Ecco chi è Richarlison, il nuovo obiettivo brasiliano di Monchi (VIDEO)

Richarlison

(L. Esposito) – Nome a sorpresa in casa Roma. Secondo le ultime indiscrezioni Richarlison de Andrade, giovane attaccante del Fluminense, sarebbe finito nel mirino del ds Monchi e la stampa brasiliana già racconta di un assegno di 18 milioni pronti per l’acquisizione del cartellino del calciatore. Una situazione sicuramente da monitorare nei prossimi giorni ma intanto ricostruiamo la carriera del giovane brasiliano.

Richarlison de Andrade, meglio noto come Richarlison, nasce il 10 maggio 1997 a Nova Venécia. Cresce calcisticamente nelle giovanili del Real Noroeste, prima di iniziare la sua carriera da professionista nell’America di Belo Horizonte con cui, nel 2015 all’età di 18 anni, conquista la promozione nella Serie A brasiliana, realizzando 9 gol e 4 assist in 29 presenze. L’anno successivo (2016) viene acquistato dal Fluminense per due milioni e trecentomila euro con cui firma un contratto fino al 31 dicembre 2020. Con la maglia del club di Rio totalizza 33 presenze e 6 reti, di cui uno, il 26 giugno dello stesso anno, nel derby d’andata con il Flamengo che lo fa entrare nel cuore dei tifosi di casa. Con la maglia della Nazionale brasiliana si è messo in luce nella rosa U20 con cui ha siglato 3 reti in 10 presenze.

Richarlison, 179 cm per 71 chili, è un attaccante centrale ambidestro con la capacità di giocare anche sull’esterno, come dimostra la sua esperienza con il Brasile U20 dove giocava largo sulla sinistra nel 4-2-3-1 di Gallo. Dribbling, scatto, altruismo, il classe ’97 rappresenta il prototipo del centravanti moderno potente e veloce, con una discreta abilità di testa nonostante la sua altezza. In passato Richarlison è stato seguito dagli osservatori di alcuni top club europei come Manchester United, Ajax, Chelsea, Barcellona, Juventus e Inter, senza però mai avere la possibilità di sbarcare in Europa. La Roma, come ha dichiarato lo stesso presidente Pallotta, punterà molto sui giovani con il tecnico Di Francesco e per l’attaccante di Nova Venécia potrebbe essere una grande occasione.

Top