Gasperini, maledizione Olimpico: un solo punto in carriera in 9 sfide disputate in casa della Roma

Gasperini

Inizia il girone di ritorno e per la Roma c’è subito un impegno difficile: domani, alle 18, all’Olimpico arriva la lanciatissima Atalanta di Gian Piero Gasperini, reduce dalla vittoria al San Paolo di Napoli che è valsa la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia. Nel match d’andata del 20 agosto, i giallorossi vinsero di misura grazie al calcio di punizione di Aleksandar Kolarov.

Negli ultimi tre confronti nella Capitale, la Roma non ha mai battuto l’Atalanta. Il mini-bilancio recita 2 pareggi (entrambi per 1-1) ed una sconfitta. Il ko risale al 26 novembre 2015: 0-2 firmato Papu Gomez e German Denis su calcio di rigore. I due segni X sono datati 19 aprile 2015 (reti di Totti e Denis) e 14 aprile 2017: a segno Jasmin Kurtic e Edin Dzeko. Prima di queste tre sfide appena citate, la Roma era reduce da 8 successi interni di fila in campionato contro i bergamaschi. L’ultima vittoria risale al 14 aprile 2014: 3-1 con guizzi giallorossi di Taddei, Ljajic Gervinho. Il trionfo più largo di sempre è il 4-0 del 5 gennaio 1986 (doppio Boniek, Giannini e Pruzzo) mentre la sconfitta interna con più reti al passivo è l’1-3 dell’8 aprile 1950.

La formazione di Eusebio Di Francesco è reduce da tre gare ufficiali consecutive senza vittorie. Una serie negativa che non si verificava da marzo, quando l’allora Roma di Spalletti non vinse con Lazio (Coppa Italia), Napoli (campionato) e Lione (Europa League) tra l’altro incamerando tre sconfitte su tre. L’Atalanta, fuori casa, ha ottenuto 9 punti in altrettanti match. Curioso il rendimento esterno degli orobici, incapaci di vincere nelle prime 7 sfide lontano dall’Atleti Azzurri d’Italia (3 pari e 4 ko) e in grado poi di inanellare 2 successi di fila con Genoa e Milan, ai quali va aggiunto il 2-1 di Napoli in Tim Cup di martedì scorso. Sono 18 i confronti totali fra la Roma e Gasperini: nettamente in vantaggio i giallorossi con 12 trionfi, a fronte di 2 pareggi e 4 vittorie del mister di Grugliasco, il cui bilancio in casa dei capitolini recita un pari e ben 8 ko.

Alessio Nardo

Top