Roma-Napoli 0-1 (19′ Insigne) Under spreca il pallone del pareggio, il Napoli fa otto su otto. Roma a -9 dalla vetta

Ottava giornata di campionato per la Roma che torna in campo dopo la seconda delle tre soste per le nazionali. Un turno di Serie A molto importante per i giallorossi che ospitano la capolista Napoli, a punteggio pieno con 7 vittorie su 7. Di Francesco – che deve sempre recuperare la gara con la Samp – recupera De Rossi e Pellegrini ma non Strootman e Schick, ai quali si è aggiunta l’assenza di El Shaarawy, k.o. con l’Italia. Per Sarri invece organico pienamente a disposizione tranne lo sfortunato Milik. Seguite con noi la cronaca diretta della partita!

Secondo tempo:

50′ Fischio finale di Rocchi. La Roma spreca mezzora di assalti alla porta di Reina, il Napoli massimizza il gol di Insigne arrivato da una carambola con De Rossi. Primo tempo tutto di marca ospite, ripresa della squadra di Di Francesco che però con poche idee ben confuse non è riuscito a concretizzare. Roma tradita da Dzeko oggi, nervoso, svogliato e abulico.

49′ 25” L’occasione per il pareggio la spreca Under che gira al volo di sinistro un cross perfetto di Kolarov ma Reina è ben piazzato e blocca.

45′ Rocchi salva Ghoulam da un rosso sacrosanto. Solo giallo per l’algerino che entra a tacchetti spianati su Peres. Cinque minuti di recupero, Fazio va a fare il centravanti vicino a Dzeko.

44′ Clamorosa doppia palla gol sprecata dalla Roma! Prima un traversone forte di Kolarov viene respinto coi pugni da Reina, poi la palla va a Peres che con un rimpallo la fa arrivare a Under. Il tocco al volo del turco in area chiede solo di essere spinto in rete ma in area dormono tutti, soprattutto Dzeko che arriva in grave ritardo.

38′ Traversa accarezzata da Dzeko! Angolo di Kolarov, il centravanti gira di testa sul primo palo ma manda alto sfiorando la traversa di Reina.

37′ Ultimo cambio anche per Sarri: Rog sostituisce Callejon.

34′ Ammonito Fazio lasciatosi anticipare a metà campo da Mertens.

33′ Ultimo cambio per Di Francesco che toglie Pellegrini ed inserisce Gerson.

32′ Punizione tagliata di Kolarov, il pallone sfila sul fondo senza che nessuno lo tocchi.

28′ Un rimpallo tra Fazio e Zielinski smarca Peres sulla destra, ma il cross del brasiliano viene chiuso in scivolata sul primo palo da Ghoulam. Il traversone di Under dalla bandierina è basso e attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca ad intervenire.

27′ Altro cambio nel Napoli: fuori Jorginho, dentro Diawara. Sarri mette forze fresche in mezzo al campo, dove il Napoli stava iniziando a lasciare qualche spazio.

26′ Primo cambio nel Napoli: fuori Hamsik, dentro Zielinski. Seconda sostituzione nella Roma: Cengiz Under entra al posto di Florenzi.

25′ Fazio vicinissimo al pareggio! Il difensore argentino svetta in mischia da angolo ma trova un miracolo di Reina che si salva con l’aiuto del palo come lo scorso anno.

24′ Insigne spreca il pallone della doppietta: Dzeko si fa togliere il pallone troppo facilmente da Koulibaly a metà campo, break del difensore che lancia Insigne. L’attaccante si accentra sul destro e calcia dal limite, ma il tiro è altissimo.

21′ Ottimo inserimento nello spazio di Pellegrini su pallone verticale di Perotti: il cross del centrocampista della Roma viene deviato e supera Reina ma l’effetto porta il pallone ad uscire dall’area. Sfuma una buona occasione.

14′ Primo cambio: fuori Manolas, dentro Fazio. Problema alla coscia sinistra per il greco. Di Francesco ha abbassato la posizione di Nainggolan a quella originaria di mezzala, ora la Roma è 4-3-3.

13′ Parata di Alisson su Hamsik! Fuga di Callejon sulla destra, cross basso a rimorchio per il capitano azzurro che calcia di destro di prima, tiro centrale. Blocca il portiere brasiliano.

12′ Opportunità fallita da Mertens che va in velocità contro Manolas su lancio rasoterra di Ghoulam, il greco viene sbilanciato e l’attaccante calcia ampiamente largo. Problema fisico per Manolas, si prepara ad entrare Fazio.

11′ Apertura di De Rossi sulla sinistra per Kolarov che esplode il sinistro dalla lunga distanza, conclusione alta. Reina perde palesemente tempo ma Rocchi glielo lascia comodamente fare.

