Le pagelle di Roma-Verona: bentornato Florenzi! Maturità Pellegrini. Dzeko-gol e addio polemiche

(K. Karimi & A. Papi) – La Roma piega 3-0 l’Hellas Verona allo stadio Olimpico nell’anticipo serale della 4.a giornata di Serie A; ecco voti e pagelle assegnate ai calciatori scesi in campo questa sera:

-ROMA-

Alisson s.v. – Una sola parata su un sinistro insidioso di Verde. Rispetto a martedì in Champions per lui è una serata di ferie.

Florenzi 7,5 – Bentornato Ale! Oltre alla gioia di rivederlo in campo dopo quasi un anno dal 1′ minuto c’è anche la prestazione perfetta dall’inizio alla fine. Spinge con costanza, difende con abnegazione. E fisicamente sembra tirato a lucido. Un vero acquisto per la nuova Roma.

Manolas 6,5 – Non ha grosse difficoltà ad arginare il giovanissimo Kean e lo batte in tutti i duelli di velocità. Si trova con serenità in tandem con Fazio. (dal 80′ Moreno s.v.)

Fazio 6,5 – Rispolverato titolare in coppia con Manolas come nello scorso campionato, si gode una serata tranquilla. Mostra solidità anche in fase di impostazione.

Kolarov 6,5 – Non strappa applausi per giocate eccellenti, ma lavora sempre con decisione e concretezza. L’assist per il terzo gol di Dzeko è al bacio.

De Rossi 6 – Gara sufficiente, da metronomo basso, senza guizzi o lampi e con un paio di buoni recuperi difensivi. L’esperienza paga sempre.

Pellegrini 7 – Ottimo esordio da titolare con la Roma in stagione. Mezzala classica e indomita, gioca quasi a tutto campo e dimostra già sicurezza e pragmatismo in mezzo al campo. Una risorsa da non sottovalutare.

Nainggolan 7 – Moto perpetuo, ha il merito di sbloccare la partita con un grande inserimento e di mettere in crisi con i propri inserimenti la difesa veronese. Sta cominciando a carburare (dal 74′ Gerson s.v.)

Under 7 – Altra sorpresa positiva nel turnover giallorosso, gioca da esterno destro e nel primo tempo mostra qualità e ritmo impressionante, tanto da far venire il mal di testa a Souprayen. Manca un pizzico di cattiveria, ma che bel giocatorino sta venendo fuori. (dal 64′ Schick 6 – Pronti via e il colpo dell’estate si fa subito sentire con un gran destro respinto da Nicolas. Primi bagliori).

Dzeko 7 – Tantissime le occasioni da gol, soltanto due messe in rete ma stasera poteva togliersi soddisfazioni enormi a livello realizzativo. L’importante è essersi sbloccato e aver allontanato le polemiche sul modulo con mister Di Francesco.

El Shaarawy 6,5 – Ottima gara, finalmente da 90 minuti. Continuo e assiduo nelle sue azioni partendo da sinistra. Mezzo voto in meno per i troppi gol falliti nel finale di partita.

Di Francesco – Azzecca il turnover contro un Verona francamente non all’altezza. I movimenti delle mezze ali, le spinte dei terzini, un Dzeko finalmente aiutato dalla squadra e un Nainggolan mina vagante. Tanti i movimenti positivi all’interno del suo 4-3-3. Ma non dev’essere un caso isolato, l’impressione è che con il lavoro e l’abnegazione questa Roma giocherà sempre più a memoria.

_________________________________________________

HELLAS VERONA-

Nicolas 5.5; Caceres 6, Ferrari 5, Heurtaux 4.5, Souprayen 4.5; Zuculini 5 (Fossati sv), Buchel (Verde 5.5), Romulo 6, Valoti 5.5, Bessa 6; Kean 5 (Pazzini 5.5).

GGR

Top