Atletico Madrid-Roma 2-0 (69’ Griezmann, 85’ Gameiro) Sconfitta indigesta. Match point qualificazione da sfruttare col Qarabag

Formazione Roma

(Da Madrid, D.Luciani) – La Roma di Eusebio Di Francesco si presenta in casa dell’Atletico Madrid di Simeone con la carica del derby vinto e la consapevolezza di poter passare agli ottavi anche con un pareggio. Condizioni ideali per i giallorossi, al contrario degli uomini di Simeone costretti a vincere per sperare di potersi giocare poi la qualificazione nell’ultimo turno. Seguite con noi la partita in diretta dallo Estadio Metropolitano di Madrid!

Secondo tempo:

48′ Fischio finale di Kuipers, l’Atletico riapre il discorso qualificazione. La Roma incassa la prima sconfitta in Champions e si giocherà il match point qualificazione in casa col Qarabag – già eliminato da tutto – martedì 5 dicembre allo stadio Olimpico.

45′ Segnalati tre minuti di recupero.

40′ Raddoppio di Gameiro che scarta Alisson e da posizione defilata fa 2-0. Roma squilibrata con 4 attaccanti e Nainggolan terzino.

37′ Secondo cartellino giallo per Peres che prende il pallone in contrasto con Filipe Luis. Kuipers estrae il cartellino e lo manda negli spogliatoi.

36′ Buona azione della Roma che libera Kolarov al cross, Nainggolan taglia bene ma non trova l’impatto giusto. Palla fuori.

33′ Ultimo cambio Roma: fuori Gonalons, dentro El Shaarawy. Di Francesco va col 4-2-3-1.

26′ Scatto bruciante di Gameiro da metà campo, il francese serve Torres in area ma Alisson blocca il destro dello spagnolo.

24′ Secondo cambio per la Roma: fuori Gerson, dentro Defrel.

24′ Vantaggio dell’Atletico Madrid con una super sforbiciata di Griezmann su cross in scivolata di Correa, 1-0.

22′ Ultimo cambio Atletico: Gameiro sostituisce Carrasco.

21′ Buona occasione fallita da Torres che calcia al lato dal limite dopo una bella combinazione stretta con Correa.

20′ Kolarov sfonda a sinistra, crossa dal fondo ma non trova Dzeko. La palla attraversa tutta l’area.

19′ Palo di Nainggolan! Da posizione defilata il belga vede Oblak piazzato male e prova a sorprenderlo con un tiro-cross sul primo palo, colpito in pieno. Sulla respinta Perotti viene anticipato da Gimenez.

17′ Giallo anche per Peres per un fallo simile a quello di Filipe. Intanto Simeone inserisce Gabi per Koke.

16′ Primo cambio Roma: dentro Strootman per Pellegrini.

16′ Cartellino giallo per Filipe Luis che stende Perotti partito in contropiede.

15′ Da un bel contropiede romanista con Kolarov che non trova Dzeko riparte l’Ayletico con Torres e Carrasco, Fazio smorza il tiro del’esterno belga.

12′ Primo cambio Atletico: dentro Correa, fuori Fernandez. Koke passa centrale, Simeone si gioca tutto.

12′ Kolarov toglie palla a Partey, Nainggolan aziona Perotti che però serve troppo in profondità Dzeko.

9′ Brutto errore di Gonalons in impostazione, non sfrutta l’assenza di Partey nella zona di Perotti e va sul lato chiuso. Palla persa da Pellegrini e contropiede di Carrasco fermato solo da Manolas in area dopo aver saltato Kolarov e Fazio.

3′ Prestazione negativa di Pellegrini che non riesce ad aiutare i compagni nelle due fasi di gioco. Atletico sempre molto aggressivo, ma Roma imprecisa.

1′ Battuta all’Atletico, non ci sono cambi.

Primo tempo:

45′ Termina il primo tempo senza recupero: la Roma resiste al dominio dell’Atletico, sprecando però ottime potenziali occasioni in ripartenza.

