Le pagelle di Roma-Crotone: Perotti torna infallibile dagli 11 metri. Kolarov, 45′ di strapotere. Nainggolan fuori giri

esultanza Roma

(K. Karimi & A. Papi) – Ecco pagelle e giudizi assegnati ai calciatori della Roma e del Crotone scesi in campo stasera all’Olimpico nel turno infrasettimanale:

-ROMA-

Alisson 6 – Altra partita senza grandi interventi, si sporca i guanti nel finale con un banale tiro da fuori. Sempre più impegnato con i piedi, anche con brivido finale.

Karsdorp 6 – La locomotiva olandese dà i primi sprazzi positivi. Chiaro che debba ingranare dopo le troppe settimane di inattività, ma i presupposti ci sono tutti. Tiene bene la fascia per 80 minuti e dimostra a breve giro di posta di poter essere titolare sulla corsia destra. Dal 80′ Florenzi s.v.

Fazio 7 – Uno dei migliori, anche se va fatta la solita premessa sul valore non così alto degli avversari diretti. Svetta su tutti i palloni e imposta con una buona continuità. L’impressione è che ad oggi sia il caposaldo del reparto arretrato giallorosso.

Moreno 6,5 – Si conferma sui buoni livelli palesati a Torino, soprattutto nel salire di posizione e mandare in offside ripetuto gli avversari. Pochissime sbavature in uscita palla al piede, cambia compagno di reparto ma l’intesa resta ottimale.

Kolarov 7 – Decisivo quanto un bomber, parte a spron battuto prima con un sinistro che fa la barba al palo, poi procurandosi il rigore della vittoria. Nel suo score serale anche un palo su punizione. Nella ripresa si gestisce calando ritmo e intensità centellinando le discese nella metà campo calabrese.

Gonalons 6 – Con lui in campo la Roma fa girare più velocemente il pallone. Ha la gamba giusta per accorciare in avanti come piace a Di Francesco, salvo poi perdere spesso il tempo di gioco. Nel complesso non straordinario nella valutazione singola, ma utilissimo in linea generale.

Nainggolan 5 – La peggior versione stagionale del belga. Sbaglia troppi palloni, soprattutto al limite dell’area e il ritmo non è quello dei bei tempi. Anche in fase di recupero appare in ritardo come raramente visto in passato. Ha bisogno di rifiatare.

Gerson 6,5 – Forse il migliore della mediana giallorossa, perché senza strafare gestisce bene il pallone. Non rapidissimo ma sempre con l’idea giusta. Strappa applausi anche per un paio di recuperi senza palla che in pochi si aspettavano. Una delle migliori creature della cura Di Francesco. Dal 74′ Pellegrini 6 – Solita gamba utile per sradicare palloni e ripartire, non era facile con una Roma in calo fisico e atletico.

Under 5,5 – Doveva essere la prova del 9 dopo qualche spezzone non all’altezza, ma il turco viene rimandato. Prova complessivamente non negativa, ma priva di spunti degni di nota. Ha grandi doti tecniche, anche nel tiro in porta, ma raramente le mostra: manca la personalità. Mai demoralizzarsi a certi livelli. Dal 64′ Defrel 5 – C’è sempre più la sensazione che abbia limiti tecnici palesi rispetto al livello di una big come la Roma. Gioca solo col ‘piattone’ finendo per scontrarsi con gli avversari come un birillo.

Dzeko 6 – Le cose migliori le fa di sponda, aiutando la squadra da leader dell’attacco. Sfortunato con l’ennesimo palo pieno colpito a inizio ripresa (11 stagionali per la Roma). Appare ancora a rilento come contro il Torino, palesando una forma atletica al momento poco brillante. E’diventato ancor più il regista offensivo della squadra.

Perotti 6,5 – Uno con la sua media quasi perfetta non poteva bissare l’errore dal dischetto di Roma-Udinese. Penalty perfetto e prestazione ‘classica’: tante sgroppate e palloni insidiosi messi in mezzo poco sfruttati dai compagni. Nell’uno contro uno resta giocatore di primissimo piano.

All. Di Francesco – Massimo risultato col minimo sforzo, in un tour di force di impegni ravvicinati è un aspetto positivo. Le noti dolenti riguardano la prestazione globale della squadra, che fatica nel battere una piccola come il Crotone e palesa ancora difficoltà nel giocare all’Olimpico. Nonostante avesse schierato tutti i migliori portatori di palla (Fazio, Moreno, Gonalons, Gerson, Nainggolan e Perotti) la squadra stenta a decollare e gioca a ritmo cadenzato. La speranza è che i 3 punti di stasera, seppur poco brillanti, siano l’avvio giusto per il trittico Bologna-Chelsea-Fiorentina.

_________________________________________________

-CROTONE-

Cordaz 6.5; Sampirisi 6, Simic 6.5, Ceccherini 6.5, Pavlovic 6; Rodhen 6 (Faraoni 5.5), Madragora 5, Barberis 5 (Aristoteles sv), Crociata 5.5 (Stoian sv); Nalini 5, Budimir 5.5. All. Nicola 6

GGR

Top