Fiorentina-Roma 2-4 (5′ e 31′ Gerson, 9′ Veretout, 39′ Simeone, 50′ Manolas, 87′ Perotti) Dodicesima vittoria di fila in trasferta: record per la Roma!

Gerson

Dodicesima giornata di campionato per la Roma, lanciatissima dopo la vittoria in Champions per 3-0 sul Chelsea. I giallorossi fanno visita alla Fiorentina di Pioli, sconfitta sette giorni fa dal Crotone. Di Francesco chiede un ultimo sforzo ai suoi ragazzi dopo la lunga serie ravvicinata di partite affrontate dal 14 ottobre col Napoli. Al ritorno dall’ultima sosta, troveranno il derby e poi l’Atletico Madrid. Intanto ci sono i viola per continuare a rimanere agganciati al treno Scudetto. Seguite con noi la cronaca diretta della sfida del Franchi!

Secondo tempo:

49′ Di Bello fischia la fine di una partita bellissima nel primo tempo per la qualità della Fiorentina, esauritasi nella ripresa quando la Roma ha fatto valere la propria forza. Poker giallorosso e record in Serie A con la vittoria n.12 di fila in trasferta, nessuno ci era mai riuscito! Il gol di Manolas e quello di Perotti lanciano la Roma dopo la magnifica doppietta di Gerson a cui avevano risposto prima Veretout e poi Simeone.

46′ Quattro minuti di recupero, Fiorentina in avanti con le ultime energie.

45′ Strappo di Nainggolan in mezzo al campo, palla a Dzeko che mette Defrel davanti a Sportiello. Il francese calcia forte ma Sportiello respinge con una mano.

43′ Sportiello respinge con i piedi un tiro di sinistro di Kolarov che arriva ancora in sovrapposizione, impressionante il serbo. Devastante Nainggolan che ha ancora due marce in più rispetto agli avversari.

42′ POKER DELLA ROMA CON PEROTTI! Ennesimo pallone recuperato alto dalla Roma con Nainggolan e Defrel, il belga cambia gioco con un lancio splendido per Perotti che in area di sinistro fulmina Sportiello, 2-4!

41′ La Fiorentina non demorde e ci vuole un’ottima uscita bassa di Alisson per salvare e anticipare Simeone sulla palla fatta filtrare da Eysseric.

40′ Altra occasione non concretizzata dalla Roma: Perotti mette a sedere tutta la difesa ma poi viene chiuso al momento del tiro, poi Defrel perde l’attimo per il tap-in.

39′ Triangolazione devastante tra Kolarov e Perotti, il serbo arriva sul fondo e appoggia nel cuore dell’area della Fiorentina per Defrel che di sinistro spara alto sprecando la palla per chiudere la partita.

36′ Ultimo cambio per entrambe le squadre: Defrel sostituisce Gerson mentre Pioli toglie Gil Dias e mette Eysseric.

35′ Gerson ferma la ripartenza della Fiorentina con una scivolata e poi chiede il cambio. Si prepara Defrel.

29′ Doppio cambio nella Fiorentina: fuori Badelj e Chiesa, dentro Sanchez e Babacar.

28′ Gaspar salva la Fiorentina su Dzeko! L’azione: fuga di Perotti a tutto campo (Badelj si fa male per rincorrerlo), argentino steso al limite da Pezzella ma la palla arriva a Gerson. L’arbitro fa giocare, il tocco per il brasiliano è allungato di tacco di Nainggolan verso Dzeko che però viene anticipato dal rientro dell’esterno. Di Bello poi non mostra il secondo giallo a Pezzella, graziato.

26′ Secondo cambio per Di Francesco: Strootman prende il posto di un Pellegrini oggi sottotono.

21′ Giallo per Gonalons, punito da Di Bello per un fallo su Benassi a differenza di Badelj che sembra avere un credito inesauribile di falli da spendere.

20′ Primo cambio nella Roma: esce El Shaarawy, dentro Perotti.

16′ Buona sponda di Dzeko per Pellegrini che tenta il destro dai 25 metri. Tiro di nuovo centrale, Sportiello inchioda la palla a terra.

15′ Altro affondo della Fiorentina sul lato sinistro della difesa romanista dopo un brutto pallone perso da Gonalons a metà campo. Gil Dias da distanza ravvicinata va col destro ma calcia alto.

11′ Traversone lunghissimo di Benassi, sul secondo palo Chiesa tenta il sinistro al volo ma la palla finisce fuori. Ancora molle Kolarov in copertura, poi Florenzi si fa sorprendere alle spalle.

6′ Fallo di Pezzella, primo cartellino giallo della partita per il centrale viola. La punizione di Kolarov impatta la barriera e finisce in angolo.

5′ KOSTAS MANOLAS!!! Roma ancora avanti, 2-3! Traversone di Kolarov dalla bandierina e il greco irrompe con il colpo di testa vincente!