41′ Gol annullato a Augusto Fernandez che aveva battuto Alisson con un tiro da fuori deviato. Kuipers ferma tutto per fallo di mano dell’argentino.

38′ Bruno Peres non allontana un comodo pallone recuperato e lo regala a Saul che subito aziona Griezmann. Manolas costringe il francese ad allargarsi ma calcia comunque, palla alta.

32′ Quando la palla va ad Alisson, Simeone lascia solo Fernandez a protezione della difesa, facendo salire in pressione alta sia gli esterni sia Saul che va a coprire Gonalons.

28′ Prima conclusione verso la porta di Griezmann che prova il destro da venti metri, palla fuori.

26′ Ottima trama veloce della Roma, Nainggolan infila centralmente per il taglio al limite di Gerson che però è poco reattivo e viene chiuso da Felipe Luis.

24′ Altra opportunità non concretizzata da Griezmann prima e Saul poi che non riescono a calciare da posizione ravvicinata su cross basso di Carrasco. Troppo spazio lasciato da Peres, bene Fazio e Kolarov in marcatura.

21′ Colpo di testa di Koke in area su cross da sinistra, Alisson blocca senza problemi ma il capitano spagnolo era saltato troppo indisturbato.

19′ Atletico col piede sull’acceleratore, la Roma si difende con ordine. Ci prova Carrasco con un destro sul primo palo, Alisson controlla che termini sul fondo.

11′ Partita senza respiro! Ancora Roma pericolosa con Gerson che gira alto di sinistro in mischia dopo un colpo di testa di Pellegrini respinto da Felipe Luis su cross dal fondo di Kolarov.

10′ Ripartenza romanista pericolosa con Gerson che prima serve Dzeko il cui tiro viene respinto da Gimenez e poi calcia trovando l’opposizione di Fernandez.

9′ Brivido per la Roma: angolo per l’Atletico, respinta corta della difesa, Partey libera Lucas il cui tiro-cross non trova Torres, tra l’altro segnalato in offside.

7′ Ammonito Manolas, già al secondo fallo ingenuo su Torres a metà campo. Spinge forte l’Atletico.

6′ Affondo di Perotti su pallone tolto da Nainggolan a Partey, la palla arriva in area a Pellegrini che impiega troppo tempo per stoppare e calciare, venendo chiuso da Filipe Luis.

2′ Subito pressione alta della Roma sul lato destro della difesa spagnola dove gioca Partey, messo subito in difficoltà da Perotti. Sarà una chiave importante perché da quel lato arriveranno anche Nainggolan e Kolarov.

1′ Calcio d’inizio battuto dalla Roma, stasera in tenuta nera con rifinitura arancioni. Atletico con la consueta prima divisa.

0′ Qui Roma – Di Francesco fa quattro cambi rispetto al derby: dentro Peres per l’infortunato Florenzi, Gonalons e Pellegrini in mediana con Nainggolan e dà fiducia a Gerson in avanti con Dzeko e Perotti. In panchina De Rossi e Strootman.

0′ Qui Atletico – Simeone vara un profondo turnover lasciando fuori i senatori Godin e Gabi (in panchina) e Juanfran (in tribuna). Nella zona di Perotti orbiteranno Partey e Gimenez, con l’uruguaiano chiamato ad aiutare Lucas su Dzeko. Savic è squalificato. A metà campo Koke sarà affiancato da Augusto Fernandez. Il Cholo si affida a Saul e Carrasco sulle fasce e alla coppia Torres-Griezmann in avanti.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ATLETICO MADRID (4-4-2): Oblak; Partey, Gimenez, Lucas, Filipe Luis; Saul, Koke, A.Fernandez, Carrasco; Torres, Griezmann.

A disp.: Moya, Godin, Gabi, Gaitan, Correa, Vietto, Gameiro.

All.: Simeone.

ROMA (4-3-3): Alisson; Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Nainggolan, Gonalons, Pellegrini; Gerson, Dzeko, Perotti.

A disp.: Skorupski, Moreno, Juan Jesus, Strootman, De Rossi, El Shaarawy, Defrel.

All.: Di Francesco.

Top