8′ Cartellino giallo per De Rossi che mette giù Callejon di spalle a metà campo. Sanzione francamente eccessiva di Rocchi che applica il metodo primo fallo della ripresa-primo giallo.

5′ Dzeko spreca una buona occasione calciando alto di sinistro dai venti metri dopo uno dei primissimi palloni sbagliati in palleggio da Ghoulam. De Rossi aveva intercettato e servito il bosniaco che poteva contare sull’appoggio di Nainggolan e Perotti.

2′ Napoli pericoloso con l’inserimento in area di Hamsik su cross dalla destra di Callejon, De Rossi in spaccata riesce a toccare favorendo l’uscita di Alisson.

1′ Inizia la ripresa, batte il Napoli. Nessun cambio sia per Sarri che per Di Francesco.

Primo tempo:

46′ Finisce il primo tempo col Napoli in vantaggio grazie al gol di Insigne, casuale tanto quanto è organizzata la manovra degli azzurri. La squadra di Sarri tiene un possesso palla magnifico, la Roma riesce poche volte a cancellare le linee di passaggio avversarie. Poche idee per i giallorossi che non riescono a gestire con fluidità e precisione il pallone, risentendo delle tante rincorse fatte per chiudere gli spazi a Mertens e compagni.

45′ Un minuto di recupero.

42′ Cartellino giallo per Jorginho che ferma Florenzi lanciato in contropiede. L’italo-brasiliano ha anche il coraggio di protestare dopo aver bloccato un’azione potenzialmente pericolosa.

41′ Duello a distanza tra Dzeko e l’arbitro Rocchi: il direttore di gara toscano non ha fischiato due falli evidenti sul bosniaco e ora ne fischia due di fila a suo sfavore.

35′ Opportunità ancora per Insigne il cui destro dal limite si infrange sul corpo di Kolarov dopo l’ennesima ottima combinazione sulla sinistra tra Ghoulam e Hamsik. Il cross dello slovacco era stato smanacciato corto da Alisson.

34′ Possesso palla del Napoli a tratti è ipnotico, la squadra di Sarri riesce sempre ad avere due opzioni di passaggio per ogni giocatore che ha il pallone grazie ai tanti movimenti dei compagni.

26′ Risposta della Roma con Dzeko che svetta in area su cross da destra di Peres ma manda alto. I giallorossi provano a dare velocità al possesso palla ma il Napoli chiude ogni varco con Callejon e Insigne che stringono un centrocampo a cinque in fase difensiva.

19′ Vantaggio Napoli con Insigne: passaggio profondo per Mertens, De Rossi gli toglie il pallone ma il tocco è sfortunato perché libera Insigne davanti ad Alisson e il nazionale non sbaglia, 0-1.

18′ Prima vera occasione della partita, è per Mertens: Albiol imposta bene palla al piede, passaggio verticale e tocco di prima per il taglio di Insigne che di testa serve Mertens, ma il sinistro del belga è centrale e Alisson blocca.

15′ Pellegrini, Nainggolan e Florenzi si lanciano su tutte le respinte della difesa napoletana consentendo alla Roma di essere molto aggressiva.

12′ Brivido corso da Reina su autentica fucilata di Kolarov da calcio d’angolo: il cross molto teso del serbo taglia fuori l’uscita avventata del portiere ospite ma sul secondo palo Juan Jesus viene anticipato di un soffio da Hysaj.

10′ Squadre molto corte in campo, pochissimi spazi per il fraseggio stretto. La Roma cerca molto Perotti che viene incontro ai centrocampisti mentre Florenzi rimane largo sulla fascia.

9′ Primo tiro della partita, è Mertens a sfondare da sinistra ma, fronteggiato da Manolas al limite dell’area romanista, calcia molto alto.

5′ Fase di studio iniziale, Di Francesco ha posizionato Nainggolan sulle tracce di Jorginho quindi Roma schierata col 4-2-3-1.

1′ Calcio d’inizio dato dalla Roma. Padroni di casa in completo rosso con calzettoni neri, Napoli nella consueta azzurra con pantaloncini bianchi.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA (4-2-3-1): Alisson; Peres, Manolas, Jesus, Kolarov; De Rossi, Pellegrini; Florenzi, Nainggolan, Perotti; Dzeko.

A disp.: Skorupski, Lobont, Nura, Moreno, Fazio, Karsdorp, Castan, Gonalons, Gerson, Under, Antonucci.

All.: Di Francesco

 

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne.

A disp.: Sepe, Rafael, Maggio, Maksimovic, Chiriches, Mario Rui, Rog, Diawara, Zielinski, Ounas, Giaccherini, Leandrinho.

All.: Sarri

Arbitro: sig. Rocchi di Firenze. Assistenti: Tonolini e Di Liberatore.

IV: Damato. VAR: Banti. AVAR: Ghersini.

Top