GGR – Non solo Berardi: ecco 10 nomi ideali per il dopo-Salah

(K. Karimi) – Un esterno d’attacco, mancino, rapido, dalle alte qualità tecniche e possibilmente piuttosto bravo in fase di finalizzazione. La Roma è già alla caccia di un calciatore che possa sostituire Mohamed Salah, il quale viene dato ormai in partenza direzione Liverpool, club che girerà circa 40-45 milioni di euro nelle casse romaniste.

Caratteristiche quelle appena citate che non sono facili da reperire, soprattutto se si pensa ai numeri recenti di Salah in maglia giallorossa: 15 reti e 13 assist in campionato, vale a dire uno dei calciatori più incisivi e determinanti nell’azione offensiva. Il nome più quotato per sostituire l’egiziano è al momento Domenico Berardi, esterno del Sassuolo che potrebbe essere ‘trainato’ dall’arrivo di Eusebio Di Francesco sulla panchina giallorossa, ma abbiamo provato a fare altri 10 nomi con caratteristiche simili e qualità di un certo spessore per colmare tale vuoto. Ecco quali:

-Carlos Vela (Real Sociedad): esterno o seconda punta, mancino puro di origine messicana con passaporto spagnolo. Esploso in Europa grazie all’Arsenal di Wenger, è un calciatore 28enne dalle spiccate qualità offensive. Vede bene la porta ma di recente si è trasformato in ala d’attacco, puntando più sull’assist che sull’azione da gol. Il suo contratto scade tra un anno, dunque il club basco non può pretendere più di 15 milioni per il suo cartellino.

-Hakim Ziyech (Ajax): già vicinissimo alla Roma un anno fa grazie ai buoni uffici di Walter Sabatini, questo esterno rapido e molto tecnico di origine marocchina potrebbe tornare in auge anche sotto l’egida di Monchi. I ‘Lancieri’ lo scorso anno lo hanno acquistato per 11 milioni, dunque sarà difficile strappare il 24enne ex Twente per meno di 20-22 milioni.

-Florian Thauvin (Marsiglia): il più simile a Salah per rapidità e capacità di saltare l’uomo, è un pupillo di Rudi Garcia che punta su di lui anche per il futuro ma non è escluso che l’OM debba sacrificarlo sempre per via delle pressioni del Financial Fair Play. La Roma studia il colpo, valutato intorno ai 25 milioni.

-Jesus Suso (Milan): il più noto forse ai tifosi romanisti che lo hanno osservato da vicino già da qualche anno vista la militanza recente tra Genoa e Milan. Mancino puro, ricorda nelle movenze più un David Silva vista l’abilità nel giocare nello stretto. Ultimamente ha cominciato anche a segnare con maggiore continuità. La proprietà cinese rossonera, dopo i tanti soldi spesi sul mercato, potrebbe anche mettere in vendita Suso per 20 milioni di euro.

-Dusan Tadic (Southampton): il più duttile; il calciatore serbo classe ’88 in carriera è stato impiegato, oltre che da ala destra, anche da terzino, mezzala e attaccante. Sa fare tutto, grazie alla sua rapidità di passo e ad una fisicità degna di nota. I ‘Saints’ al momento lo considerano quasi incedibile, ma di fronte ad una proposta da 18 milioni possono cominciare a valutarne la partenza.

-Helder Costa (Wolverhampton): il meno conosciuto del gruppo. Classe ’94, mancino naturale, scuola Benfica e già punto fermo dell’Under 21 portoghese. Questo talento, che si ispira a gente come Nani o Quaresma, ha tutto per sfondare nel calcio che conta. E le qualità per diventare in poco tempo un buon erede di Salah. Valutazione sui 10 milioni di euro.

-Xherdan Shaqiri (Stoke City): altra vecchia conoscenza del calcio italiano, anche se la sua esperienza breve e insoddisfacente all’Inter non ne trae buoni ricordi. Lo svizzero classe ’91 è la classica ala mancina che sa coniugare velocità di base a potenza, come quella che utilizza spesso con il suo piede sinistro per far male alle difese avversarie. Può lasciare la Premier per 22-23 milioni.

-Nico Gaitan (Atletico Madrid): calciatore anch’esso molto duttile, mancino puro che gioca spesso a sinistra in un 4-4-2 ma può trasformarsi in ala d’attacco spostandosi anche a destra. Campionato in chiaro-scuro l’ultimo con la maglia dei ‘colchoneros’, potrebbe cercare di rilanciarsi altrove da titolare, anche per riconquistare la maglia della Nazionale argentina. Non va via però per meno di 28 milioni.

-Adnan Januzaj (Manchester United): si è fatto di recente il nome del belga per rinforzare l’attacco della Roma. Brevilineo, rapido, forte nell’uno contro uno, calciatore dalle qualità indiscutibili che soffre ancora di discontinuità dovuta alla giovane età (22 anni ancora). Lo United lo può cedere anche in prestito con diritto di riscatto, ma viene valutato interamente sui 12 milioni di euro.

-Gaston Ramirez (Middlesbrough): altro nome noto a chi segue da tempo il calcio nostrano. L’ex Bologna è fondamentalmente in calo rispetto a qualche anno fa, quando il suo nome era sui taccuini di mezza Europa, ma le qualità da esterno d’attacco mancino, abile a rientrare e far male a qualsiasi difesa, restano intatte. Basterebbero 10 milioni per strapparlo dal ‘Boro’.

GGR

 

 

 

 

Top