Dzeko: “A Roma si vive il calcio con passione. Non sopporto gli insulti. Il Chelsea può vincere la Champions”

Dzeko

Edin Dzeko, centravanti della Roma, ha concesso oggi un’intervista al Guardian, noto tabloid inglese, in cui parla del suo presente in giallorosso e non solo:

Sulle critiche ricevute in campo: “So che la gente critica sempre quando si gioca male; fa parte di questo lavoro e va bene così. Il problema è l’insulto. Questo è ciò che fa più male. Ognuno con i social network ha la possibilità di pubblicamente dire quello che pensa. Non importa quanto sia illogico o stupido. Ognuno ha il diritto di dare un parere, ognuno ha il diritto di insultarti perché non hai segnato o non giochi bene, sembra che si preoccupano più di te, ma non è vero. Non è facile leggere titoli negativi sui giornali e ascoltare i tifosi che ti gridano cose negative. La gente spesso non vede che anche tu sei un essere umano e hai problemi come tutti. In Italia spesso leggo i giornali, in Inghilterra onestamente lo facevo di meno anche perché conoscevo già la lingua”.

Sulla sua infanzia e sulla guerra in Bosnia“Penso che l’unica volta che parlo della guerra è quando parlo con giornalisti stranieri. Non parlo mai della guerra con la mia famiglia, con mia moglie, i miei genitori, sorella. Mi ricordo molto bene, ma è qualcosa che ho lasciato molto tempo fa. E’ stato terribile, ci ha cambiato tutti, non importa quanto fossi giovane allora. Durante questi tre anni tutti, anche i bambini, hanno sognato di vivere una vita normale, così dopo la fine della guerra abbiamo fatto quello. La prima cosa che noto quando vengo a casa è che il paese non sta migliorando. Io amo il mio paese, è il posto più bello della terra e della mia casa. Ma la gente sta lottando per vivere una vita normale qui e sembra che non interessi a nessuno. Odio parlare di politica, evito che ogni volta che posso, ma qui i politici vivono nella propria bolla, lontani dalle persone. Ci sono molti che sopravvivono a malapena. Cerchiamo di aiutare il meglio possibile, ma la donazione di denaro non è sempre una soluzione. Se costruiamo un tetto per una famiglia oggi, altre 10 famiglie ne hanno bisogno domani. Non esiste un sistema, nessun piano per rendere le cose migliori nel futuro e le persone qui stanno diventando sempre più pessimistiche per una ragione. I giovani stanno lasciando il paese, alla ricerca di una vita migliore e nessuno può giudicarli. Ho fatto lo stesso, nella mia attività; odio vedere cose come queste. Mi fa davvero male “.

Sull’ambiente di Roma: “Niente si può paragonare a Roma. Le aspettative erano grandi in Germania, più grandi in Inghilterra, ma nulla è vicino a quello che ho sentito qui. È una città speciale, con un legame forte per la propria squadra. A Manchester potevo uscire per una cena o per una passeggiata; la gente mi fermava per chiedere gentilmente una foto di tanto in tanto. A Roma è impossibile camminare normalmente in città. Sono appassionati, amano il loro club e i loro giocatori e l’attenzione è enorme. La passione solleva le aspettative e le pressioni. Ma non lo dico in modo negativo. Ho tre anni di contratto e non credo che questo sia il mio ultimo contratto. Voglio solo godermela. Voglio solo segnare gol. E vincere. Più a lungo possibile”.

Su Chelsea-Roma di stasera: “Guardo la Premier League ogni fine settimana e sono rimasto impressionato da loro la scorsa stagione. Conte ha dato una dimensione diversa, quasi italiana. Hanno grandi individualità, e nessuna squadra può dire che sia facile andare a Stamford Bridge per batterli. Possono vincere la Champions League in questa stagione. Noi non siamo qui per vincere la Champions. Abbiamo obiettivi diversi. Il primo obiettivo è raggiungere gli ottavi di finale “.

 

CLICCA QUI L’ARTICOLO ORIGINALE

 

 

Top