Roma-Chelsea 3-0 (1′ e 36′ El Shaarawy, 63′ Perotti) Trionfo giallorosso, Roma capolista del Girone C

El Shaarawy e Di Francesco

Quarta giornata del Girone C di Champions League per la Roma di Eusebio Di Francesco che quindici giorno dopo il 3-3 di Londra ritrova il Chelsea. La squadra di Antonio Conte ha ritrovato una buona quadratura portando a casa tre vittorie di fila (2 in campionato e una in Coppa) come fatto dai giallorossi. Riuscirà la Roma a calare il poker di 1-0? Seguite con noi la cronaca diretta della partita!

Secondo tempo:

48′ Fischio finale dell’arbitro Eriksson, è trionfo per la Roma di Di Francesco che annichilisce il Chelsea di Conte. La doppietta di El Shaarawy nel primo tempo e il gioiello di Perotti nella ripresa spingono la Roma in testa al Girone C con otto punti, superando proprio il Chelsea a 7. Altro clamoroso risultato tra Atletico Madrid e Qarabag, altro pareggio (1-1) e spagnoli fermi a 3 punti. De Rossi si gode la festa in campo con i compagni e con il pubblico romanista, accorso in massa oggi all’Olimpico per questa fantastica impresa.

45′ Tre minuti di recupero, tre minuti alla festa romanista.

41′ Terzo cambio anche per la Roma: Pellegrini entra al posto di Perotti.

38′ Il tiro di Drinkwater da fuori area fa il solletico ad Alisson che blocca senza problemi.

33′ Courtois costretto al volo plastico dalla conclusione dal limite di Nainggolan. Il portierone belga si ripete con un riflesso prodigioso sul colpo di testa ravvicinato di Manolas, respinto in angolo. Il greco si congratula col portiere avversario!

29′ Doppio cambio per Di Francesco: fuori con ovazione El Shaarawy e Florenzi, dentro Gerson e Manolas. Ultimo cambio invece per il Chelsea: fuori Morata, dentro Batshuayi.

26′ Secondo cambio nel Chelsea: dentro Drinkwater, fuori Fabregas.

23′ Errore impossibile di Perotti dopo una giocata stratosferica di Edin Dzeko! Il bosniaco scappa su lancio di De Rossi, si porta dietro tutti e tre i difensori, sterza sul sinistro e offre la porta spalancata all’argentino che davanti a Courtois spara alto di prima!

18′ GOLLLAZO DI PEROTTI!!! Tris della Roma con un destro imparabile dell’argentino che fa secco Pedro e dai 20 metri spara un missile irraggiungibile anche per i 197 cm di Courtois, 3-0! Show della Roma!

13′ Grossa opportunità mal sfruttata dalla Roma: Nainggolan manda al bar Rudiger e Bakayoko con una finta di corpo, cerca di aprire per Perotti tutto solo a sinistra ma il pallone gli rimbalza male e il passaggio diventa per Courtois.

10′ Cambio offensivo per Conte: fuori Cahill, dentro Willian. Azpilicueta si abbassa nel trio di difesa, Pedro fa l’esterno tutta fascia e il brasiliano giostra con Hazard alle spalle di Morata.

8′ Spunto devastante di Perotti che salta tre avversari e serve El Shaarawy. Ottima palla in area per Dzeko che si allarga sul sinistro e calcia, tiro alto un paio di metri. Intanto si scaldano Manolas, Gonalons e Gerson.

2′ Gran giocata di Fazio che addomestica un angolo battuto male da El Shaarawy e rigioca il pallone al compagno. Sul secondo cross Dzeko anticipa di esterno destro Luiz ma il tocco è largo.

1′ Inizia la ripresa, non ci sono cambi in entrambe le squadre. La Roma attacca verso Curva Sud.

Primo tempo:

46′ Fine primo tempo, la Roma esce tra gli applausi dell’Olimpico. La doppietta di El Shaarawy spinge i giallorossi ma il Chelsea è vivo e sarà una ripresa tutta da vivere. Intanto a Madrid risultato parziale clamoroso: Qarabag in vantaggio sull’Atletico.

43′ Buona manovra degli inglesi che portano il pallone in area ad Alonso, destro a giro dell’ex Fiorentina che viene allungato in angolo da Alisson. Dalla mischia spuntano i capelli blu di Bakayoko che manda al lato di pochissimo, dimenticato dalla difesa romanista. Grosso pericolo.

41′ Il Chelsea sembra aver accusato un po’ il colpo del raddoppio che invece ha esaltato la Roma. Uscite in fiducia palla al piede dalla difesa, giro sempre sicuro. De Rossi dirige la squadra, alzandone e abbassandone il baricentro.

