LIVE – Champions League: la Roma nel girone C con Chelsea, Atletico Madrid e Qarabag. Totti premiato con il Uefa President Award (FOTO/VIDEO)

(Dario Marchetti) – Questo pomeriggio, alle 18, a Montecarlo prenderanno forma i gironi della prossima Champions League. La Roma, così come il Napoli, saranno in terza fascia e rischiano di poter incontrare squadre del calibro di Real Madrid, Chelsea, Bayern Monaco Barcellona, Psg e i due club di Manchester. Presenti alla cerimonia per la dirigenza giallorossa: Monchi, Baldissoni, Gandini e Totti. Quest’ultimo sarà anche insignito di un premio alla carriera, il Uefa President Award.

FASCE 

Prima fascia: Real Madrid (ESP, campione in carica), Bayern Monaco (GER), Juventus (ITA), Benfica (POR), Chelsea (ENG), Shakhtar Donetsk (UKR), Monaco (FRA), Spartak Mosca (RUS)

  • Le altre tre fasce sono decise in base al coefficiente UEFA per club di ogni squadra al termine della passata stagione.
 IL Qarabağ ha centrato un traguardo storico eliminando il Copenhagen

Seconda fascia: Barcellona (ESP), Atlético Madrid (ESP), Paris Saint-Germain (FRA), Borussia Dortmund (GER), Siviglia (ESP), Manchester City (ENG), Porto (POR), Manchester United (ENG)

Terza fasciaNapoli (ITA), Tottenham Hotspur (ENG), Basilea (SUI), Olympiacos (GRE), Anderlecht (BEL), Liverpool (ENG), Roma (ITA), Beşiktaş (TUR)

Quarta fascia: Celtic (SCO), CSKA Mosca (RUS), Sporting CP (POR), APOEL (CYP), Feyenoord (NED), Maribor (SVN), Qarabağ (AZE), RB Leipzig (GER)

REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO

  • Nessuna squadra può affrontare un club della stessa federazione; la procedura esatta del sorteggio verrà confermata prima della cerimonia.
  • In seguito a una decisione del Comitato Esecutivo UEFA, le squadre ucraine e russe non possono essere sorteggiate nello stesso girone.
  • Il sorteggio stabilisce inoltre i gironi per il percorso UEFA Champions League della UEFA Youth League

GIRONI 

A: Benfica, Manchester United, Basilea, CSKA Mosca.

B: Bayern Monaco, Psg, Anderlecht, Celtic Glasgow.

C: Chelsea, Atletico Madrid, As Roma, Qarabag.

D: Juventus, Barcellona, Olympiacos, Sporting Lisbona.

E: Spartak Mosca, Sevilla, Liverpool, Maribor.

F: Shakhtar Donetsk, Manchester City, Napoli, Feyenoord.

G: Monaco, Porto, Besiktas, Lipsia.

H: Real Madrid, Borussia Dortmund, Tottenham, Apoel.

LIVE 

FINE

Ore 19.03 – Cristiano Ronaldo premiato come miglior calciatore della scorsa competizione

Ore 18.45 – Inizia il sorteggio dell’ultima fascia. Estratte: Lipsia (Girone G), Qarabag (Girone C), Feyenoord (Girone F), Sporting Lisbona (Girone D), Celtic Glasgow (Girone B), CSKA Mosca (Girone A), Maribor (Girone E), Apoel (Girone H)


Ore 18.43 – Cristiano Ronaldo premiato come miglior attaccante della passata Champions League

Ore 18.37 – Continua l’estrazione delle squadre in terza fascia: Liverpool (Girone E), Tottenham (Girone H), As Roma (Girone C), Olympiacos (Girone D), Napoli (Girone F)


Ore 18.35 – Inizia il sorteggio della terza fascia dove sono presenti Roma e Napoli. Prima squadra estratta: Anderlecht (Girone B). Seconda estratta: Basilea (Girone A). Terza squadra estratta: Besiktas (Girone G)

