Fazio e Jesus, Roma di ferro

Fazio

Come ignorare il rendimento della difesa, che è la meno battuta della Serie A insieme con Inter e Napoli (10 gol subiti) e contemplando anche la Champions ha tenuto la porta immacolata 11 volte su 21? Di Francesco ha lavorato molto sulla fase difensiva, sin dall’estate, insistendo sull’aggressività, sull’idea di attaccare i portatori di palla nella propria metà campo.

E se su Manolas Di Francesco faceva affidamento dal primo giorno della tournée americana, avendo verificato che il giocatore aveva deciso di riconquistare la Roma dopo il sorprendente no allo Zenit, il rendimento di Fazio e Juan Jesus ha superato le più rosee previsioni dell’allenatore e della società.

Il più utilizzato dei tre alla fine è stato Federico Fazio, che per onorare il soprannome meritato a Roma di Comandante ha guidato con grande coraggio la difesa: ha già toccato quota 1.090 minuti in questa edizione della Serie A, smentendo le obiezioni preventive a un adattamento alla difesa a quattro che lui per primo aveva cercato di smantellare.

fonte: Il Corriere dello Sport

Top