36′ RADDOPPIO ROMA, ANCORA CON EL SHAARAWY! Zampata vincente su lancio di Nainggolan, inspiegabilmente lasciato passare da Rüdiger. Alonso è in ritardo e il Faraone fa doppietta, 2-0!

35′ Clamorosa occasione per il raddoppio della Roma! Errore di David Luiz su una palla alta, Dzeko parte affiancato da El Shaarawy e Perotti contro gli altri due centrali. Sceglie il Faraone che tira debole e rasoterra di destro, Courtois respinge con i piedi!

28′ Tre minuti di sofferenza per la Roma, accerchiata dal Chelsea. Doppio super intervento di Juan Jesus che prima fa muro sul tiro di Fabregas e poi in area anticipa Morata su cross di Alonso.

25′ La Roma fatica sul possesso del Chelsea che trova con troppa facilità Pedro e Hazard nello spazio tra le spalle della mezzala e davanti al terzino, costretto a non poter uscire perché preoccupato dalla salita dell’esterno di parte.

24′ Doppia occasione per il Chelsea: prima Hazard dribbla al limite Florenzi, si gira e va di sinistro ma Alisson blocca. Poi Perotti dà un brutto pallone a Kolarov nella propria area, il serbo cerca di allontanare ma colpisce Azpilicueta. Il pallone va da Morata che a due passi da Alisson alza clamorosamente sopra la traversa.

21′ De Rossi furioso per l’arbitro, reo di non aver visto una trattenuta ai suoi danni nell’area inglese su angolo di Kolarov. Sull’appoggio fuori di El Shaarawy, Florenzi prova il destro ma calcia alto.

20′ E’ sempre Hazard il faro del gioco del Chelsea, il giocatore più pericoloso. Il belga prende una respinta di Fazio su Alonso, punta l’area di rigore rientrando da sinistra e calcia di destro. Alisson è attento e blocca a terra sul primo palo.

16′ E’ bravo il Chelsea a non schiacciarsi sul limite della propria area di rigore quando la Roma fa possesso all’interno della metà campo inglese. Si chiudono quindi gli spazi e spesso i giallorossi sono costretti a forzare la giocata.

9′ E’ una partita che vive sul filo del pressing alto, saranno decisivi i palloni recuperati nelle metà campo avversarie e le seconde palle.

8′ Strootman sradica palla a Fabregas e la offre a Nainggolan ai 25 metri: il belga calcia in equilibrio precario, tiro alto.

6′ Azione veloce del Chelsea libera Alonso al cross dal fondo, traversone potente dello spagnolo che attraversa tutta l’area senza che nessuno riesca a deviare il pallone. Reazione da grande squadra degli inglesi che non ci stanno a farsi mettere sotto dalla Roma.

3′ Alisson dice no a Hazard! Brutta palla persa a metà campo dalla Roma, Bakayako aziona Hazard in campo aperto, il belga si invola verso Alisson ma è decisivo lo straordinario recupero di Florenzi che disturba il belga al momento della conclusione.

1′ ROMA IN VANTAGGIO CON UN SUPER GOL DI EL SHAARAWY!!! Lancio di Kolarov, sponda quasi involontaria di Dzeko al limite dove piomba il Faraone con un destro imparabile, 1-0!

1′ Calcio d’inizio dato dal Chelsea, la Roma attacca verso Curva Nord.

0′ Rispetto alla gara d’andata Di Francesco schiera Florenzi e El Shaarawy sulla fascia destra mentre Conte inserisce Pedro dal primo minuto e riporta David Luiz al centro della difesa. Solo tribuna per Kante, ancora in buone condizioni. Titolare l’ex Rüdiger con Azpilicueta esterno al posto di Zappacosta.

LE FORMAZIONI UFFICIALI:

ROMA (4-3-3): Alisson; Florenzi, Fazio, Juan Jesus, Kolarov; Strootman, De Rossi, Nainggolan; El Shaaawy; Dzeko, Perotti.

A disp.: Skorupski, Moreno, Manolas, Pellegrini, Gonalons, Gerson, Under.

All.: Di Francesco.

 

CHELSEA (3-4-3): Courtois; Rudiger, Luiz, Cahill; Azpilicueta, Fabregas, Bakayoko, Alonso; Pedro, Morata, Hazard.

A disp.: Caballero, Drinkwater, Kennedy, Zappacosta, Willian, Batshuayi, Christensen.

All.: Conte

Top