Conferenza Stampa, Di Francesco: “Manca cattiveria, ma la Roma è solida. Schick va aspettato e non bocciato”

Di Francesco

Le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco dalla sala stampa dell’Olimpico dopo Roma-Cagliari:

Fazio protagonista assoluto. Come ha fatto a renderlo così importante dopo le perplessità iniziali?

“Sono contento di Federico, ha assimilato al meglio il lavoro di squadra. Oggi siamo stati poco brillanti e lucidi nelle scelte, ma abbiamo concesso al Cagliari il primo tiro all’85’. Siamo solidi e pieni di equilibrio in difesa. Fazio non è l’unico, anche Jesus sta giocando benissimo. Felice di essere la miglior difesa del campionato.

Sta cambiando l’approccio alla gara o c’è meno brillantezza all’inizio?

“Casuale, ma siamo comunque aggressivi più all’inizio del secondo tempo. Abbiamo aggressività sugli avversari facendoli solo calciare lungo. Dobbiamo migliorare, come ho sempre detto solo tramite il campo e l’allenamento. Ho lavorato e caricato i ragazzi, un rischio che dovevo fare. I test mi hanno dato risposte importanti, li vedremo contro Torino e Juventus”.

Quella di stasera è la Roma più brutta della stagione? La preoccupa la prova?

“Siamo stati poco lucidi ma abbiamo concesso pochissimo, ho visto tante squadre vincere con pochi gol e nel finale. Oggi non è stata la peggiore, ricordatevi a Bergamo dove vincemmo con un tiro in porta. Manca cattiveria nel fare gol, è un’idea che va allenata. Non è stata la peggiore comunque, ci troviamo squadre come il Cagliari che si è difeso molto, ma noi non gli abbiamo concesso nulla”.

Stasera problema più tattico o fisico? El Shaarawy è rimasto fuori…

“Mi avete massacrato per far giocare Dzeko e Schick assieme…Lui deve integrarsi, ha grandissime qualità e deve crescere ancora, ma abbiamo in 7 giorni tre partite importanti e devo alternare i giocatori, Perotti e El Shaarawy devono alternarsi e fare massimo 2 partite da titolari e non 3. Dovevamo essere più bravi ad attaccare la profondità, osando in verticale e aggirando meno gli avversari”.

Per giocare in quel ruolo Schick ha le caratteristiche giuste?

“Lui non è come Mandzukic, diamogli tempo. Siamo troppo frettolosi, non parliamo di bocciatura e di auto-scontro. Vi assicuro ha qualità tecniche e fisiche eccellenti, sta imparando e si è messo a disposizione. Io sono sereno, alla lunga arriveranno i risultati”.

GGR

Top