1′ Inizia la ripresa, non ci sono cambi sebbene nell’intervallo Strootman abbia fatto un riscaldamento più intenso.

Primo tempo:

47′ Finisce un primo tempo scoppiettante, 2-2 tra Fiorentina e Roma: giallorossi due volte in vantaggio con la bella doppietta di Gerson, doppio pareggio arrivato prima con Veretout e poi con Simeone. Giallorossi sferzati dalla pioggia e dalle accelerazioni degli attaccanti di Pioli.

42′ Palo di Chiesa fuggito in contropiede, poi Alisson si supera su Veretout! Grandi pericoli corsi dalla Roma, continuamente presa di infilata in velocità dai viola.

39′ Nuovo pareggio della Fiorentina, cross di Biraghi e colpo di testa vincente di Simeone, 2-2. Troppo spazio per effettuare il cross e poi Fazio si perde il connazionale in area.

35′ La Fiorentina salta sistematicamente il centrocampo dalla propria difesa, cercando lo spazio alle spalle della difesa romanista per gli scatti di Dias, Simeone e Chiesa. La velocità dei viola manda in difficoltà la retroguardia giallorossa, la cui mediana non riesce a coprire con puntualità.

34′ Balla un po’ la difesa della Roma, scarsamente coperta dalla mediana, in ritardo nelle coperture. Stavolta è Biraghi a far filtrare il pallone nell’area giallorossa e Simeone tenta la girata mancina. Palla colpita male, finisce al lato.

33′ Pessima respinta di Manolas dal cuore della difesa, il greco colpisce male di sinistro e serve un assist a Chiesa al limite. Il destro del giovane viola sorvola la traversa romanista di un metro. Brivido per la Roma.

31′ ROMA ANCORA IN VANTAGGIO, DOPPIETTA DI GERSON! Break di Gonalons che va in profondità dal brasiliano, sinistro forte sul primo palo e Roma avanti, 1-2!

30′ Bellissima chiusura di Manolas in extremis su Simeone nell’area della Roma.

28′ Grande occasione per Pellegrini, liberato da uno stupendo passaggio di Kolarov da sinistra. Il centrocampista prende la mira dal limite ma calcia rasoterra e centrale, Sportiello blocca a terra.

23′ Traversone in area di Florenzi, torre aerea di Dzeko e Astori salva anticipando El Shaarawy a pochi metri da Sportiello. Ripartenza e tiro dal limite dell’area romanista di Gil Dias, sinistro bloccato da Alisson.

20′ Grande riflesso di Sportiello che chiude il primo palo alla gran botta di Dzeko da posizione defilata. Altro ottimo pallone recuperato da Nainggolan e subito ben giocata in profondità da El Shaarawy per il bosniaco.

15′ Squadre molto corte ma linee mediane in sofferenza, spesso scavalcate dalle aperture sugli esterni alti. Pioli chiede più intensità nel pressing per poi lanciare in diagonale su Dias a destra e Chiesa a sinistra.

9′ Primo gol subito dalla Roma in trasferta in campionato, si ferma a 340 minuti l’imbattibilità di Alisson in Serie A.

8′ Pareggio della Fiorentina con Veretout che chiude al meglio la bella giocata di Dias. Saltato troppo facilmente Kolarov, poi Florenzi scivola cercando di andare a chiudere l’assist, 1-1.

5′ ROMA IN VANTAGGIO COL PRIMO GOL DI GERSON! Grande pallone riconquistato dal brasiliano in coppia con Nainggolan su Badelj, il Ninja serve il taglio di El Shaarawy che punta la porta ed è bravo a vedere Gerson tutto solo. Il giovane brasiliano colpisce di interno sinistro sul palo lungo, Sportiello battuto, 0-1!

1′ Calcio d’inizio dato dalla Roma, oggi in completo interamente bianco. Subito pallone spedito in rimessa laterale e palla per la Fiorentina. Pressing altissimo della Roma.

0′ Sotto l’acquazzone di Firenze, Di Francesco alleggerisce la squadra con Pellegrini e Gerson al posto di Strootman e Perotti. El Shaarawy torna largo a sinistra mentre in mezzo al campo c’è Gonalons al posto di De Rossi. Fascia sul braccio di Florenzi, ancora titolare a causa dell’indisponibilità di Karsdorp e Peres. Manolas si riprende il centro della difesa vicino a Fazio, fuori Juan Jesus.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

FIORENTINA (4-3-3): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Chiesa, Simeone, Gil Dias.

A disp.: Dragowski, Cerofolini, Vitor Hugo, Milenkovic, Sanchez, Maxi Olivera, Cristoforo, Saponara, Eysseric, Lo Faso, Babacar

All.: Pioli

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Gerson, Dzeko, El Shaarawy (20’st Perotti).

A disp.: Skorupski, Lobont, Emerson, Castan, Moreno, Jesus, Strootman, De Rossi, Under, Defrel.

All.: Di Francesco

 

Top