Ore 18.33Luca Modric premiato come miglior centrocampista della passata stagione di Champions League

Ore 18.29 – Continua l’estrazione per la seconda fascia: Atletico Madrid (Girone C), Manchester United (Girone A), Psg (Girone B), Manchester City (Girone F), Sevilla (Girone E), Borussia Dortmund (Girone H), Barcellona (Girone D)

Ore 18.27 – Inizia l’estrazione della seconda fascia. Prima squadra estratta il Porto (Girone G)

Ore 18.25 – Premiato Sergio Ramos come miglior difensore della passata stagione della Champions League

Ore 18.18 – Continua l’estrazione delle squadre presenti in prima fascia. Chelsea (Girone C), Benfica (Girone A), Bayern Monaco (Girone B), Monaco (Girone G), Shakhtar Donetsk (Girone F), Real Madrid (Girone H), Juventus (Girone D)

Ore 18.17 – Francesco Totti estrae la prima squadra: Spartak Mosca (Girone E)

Ore 18.11Buffon premiato come migliore portiere della passata Champions League

Ore 18.08 – Prende parola Francesco Totti: “E’ un premio per me molto importante. E’ il primo premio che mi conferisce la Uefa. Sono orgoglioso di esser riuscito a compiere il sogno che mi ero prefissato, ovvero giocare sempre con una sola maglia”

Ore 18.07 – Il presidente dell’Uefa Ceferin sale sul palco per consegnare il premio a Francesco Totti. Queste le sue parole: “Non è  stato solo un giocatore fantastico. Si è dedicato per tutta la vita a un solo club e merita grande rispetto non solo da parte mia ma da tutta la Uefa”

Ore 18.05Francesco Totti sale sul palco per ricevere il Uefa President Award

Ore 18.00 – Inizia la cerimonia con un video emozionale sui migliori momenti della passata Champions League

Ore 17.45“Siete pronti per il sorteggio, io mi sto preparando” questo il tweet di Francesco Totti a pochi minuti dall’inizio della cerimonia


Ore 17.12 – Secondo Sky Sport anche il presidente James Pallotta sarebbe presente a Montecarlo.

Ore 17.10 – Arriva Francesco Totti. Queste le sue dichiarazioni a Premium Sport:

“Abbiamo sempre la divisa in trasferta. Va bene. Sono con un’altra veste importante. Sono due lavori diversi calciatore e dirigente. Voglio far crescere questa società”.

Ti abbiamo lasciato con le emozioni dell’Olimpico. Le hai indirizate verso nuove energie…

“Difficilmente le dimenticherò. Ho abbastanza metabolizzato il percorso da calciatore. Ora mi metterò a disposizione come dirigente. Sono due cose importanti. Il premio che riceverò è uno dei più importanti che abbia mai ricevuto. Speriamo poi in un girone abbordabile anche se non è semplice”.

Riceverai il President’s Award, un riconoscimento che ti gratifica per la carriera a Roma…

“Esatto. Io ho sempre sognato di giocare con un unica maglia. Questo è un trofeo importante come quelli vinti con la Roma. Lo riceverò dal presidente della Uefa e lo conserverò a Trigoria”.

Chi non vorresti incontrare?

“Non ce ne sono. Certo non vorrei incontrare il Barcellona ma se vuoi vincere le devi incontrare tutte e vincere”.

Che ne pensi dell’Inter e di Spalletti?

“E’ una partita di cartello, una delle più importanti del campionato, vogliamo fare bella figura e portare i 3 punti a casa e con Spalletti sarà normale come ci siamo lasciati”.

Schick?

Lo vogliamo prendere. E’ un giocatore adatto alla Roma e lo vogliamo prendere”.

Ore 17.12 – Secondo Sky Sport anche il presidente James Pallotta sarebbe presente a Montecarlo.

 

Top