Le pagelle di Roma-Torino: Schick si sblocca, ma non basta. Alla ricerca del Dzeko perduto. Ünder sott’acqua

Schick

(K. Karimi & A. Papi) – Ecco i voti e le pagelle assegnati ai calciatori di Roma e Torino, impegnati oggi negli ottavi di finale di Coppa Italia:

-ROMA-

Skorupski 6.5 – Non ha colpe sulle due reti del Torino, riesce anche a mettere un paio di zampate determinanti sullo 0-o. Arrugginito sulle uscite alte, colpa della lunga inattività.

Bruno Peres 5.5 – Meriterebbe anche meno per alcune scelte da mani nei capelli, ma si salva in parte per sacrificio e abnegazione fino al termine dell’incontro. Le sue qualità sono buone, ma per una medio-piccola, non per la Roma.

Juan Jesus 5 – Dovrebbe comandare la retroguardia per le assenze di Manolas e Fazio, ma va in confusione troppo spesso, commettendo errori non gravi ma mostrando indecisione nelle chiusure e nella fase di impostazione. Un peccato, visto che di fronte aveva un Belotti scarico.

Moreno 5.5 – Soffre la fisicità del solito Belotti, commettendo qualche fallo di troppo. Col sinistro sa palleggiare bene, ma a volte manca di lucidità, dovuta anche per lui dalle troppe panchine stagionali.

Emerson Palmieri 5.5 – La buona notizie è che fisicamente è pienamente recuperato e dimostra di reggere i 90 minuti. Peccato che la fase di rodaggio sia ancora in corso e scaraventi un paio di buoni palloni in curva. Male nel marcare Edera nell’occasione dello 0-2.

Gonalons 5 – Uno dei principali problemi della Roma è la mancanza di qualità palese in fase di impostazione. Il francese non è in grado di esercitare quelle verticalizzazioni richieste dal gioco di Di Francesco e che permettono di accelerare la manovra. Se non siamo di fronte ad una bocciatura definitiva poco ci manca.

Strootman 5.5 – Primo tempo da ordinaria amministrazione, nella ripresa cestina il pallone del pareggio a pochi passi dalla porta. Da uno col suo carattere ci si attende sempre di più, soprattutto dopo la crescita di condizione emersa nelle scorse settimane. Dal 76′ Dzeko 4.5 – Un bel problema per la Roma. Non segna neanche su rigore e fallisce il gol del 2-2 con un colpo di testa indecente dal centro dell’area. Lontanissimo parente del bomber di inizio anno, leggerissimo encomio per aver alzato nel finale il baricentro della squadra.

Gerson 6 – Propositivo nei primi 45 minuti, anche se troppo leggero su alcuni contrasti. I movimenti sulla trequarti sono buoni, ma non riesce a saltare l’uomo e creare superiorità. Sostituito da Di Francesco nel momento in cui sembrava poter dare la sterzata a centrocampo. Dal 69′ Pellegrini 6 – Vivacità a centrocampo e buona gamba, peccato per la volée dal limite che meritava miglior sorte.

Ünder 4.5 – Film già visto: parte con entusiasmo, calcia alle stelle il pallone buono per sbloccarsi e nella ripresa si deprime sbagliando ogni tipo di controllo o movimento. L’impressione che non sia ne’ pronto ne’ adeguato comincia a farsi largo. Dal 62′ Perotti 5.5 – Pochi effetti speciali da colui che doveva scardinare la difesa del Toro. Il motivo per cui non calci il rigore del possibile 1-2 è ignoto.

Schick 6 – Il gol serve a strappare la sufficienza, all’interno di una prestazione generosa e combattiva, ma con carenti pecche nella brillantezza e nella convinzione sotto porta. Da centravanti riesce a lavorare meglio, ma è palese come manchi ancora in fatto di aggressività. Bello il sinistro secco che quanto meno lo sblocca a livello personale.

El Shaarawy 5.5 – Tanti spunti, poco arrosto. Tende a stringere verso il centro per creare superiorità e trovare lo spunto giusto, ma finisce per incaponirsi in giravolte pure inutili. La traversa colpita nel primo tempo ancora trema, simbolo di una serata da dimenticare.

All. Di Francesco – Turn over ampiamente annunciato e comprensibile. Iniziano ad affiorare limiti che vanno al di là del lavoro del mister e che riguardano una rosa non così affidabile. La qualità in mezzo al campo e sull’out di destra è da squadra di medio livello. La profondità della panchina non è poi cosi ampia come poteva sembrare. Urge rialzare la testa e ritrovare i gol già dal big match dello Juventus Stadium.

_______________________________________________________________

-TORINO-

Milinkovic 8; De Silvestri 7, Lyanco 7, Moretti 6, Molinaro 6.5; Acquah 5.5, Valdifiori 6.5 (Rincon 5), Obi 6; Eder 7.5, Belotti 5.5, Niang 5.5 (Berenguer 6.5). All. Mihajlovic 6.5

GGR

Top