contro Genoa, Chievo e Juventus: due pari e un ko) e ben 211’ senza gol segnati. L’ultima rete risale al 59’ del match di Marassi del 26 novembre: autore Stephan El Shaarawy. L’Inter, in casa, ha ottenuto 7 vittorie, 2 pari ed una sola sconfitta, maturata il 16 dicembre scorso contro l’Udinese di Massimo Oddo. Sono 16 gli incroci totali tra la Roma e il grande ex Luciano Spalletti: giallorossi in vantaggio con 9 vittorie, 3 pareggi e 4 trionfi del mister di Certaldo (l’ultimo nel match d’andata, 1-3 per i nerazzurri). Quattro, invece, i confronti fra Di Francesco e Spalletti ed altrettante batoste per l’attuale tecnico romanista.

Alessio Nardo

Top